IN EVIDENZA















21 settembre 2021

...

Una giornata di festa ma non solo, un momento di festeggiamento e celebrazione, con uno sguardo al domani che sarà. Sabato 18 settembre “La Tenuta del Monsignore” di San Giovanni in Marignano ha fatto da splendida cornice al 40° compleanno di CVM, azienda pesarese leader nella costruzione di macchine speciali per la movimentazione.


...

Un incidente stradale si è verificato domenica pomeriggio nei pressi di Apsella, nel territorio di Vallefoglia. Il conducente di un'auto non ha rispettato la precedenza investendo un 16enne in sella ad un ciclomotore Vespa.





...

Festa nel Quartiere 4 “Villa Fastiggi – Villa Ceccolini”, sabato, per la titolazione a Maria Ceccarini del parco di via Lago di Albano. «Un’iniziativa che chiude un percorso di cittadinanza attiva e partecipata che ha coinvolto, in particolare, i piccoli studenti della città» spiega Mila Della Dora, assessora alla Coesione e al Benessere.



...

Continua il trend in calo dei nuovi contagi, iniziato ad inizio di agosto, quando fu introdotto l'obbligo del green pass. Dopo sei settimane la tendenza vista sui contagi si riflette anche sui ricoveri in ospedale e in terapia intensiva che dopo numerose settimane di crescita finalmente mostrano un'inversione di tendenza. Non è così per i decessi che questa settimana aumentano ancora: hanno perso la vita altri otto marchigiani.




...

Giovedi 23 settembre alle ore 17 presso la sede di via Martini 27, la Casa delle Donne vuole condividere il ricordo di Marinella Brugnettini, una delle fondatrici e figura fondamentale di un luogo che da tanti anni rappresenta un punto di riferimento nel dibattito sul femminismo.


...

È al via da oggi, lunedì 20 settembre, con la giornata di prova la 29esima edizione dei Campionati del mondo di Pesca sportiva disciplina Big Game specialità Drifting. L’evento si tiene a Pesaro sino al 25 settembre, organizzato dalla FIPSAS - Federazione Italiana di Pesca Sportiva e Attività Subacquee assieme al Club Nautico di Pesaro.


...

Il Presidente Ucchielli scrive al Presidente della società Ami Spa dott.ssa Lara Ottaviani per sollecitare un riscontro alle missive inoltrate in data 15 marzo 2021 e in data 1 aprile 2021 relative alla richiesta di istituzione permanente e regolare del servizio di trasporto pubblico nell’area dell’Unione dei comuni Pian del Bruscolo.


...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Mirco Calzolari esprimono grande soddisfazione per il successo che ha riscosso l’iniziativa dedicata a Costanza Monti organizzata dal Comune in vista delle celebrazioni del bicentenario della morte di Giulio Perticari ricadente il prossimo anno.




...

Prosegue la preparazione precampionato della Megabox Vallefoglia, che dopo la seconda sgambata con la Bartoccini Perugia (due set ad uno per le umbre, quarto set chiuso all’arrivo a 15 punti) si appresta a disputare un nuovo allenamento congiunto mercoledì 22 settembre a Sassuolo contro le colleghe di A1 della Èpiù Casalmaggiore.


20 settembre 2021



...

Campeggia da oggi la targa “Platinum” ad attestare come la scuola Brancati sia uno degli edifici più ecosostenibili al mondo. Stamattina la cerimonia ufficiale durante la quale è stata svelata la targa alla presenza di Kay Killmann, managing director di Green Building Council (GBCI) Europa, arrivato a Pesaro per «conoscere da vicino la struttura e i professionisti che l’hanno progettata» e congratularsi con l’Amministrazione comunale per aver realizzato l'edificio vincitore del "Leadership Award 2021", l’oscar per l’architettura green assegnato dall’ente internazionale GBCI.  


...

Seconda trasferta consecutiva per la Vis Pesaro chiamata alla conferma dopo il pareggio rimediato sul difficile campo di Pescara. Oggi altra trasferta abbruzzese, in quel di Teramo scontro molto importante in ottica salvezza. I padroni di casa pure loro vengono da un pareggio esterno in quel di Modena al Braglia.




...

Dopo gli aumenti del 1° luglio 2021 sulle bollette per energia elettrica e gas, si rischiano ulteriori rincari che si teme possano arrivare fino al 30 e 40%. Un primo intervento del governo per calmierare l'impatto degli aumenti ha messo a disposizione una tantum 1.2 miliardi di euro per il trimestre luglio-settembre 2021 ma ottobre è alle porte e il pesante aumento dei prezzi in bolletta di luce e gas va a inserirsi in una già pesantissima situazione sociale ed economica del nostro paese, dovuta agli effetti della prolungata fase pandemica, che va a sommarsi allo sbocco dei licenziamenti dal primo nonché di quello degli sfratti.


...

Sarà legata alla fine della pandemia la riattivazione del Dipartimento materno-infantile all'ospedale San Salvatore di Pesaro. Nell'ultima seduta del Consiglio regionale, in risposta ad una nuova interrogazione presentata dal Vicepresidente Andrea Biancani (Pd), sottoscritta dalla consigliera Micaela Vitri, l'assessore alla sanità ha confermato il ripristino dei servizi precedentemente erogati solo alla «cessazione degli effetti della pandemia».


19 settembre 2021


...

La Squadra Mobile di Pesaro, coadiuvata dall'unitá cinofila della Polizia di Stato nonché dalla Polizia Municipale, nella mattinata odierna hanno proceduto al controllo di alcuni stranieri che occupavano un caseggiato nei pressi della Stazione Ferroviaria di questo Capoluogo.



...

Nell’ambito delle attività volte a contrastare le nuove forme delittuose emergenti, il personale della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile di Pesaro ha intrapreso specifiche iniziative mirate a disarticolare il fenomeno delle “bande giovanili”, presente anche in questo Capoluogo.



...

Nella serata di sabato, la Montesi Volley Pesaro è scesa in campo per un allenamento congiunto con Bontempi casa-Netoip Ancona. Dopo il successo casalingo di settimana scorsa, il team pesarese è caduto per 3-1 sotto i colpi dei dorici.


18 settembre 2021


...

Proseguono i lavori per la realizzazione della ciclovia del Foglia. Sono in corso i sondaggi del terreno per la definizione del progetto esecutivo.


...

Presentato oggi in conferenza stampa, il progetto ARGO del Museo del Balì che arriva a Pesaro - dal 17 al 30 settembre - grazie alla collaborazione con il Comune di Pesaro e il patrocinio del Parco San Bartolo. Alla conferenza erano presenti: per il Comune di Pesaro Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza e Heidi Morotti, assessore alla Sostenibilità; per la Fondazione Villa del Balì, il presidente Roberto Lauri e Francesca Cavallotti direttrice scientifica.