IN EVIDENZA











































17 settembre 2021



...

Conto alla rovescia per le riprese de “L’ultima festa”, il primo cortometraggio interamente girato nella Riviera del San Bartolo. La pellicola, diretta dal regista Matteo Damiani, sarà interpretata da attori nazionali – le protagoniste sono Luisa De Santis e Dora Romano -; ha vinto il bando indetto da Regione Marche e Film Commission Marche per il finanziamento di cortometraggi prodotti nella regione. 




...

Varnelli, brandy e rum. E fin qui ci siamo. Ma la lista degli ingredienti comprende anche fondi di caffè ridistillati e succo di banana. A questo punto un fanese doc si chiederebbe: “E questa sarebbe una moretta?”. Eppure è questa la ricetta che lo scorso fine settimana ha sbancato la prima edizione di ‘Moretta & Co.Coktails’ all'interno di BrodettoFest. A vincere è stato un pesarese, Nicolas di Vin's Cafè. Il sindaco Matteo Ricci ha rimarcato sui social il successo del suo concittadino in terra fanese, lì dove la moretta è nata e conserva imperterrita la sua tradizione. E il ‘collega’ di Fano Massimo Seri non ha esitato a rispondere, con tanto di invito giocoso ad assaggiare ‘quella vera’.



...

Di seguito una selezione delle offerte di lavoro provenienti dal Centro per l’impiego. Per visionare l’aggiornamento e il dettaglio di TUTTI gli annunci di lavoro ed i tirocini formativi e di orientamento, consultare il Sito



...

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, dal 16 al 22 settembre, sabato 18 settembre a Pesaro sarà presente per tutto il giorno un punto informativo di Hera Comm, nei pressi dello sportello in via Mario del Monaco 11, dedicato alle attività sulla mobilità elettrica pubblica e privata che il Gruppo Hera porta avanti e dove sarà possibile provare gratuitamente E-bike e monopattini elettrici.



...

Per l’inaugurazione della nuova “Casa dei diritti”, lunedì 20 settembre, in Galleria dei Fonditori a Pesaro, la Cgil provinciale, in collaborazione con Iscop e Biblioteca Bobbato, verrà presentato il libro di Andrea Girometti e Marco Labbate, ricercatori dell’Università di Urbino e dell’Iscop, dal titolo: “Fonderia Montecatini – Storia di una fabbrica pesarese”.





...

Si chiude il sipario sulla prima edizione di MArCHESTORIE. Questo sarà l’ultimo fine settimana di programmazione degli eventi negli affascinanti borghi marchigiani che ci porterà alla scoperta dei miti, delle leggende e delle tradizioni dei luoghi. Dal 16 al 19 settembre si succederanno rappresentazioni teatrali, percorsi escursionistici, laboratori che coinvolgeranno intensamente lo spettatore.


...

Buona la prima per la Megabox Vallefoglia, che ha mostrato scorci di bella pallavolo nel primo allenamento congiunto dell’estate al Palasport “A. Carneroli” di Urbino, che sarà la nuova sede delle partite delle tigri nella stagione 2021/22 di A1.


...

Si chiude con la proiezione di animazioni e cortometraggi il ciclo di iniziative di “Rugbull: promoting rugby in schools as anti-bullying vitamin”, il progetto promosso dal Comune di Pesaro e rivolto ai giovani e alle famiglie. L’appuntamento finale è in programma domani, venerdì 17 settembre, ore 21 (ingresso libero e gratuito), nei giardini della Biblioteca San Giovanni (via Massimi, centro storico). 



...

Avere una pelle bella e giovane non è un sogno impossibile. Inutile pensare che sia necessario aver carpito chissà quali segreti e magie agli esperti di settore.


16 settembre 2021

...

Questa mattina, all'esito di un’indagine coordinata dai magistrati della Procura della Repubblica di Ancona e da quelli di Benevento, i Carabinieri di Osimo hanno dato esecuzione, in provincia di Caserta, a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, su richiesta della Procura di Benevento, nei confronti di una donna, 55enne, cittadina iraniana, in quanto gravemente indiziata di Concorso in furti aggravati.


...

Dopo il forfait dell’ultimo momento della Vincenzo Tundo che ha acquisito numerosi appalti di trasporti studenti fatti tramite il SUIAM e contrattualizzati dai singoli comuni, le difficoltà che si sono registrate, potrebbero essere superate con la disponibilità di Confartigianato Trasporti che già nello scorso anno aveva messo a disposizioni pullman da turismo, mini pullman e van della capienza di 9 posti. Un parco tutt’ora disponibile che può essere utilizzato dando servizi efficienti e puntuali.


...

Dopo un anno di stop forzato, a causa del Covid-19, torna “Tavullia in Moto”. La settima edizione della manifestazione, organizzata dall'amministrazione comunale, si svolgerà a Tavullia il 16-17-18 Settembre in occasione del weekend del MotoGp di San Marino e della Riviera Romagnola.



...

L'impegno assunto lo scorso dicembre dalla Giunta regionale nella risposta ad un'interrogazione presentata dal Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani (Pd), in merito alla Tundo, l'azienda risultata aggiudicataria di 5 dei 10 lotti nella gara pluriennale per il servizio di scuolabus in decine di comuni marchigiani, era quello di provvedere "a verificare la situazione dell'operatore economico prima di addivenire alla stipula del contratto, anche attraverso l'incontro con le rappresentanze sindacali".



...

«Un primo giorno speciale» per i ragazzi pesaresi, che sono tornati sui banchi di scuola dopo la pausa estiva. «C’è tanta emozione nel ritornare in classe in presenza – commenta il sindaco Matteo Ricci, questa mattina durante il tour negli istituti pesaresi -. Dobbiamo continuare a tenere alta la guardia e rispettare le regole, come l’uso del Green pass, perché vogliamo che i ragazzi frequentino la scuola in presenza per tutto l’anno e che vivano al massimo, insieme ad amici e insegnanti, le relazioni sociali. Molto dipenderà anche da noi adulti, la vaccinazione è l’unico modo per ritrovare la libertà e garantire una scuola in presenza».



...

«Sempre emozionante e coinvolgente ascoltare la sua testimonianza. Il suo impegno contro l’odio è fondamentale per il nostro Paese». Così il sindaco Matteo Ricci, nel consueto discorso di chiusura della cerimonia del Premio Circolo della Stampa/Pesaro 2020-2021, consegnato quest’anno alla senatrice Liliana Segre.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Istruzione Barbara Torcolacci e ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli questa mattina, mercoledì 15 settembre 2021, in occasione dell’inizio del nuovo anno hanno fatto visita ai vari plessi scolastici per salutare, dare il benvenuto ed augurare un buon lavoro agli studenti, agli insegnanti e a tutti gli operatori.




...

È in programma sabato 18 settembre, al Centro Arti Visive – Pescheria, corso XI Settembre 184, la seconda edizione del “Festival della Comunicazione”. Tra i protagonisti, rappresentanti del mondo dell’imprenditoria, dell’università, filosofi, informatori e comunicatori che si alterneranno la mattina e alla sera, nella suggestiva cornice creata dal lavoro di “Mira il mare má lë” mostra personale di Davide Mancini Zanchi. 



...

Nessuna criticità nel trasporto pubblico locale (scuole superiori), di competenza della Regione; problemi in quello scolastico, non gestito dalla Regione, a seguito della mancata attivazione del servizio da parte della società Tundo, che a meno di 12 ora dall’avvio del nuovo anno scolastico, aveva comunicato la propria impossibilità a garantire i collegamenti nei 22 comuni di competenza, a seguito di aggiudicazione con gara d’appalto.


...

Per i kiwi giallorossi arriva l’ora di fare sul serio. Dopo quasi un mese di preparazione iniziano gli impegni pre-campionato della Pesaro Rugby. Venerdì alle 20 al Toti Patrignani arriva Jesi, formazione di serie B, per un allenamento congiunto. In rispetto alla norme anti-covid, per accedere al Toti Patrignani in occasione dell’allenamento congiunto con Jesi, sarà necessario essere muniti di green pass.