IN EVIDENZA







22 settembre 2021

...

Nel fine settimana intensificati i servizi di prevenzione per i furti perpetrati in danno di esercenti in centri commerciali. Le segnalazioni dei servizi di vigilanza hanno consentito ai Carabinieri di Pesaro di monitorare il fenomeno esponenzialmente cresciuto nelle ultime settimane.



...

Si è svolta nella bellissima location del Modà Hostaria del Castello di Gradara la finale Regionale del Concorso Internazionale di Bellezza Miss Grand International Italy regalando ad un ampio pubblico una serata ricca di emozioni, 10 ragazze in passerella per aggiudicarsi il titolo Regionale di Miss Mascotte (13/16anni) e un parter di 11 finaliste per il titolo ufficiale del concorso provenienti da diverse Nazioni ma residenti nella Regione Marche (17/27 anni).



...

"In tanti, giovani e meno giovani, volontari e amici hanno preso un sacchetto in mano e hanno voluto partecipare. Iniziative come questa sono molto importanti soprattutto perché aiutano a sensibilizzare i cittadini. Vedere altre persone che raccolgono i rifiuti abbandonati nell'ambiente da altri fa sicuramente riflettere".





...

Pesaro si candida a “Città italiana dei Giovani 2022”. «Diamo avvio a un percorso collettivo che chiama a raccolta i giovani dai 18 ai 35 anni – sottolinea l’assessore alla Coesione Mila Della Dora – e che ci condurrà, entro ottobre, alla consegna del dossier in cui presenteremo idee, energie, necessità, visioni e progetti che le nuove generazioni pesaresi ci porteranno». 


...

“Con l’obiettivo di assicurare a tutte le scuole superiori del territorio provinciale strutture e impianti sportivi completamente rinnovati o di nuova realizzazione, la Provincia ha portato avanti in questi anni un meticoloso lavoro di analisi dello stato di fatto di ciascun istituto, definendo l’intervento più idoneo e cercando i relativi finanziamenti, attraverso partecipazione a bandi del Miur oppure offerte migliorative nell’ambito di progetti di nuovi interventi e ristrutturazioni o attivandosi con risorse interne”.


...

È Fiorini il nuovo main sponsor della Pesaro Rugby. La società pesarese ha stretto un accordo triennale con l’importante azienda senigalliese di packaging, guidata dal Presidente e CEO Giovanni Fiorini, che sosterrà tutte le attività del club, da quelle più strettamente sportive e agonistiche, alle iniziative di carattere sociale. Un legame fra la società e l’azienda che si stringe ancora di più dopo i tre anni passati in cui le parti hanno avuto modo di conoscersi e apprezzarsi.


...

L’Azienda Sanitaria AV1 comunica alla cittadinanza che da domani martedì 22.09.2021 nella RSA Bricciotti in via Zandonai a Mombaroccio riapre il Punto Prelievi Ematico.


...

“Sul trasporto scolastico ci giochiamo una buona parte del rientro a scuola in sicurezza.” Afferma Michele Redaelli, consigliere comunale di Forza Italia. “Per questo motivo è importante che anche l’Amministrazione comunale faccia la sua parte con la massima attenzione. In qualità di presidente della commissione società partecipate, ho organizzato un incontro con Ami (società che gestisce i trasposti), fissato per mercoledì 22, per poter fare il punto della situazione”.



21 settembre 2021

...

Una giornata di festa ma non solo, un momento di festeggiamento e celebrazione, con uno sguardo al domani che sarà. Sabato 18 settembre “La Tenuta del Monsignore” di San Giovanni in Marignano ha fatto da splendida cornice al 40° compleanno di CVM, azienda pesarese leader nella costruzione di macchine speciali per la movimentazione.


...

Un incidente stradale si è verificato domenica pomeriggio nei pressi di Apsella, nel territorio di Vallefoglia. Il conducente di un'auto non ha rispettato la precedenza investendo un 16enne in sella ad un ciclomotore Vespa.





...

Festa nel Quartiere 4 “Villa Fastiggi – Villa Ceccolini”, sabato, per la titolazione a Maria Ceccarini del parco di via Lago di Albano. «Un’iniziativa che chiude un percorso di cittadinanza attiva e partecipata che ha coinvolto, in particolare, i piccoli studenti della città» spiega Mila Della Dora, assessora alla Coesione e al Benessere.



...

Continua il trend in calo dei nuovi contagi, iniziato ad inizio di agosto, quando fu introdotto l'obbligo del green pass. Dopo sei settimane la tendenza vista sui contagi si riflette anche sui ricoveri in ospedale e in terapia intensiva che dopo numerose settimane di crescita finalmente mostrano un'inversione di tendenza. Non è così per i decessi che questa settimana aumentano ancora: hanno perso la vita altri otto marchigiani.




...

Giovedi 23 settembre alle ore 17 presso la sede di via Martini 27, la Casa delle Donne vuole condividere il ricordo di Marinella Brugnettini, una delle fondatrici e figura fondamentale di un luogo che da tanti anni rappresenta un punto di riferimento nel dibattito sul femminismo.


...

È al via da oggi, lunedì 20 settembre, con la giornata di prova la 29esima edizione dei Campionati del mondo di Pesca sportiva disciplina Big Game specialità Drifting. L’evento si tiene a Pesaro sino al 25 settembre, organizzato dalla FIPSAS - Federazione Italiana di Pesca Sportiva e Attività Subacquee assieme al Club Nautico di Pesaro.


...

Il Presidente Ucchielli scrive al Presidente della società Ami Spa dott.ssa Lara Ottaviani per sollecitare un riscontro alle missive inoltrate in data 15 marzo 2021 e in data 1 aprile 2021 relative alla richiesta di istituzione permanente e regolare del servizio di trasporto pubblico nell’area dell’Unione dei comuni Pian del Bruscolo.


...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Mirco Calzolari esprimono grande soddisfazione per il successo che ha riscosso l’iniziativa dedicata a Costanza Monti organizzata dal Comune in vista delle celebrazioni del bicentenario della morte di Giulio Perticari ricadente il prossimo anno.




...

Prosegue la preparazione precampionato della Megabox Vallefoglia, che dopo la seconda sgambata con la Bartoccini Perugia (due set ad uno per le umbre, quarto set chiuso all’arrivo a 15 punti) si appresta a disputare un nuovo allenamento congiunto mercoledì 22 settembre a Sassuolo contro le colleghe di A1 della Èpiù Casalmaggiore.


20 settembre 2021



...

Campeggia da oggi la targa “Platinum” ad attestare come la scuola Brancati sia uno degli edifici più ecosostenibili al mondo. Stamattina la cerimonia ufficiale durante la quale è stata svelata la targa alla presenza di Kay Killmann, managing director di Green Building Council (GBCI) Europa, arrivato a Pesaro per «conoscere da vicino la struttura e i professionisti che l’hanno progettata» e congratularsi con l’Amministrazione comunale per aver realizzato l'edificio vincitore del "Leadership Award 2021", l’oscar per l’architettura green assegnato dall’ente internazionale GBCI.  


...

Seconda trasferta consecutiva per la Vis Pesaro chiamata alla conferma dopo il pareggio rimediato sul difficile campo di Pescara. Oggi altra trasferta abbruzzese, in quel di Teramo scontro molto importante in ottica salvezza. I padroni di casa pure loro vengono da un pareggio esterno in quel di Modena al Braglia.