IN EVIDENZA













20 settembre 2021



...

Campeggia da oggi la targa “Platinum” ad attestare come la scuola Brancati sia uno degli edifici più ecosostenibili al mondo. Stamattina la cerimonia ufficiale durante la quale è stata svelata la targa alla presenza di Kay Killmann, managing director di Green Building Council (GBCI) Europa, arrivato a Pesaro per «conoscere da vicino la struttura e i professionisti che l’hanno progettata» e congratularsi con l’Amministrazione comunale per aver realizzato l'edificio vincitore del "Leadership Award 2021", l’oscar per l’architettura green assegnato dall’ente internazionale GBCI.  


...

Seconda trasferta consecutiva per la Vis Pesaro chiamata alla conferma dopo il pareggio rimediato sul difficile campo di Pescara. Oggi altra trasferta abbruzzese, in quel di Teramo scontro molto importante in ottica salvezza. I padroni di casa pure loro vengono da un pareggio esterno in quel di Modena al Braglia.




...

Dopo gli aumenti del 1° luglio 2021 sulle bollette per energia elettrica e gas, si rischiano ulteriori rincari che si teme possano arrivare fino al 30 e 40%. Un primo intervento del governo per calmierare l'impatto degli aumenti ha messo a disposizione una tantum 1.2 miliardi di euro per il trimestre luglio-settembre 2021 ma ottobre è alle porte e il pesante aumento dei prezzi in bolletta di luce e gas va a inserirsi in una già pesantissima situazione sociale ed economica del nostro paese, dovuta agli effetti della prolungata fase pandemica, che va a sommarsi allo sbocco dei licenziamenti dal primo nonché di quello degli sfratti.


...

Sarà legata alla fine della pandemia la riattivazione del Dipartimento materno-infantile all'ospedale San Salvatore di Pesaro. Nell'ultima seduta del Consiglio regionale, in risposta ad una nuova interrogazione presentata dal Vicepresidente Andrea Biancani (Pd), sottoscritta dalla consigliera Micaela Vitri, l'assessore alla sanità ha confermato il ripristino dei servizi precedentemente erogati solo alla «cessazione degli effetti della pandemia».


19 settembre 2021


...

La Squadra Mobile di Pesaro, coadiuvata dall'unitá cinofila della Polizia di Stato nonché dalla Polizia Municipale, nella mattinata odierna hanno proceduto al controllo di alcuni stranieri che occupavano un caseggiato nei pressi della Stazione Ferroviaria di questo Capoluogo.



...

Nell’ambito delle attività volte a contrastare le nuove forme delittuose emergenti, il personale della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile di Pesaro ha intrapreso specifiche iniziative mirate a disarticolare il fenomeno delle “bande giovanili”, presente anche in questo Capoluogo.



...

Nella serata di sabato, la Montesi Volley Pesaro è scesa in campo per un allenamento congiunto con Bontempi casa-Netoip Ancona. Dopo il successo casalingo di settimana scorsa, il team pesarese è caduto per 3-1 sotto i colpi dei dorici.


18 settembre 2021


...

Proseguono i lavori per la realizzazione della ciclovia del Foglia. Sono in corso i sondaggi del terreno per la definizione del progetto esecutivo.


...

Presentato oggi in conferenza stampa, il progetto ARGO del Museo del Balì che arriva a Pesaro - dal 17 al 30 settembre - grazie alla collaborazione con il Comune di Pesaro e il patrocinio del Parco San Bartolo. Alla conferenza erano presenti: per il Comune di Pesaro Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza e Heidi Morotti, assessore alla Sostenibilità; per la Fondazione Villa del Balì, il presidente Roberto Lauri e Francesca Cavallotti direttrice scientifica. 




...

La Benelli Week 2021 si prepara al gran finale, con le celebrazioni per i 110 anni della Casa del Leoncino. La manifestazione, che ha preso il via lunedì a Pesaro, ha già visto la partecipazione di centinaia di motociclisti provenienti da tutto il mondo, arrivati in città per condividere la passione per Benelli e per prendere parte ai tour in motocicletta organizzati dal Moto Club Benelli per andare alla scoperta delle bellezze del territorio.


...

Alla vigilia del match con Venezia, ecco le nuove divise della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro. Questa mattina presso il "ProdiSport", si è tenuta la conferenza stampa di Aza Petrovic e successivamente, sono state svelate le canotte biancorosse per la stagione 2021-22.



...

Sarà un anniversario speciale quello che si celebrerà domenica 19 Settembre al Foro Boario di Candelara. Si festeggeranno infatti i 150 anni dalla fondazione del Corpo bandistico di Candelara (1870-2020): l'evento è stato rinviato l'anno scorso a causa del Covid-19 ma domenica tornerà con un ricco programma.



...

Tutto pronto per i campionati europei di ginnastica aerobica a Pesaro. «Un onore per la nostra città poter ospitare uno degli eventi più prestigiosi al mondo – ha commentato il sindaco Matteo Ricci -. Una manifestazione che, in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo, si trasforma anche in un momento di rinascita e uno spot per il futuro».



...

Saranno inaugurati in una festosa cerimonia pubblica in piazza del Popolo domenica 19 settembre alle 17.30, alla presenza della Banda di Colombarone, i campionati del mondo di Pesca sportiva disciplina Big game specialità Drifting.


...

E' Fiorini, azienda di Senigallia leader del packaging, il nuovo main sponsor della Pesaro Rugby. «Siamo molto felici di questa partnership – il commento del presidente giallorosso Simone Mattioli – È la continuazione di un rapporto di fiducia tra l’azienda e il club iniziato 4 anni fa. Ringraziamo l’azienda per aver deciso di continuare ad investire sul rugby e sul nostro club. Martedì avremo piacere di presentare questa collaborazione alla stampa e ai tifosi alle 11.00 in sala Rossa alla presenza dello sponsor stesso e del Sindaco».


...

Con decreto del Ministro della cultura n. 191 del 24 maggio 2021 di riparto del "fondo emergenze imprese e istituzioni culturali", concernente il sostegno del libro e dell'intera filiera dell'editoria libraria, sono pervenuti all’Unione dei comuni Pian del Bruscolo, dietro presentazione di apposita domanda, 15.779,78 euro di contributo al fine di attivare le procedure di acquisto dei libri da inserire a disposizione delle Biblioteche dell’Unione.


...

Si rinnova, gettando le basi per nuove e importanti progettualità, lo storico gemellaggio tra Pesaro e Lubiana. A segnarlo, nei giorni scorsi, l’incontro tra Daniele Vimini, vicesindaco di Pesaro e l’omologo della capitale slovena Dejan Crnek che si è svolto all’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana, «con cui abbiamo gettato le basi per il rinnovo del più antico gemellaggio della città, siglato nel 1964, per individuare asset strategici oltre la musica, come mobilità sostenibile, rigenerazione urbana e sport, volano per lo sviluppo turistico» sottolinea Vimini. 


...

Una nuova legge sul cinema nelle Marche, la necessità di avere risorse certe ogni anno per il settore della produzione, la possibilità per le imprese del territorio di poter produrre e girare nelle Marche senza dover “emigrare” in altre regioni, l’importanza della formazione e di iniziative che promuovano e qualifichino l’intero comparto.



17 settembre 2021



...

Conto alla rovescia per le riprese de “L’ultima festa”, il primo cortometraggio interamente girato nella Riviera del San Bartolo. La pellicola, diretta dal regista Matteo Damiani, sarà interpretata da attori nazionali – le protagoniste sono Luisa De Santis e Dora Romano -; ha vinto il bando indetto da Regione Marche e Film Commission Marche per il finanziamento di cortometraggi prodotti nella regione.