IN EVIDENZA















16 settembre 2021

...

Questa mattina, all'esito di un’indagine coordinata dai magistrati della Procura della Repubblica di Ancona e da quelli di Benevento, i Carabinieri di Osimo hanno dato esecuzione, in provincia di Caserta, a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, su richiesta della Procura di Benevento, nei confronti di una donna, 55enne, cittadina iraniana, in quanto gravemente indiziata di Concorso in furti aggravati.


...

Dopo il forfait dell’ultimo momento della Vincenzo Tundo che ha acquisito numerosi appalti di trasporti studenti fatti tramite il SUIAM e contrattualizzati dai singoli comuni, le difficoltà che si sono registrate, potrebbero essere superate con la disponibilità di Confartigianato Trasporti che già nello scorso anno aveva messo a disposizioni pullman da turismo, mini pullman e van della capienza di 9 posti. Un parco tutt’ora disponibile che può essere utilizzato dando servizi efficienti e puntuali.



...

Dopo un anno di stop forzato, a causa del Covid-19, torna “Tavullia in Moto”. La settima edizione della manifestazione, organizzata dall'amministrazione comunale, si svolgerà a Tavullia il 16-17-18 Settembre in occasione del weekend del MotoGp di San Marino e della Riviera Romagnola.


...

L'impegno assunto lo scorso dicembre dalla Giunta regionale nella risposta ad un'interrogazione presentata dal Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani (Pd), in merito alla Tundo, l'azienda risultata aggiudicataria di 5 dei 10 lotti nella gara pluriennale per il servizio di scuolabus in decine di comuni marchigiani, era quello di provvedere "a verificare la situazione dell'operatore economico prima di addivenire alla stipula del contratto, anche attraverso l'incontro con le rappresentanze sindacali".



...

«Un primo giorno speciale» per i ragazzi pesaresi, che sono tornati sui banchi di scuola dopo la pausa estiva. «C’è tanta emozione nel ritornare in classe in presenza – commenta il sindaco Matteo Ricci, questa mattina durante il tour negli istituti pesaresi -. Dobbiamo continuare a tenere alta la guardia e rispettare le regole, come l’uso del Green pass, perché vogliamo che i ragazzi frequentino la scuola in presenza per tutto l’anno e che vivano al massimo, insieme ad amici e insegnanti, le relazioni sociali. Molto dipenderà anche da noi adulti, la vaccinazione è l’unico modo per ritrovare la libertà e garantire una scuola in presenza».



...

«Sempre emozionante e coinvolgente ascoltare la sua testimonianza. Il suo impegno contro l’odio è fondamentale per il nostro Paese». Così il sindaco Matteo Ricci, nel consueto discorso di chiusura della cerimonia del Premio Circolo della Stampa/Pesaro 2020-2021, consegnato quest’anno alla senatrice Liliana Segre.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Istruzione Barbara Torcolacci e ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli questa mattina, mercoledì 15 settembre 2021, in occasione dell’inizio del nuovo anno hanno fatto visita ai vari plessi scolastici per salutare, dare il benvenuto ed augurare un buon lavoro agli studenti, agli insegnanti e a tutti gli operatori.




...

È in programma sabato 18 settembre, al Centro Arti Visive – Pescheria, corso XI Settembre 184, la seconda edizione del “Festival della Comunicazione”. Tra i protagonisti, rappresentanti del mondo dell’imprenditoria, dell’università, filosofi, informatori e comunicatori che si alterneranno la mattina e alla sera, nella suggestiva cornice creata dal lavoro di “Mira il mare má lë” mostra personale di Davide Mancini Zanchi. 


...

Nessuna criticità nel trasporto pubblico locale (scuole superiori), di competenza della Regione; problemi in quello scolastico, non gestito dalla Regione, a seguito della mancata attivazione del servizio da parte della società Tundo, che a meno di 12 ora dall’avvio del nuovo anno scolastico, aveva comunicato la propria impossibilità a garantire i collegamenti nei 22 comuni di competenza, a seguito di aggiudicazione con gara d’appalto.


...

Per i kiwi giallorossi arriva l’ora di fare sul serio. Dopo quasi un mese di preparazione iniziano gli impegni pre-campionato della Pesaro Rugby. Venerdì alle 20 al Toti Patrignani arriva Jesi, formazione di serie B, per un allenamento congiunto. In rispetto alla norme anti-covid, per accedere al Toti Patrignani in occasione dell’allenamento congiunto con Jesi, sarà necessario essere muniti di green pass.



...

“Faremo un altro grande regalo ai nostri sostenitori. Una campagna abbonamenti ultra conveniente. I tifosi sono stati costretti dalla pandemia a restare lontani dalla squadra troppo tempo. Ora vogliamo riportarli tutti il più velocemente possibile a seguire l’Italservice dal vivo. Per questo faremo una campagna abbonamenti a prezzi molto più che popolari”.


...

La svolta ecologista nei consumi e nelle abitudini è in pieno svolgimento e passa anche per l’illuminazione di casa. Per un’illuminazione green e più ecosostenibile, è possibile abbandonare le vecchie fonti di luce a incandescenza in favore delle strisce LED: una soluzione molto più versatile e a ridotto impatto ambientale.


15 settembre 2021

...

Ad animare la chiusura della Fiera di San Nicola ci ha pensato un marocchino 40enne, residente a Milano, già noto ai carabinieri per aver commesso in tutta Italia svariati reati contro il patrimonio, contro l’ordine pubblico, nonché nell’ambito dello smercio di stupefacenti.



...

Il Presidente della Vuelle Ario Costa – in merito al comunicato stampa firmato dal Coordinamento Fratelli d’Italia Pesaro relativo al mancato svolgimento del Main Round di Champions League di calcio a 5 alla Vitrifrigo Arena e che vede impegnata l’Italservice Pesaro – esprime sorpresa e disappunto per le dichiarazioni che vorrebbero la società biancorossa come una delle parti responsabili legate alla mancata disputa della fase della manifestazione continentale nella nostra città.




...

Le graphic novel diventano spettacolo: venerdì 17 e sabato 18 settembre Pesaro lancia la sua prima edizione del Fumetti Opera Festival, promosso dall’Assessorato alla Bellezza del Comune, Sistema Museo e Amat, in collaborazione con l’associazione Circolo Mengaroni, Black Marmalade Records e la libreria il Catalogo.



...

«Una risposta deludente, nessun piano per ridurre i tempi di attesa delle visite mediche e i disagi dei cittadini». La consigliera regionale Micaela Vitri giudica «del tutto insoddisfacente» la risposta dell'assessore alla sanità Filippo Saltamartini all'interrogazione urgente sulle liste di attesa presentata dal Gruppo del Partito Democratico, di cui è prima firmataria.


...

Torna la gara all’insegna della “sostenibilità” promossa da Legambiente: giovedì 16 settembre si terrà il “Giretto d’Italia 2021”, la sfida tra le città italiane a colpi di pedali - organizzata dall’associazione ambientalista con il sostegno di CNH Industrial insieme a Euromobility e VeloLove - che lo scorso anno vide sul podio proprio Pesaro Città della Bicicletta.


...

Dal 16 al 18 settembre, si svolgerà “Ma che storia... quella della Banda Grossi”, iniziativa realizzata dal Comune di Mombaroccio e dal Comune di Cartoceto con il supporto delle rispettive Pro Loco, nata nell’ambito del festival dell’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura, MArCHESTORIE Racconti & Tradizioni dai borghi in festa.


...

Pesaro si conferma nuovamente città dello sport grazie agli ottimi risultati portati a casa direttamente dai Campionati Italiani di Coastal Rowing a Barletta. Presenti anche i due bronzi olimpici Oppo e Ruta.


...

Nelle giornate del 1° e 6 settembre scorso si è riunito, in videoconferenza, il Tavolo tecnico di coordinamento per il raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, per l’esame delle problematiche riguardanti il trasporto della popolazione studentesca, nell’ambito di un unico turno di ingresso e uscita dai plessi scolastici, previste per le Regioni in fascia bianca e gialla.


...

Presso le residenze sociosanitarie o sanitarie nelle Marche sono circa 1.000 le persone con disabilità ricoverate permanentemente. Per le persone disabili che diventano anziane, nella nostra regione, quattro sono le tipologie di strutture di assistenza residenziale (e non solo) dedicate ad esse e si distinguono in comunità e residenze.


...

Promuovere la cultura della positività e l’uso di parole e forme cortesi nell’esprimersi, è l’obiettivo del Comune di Pesaro che ha ufficializzato l’adozione del Protocollo per la comunicazione gentile, un modello «più attento e rispettoso delle differenze, bisogni, fragilità così come alle ricchezze, alla bellezza e all’impegno esistenti in tutte le Ioro forme all’interno e all'esterno del Municipio».



...

Ammonta a 770 milioni di euro il valore delle esportazioni della provincia di Pesaro Urbino nel secondo trimestre del 2021, che registrano non solo il pieno recupero dei volumi persi nel 2020, condizionato dall’emergenza Covid, ma anche una crescita dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2019; crescita superiore sia a quella che ha caratterizzato l’intero territorio nazionale (+6,5%) sia a quella delle Marche (+3,5%).


...

Ho presentato un’interrogazione urgente, sottoscritta anche dalla consigliera Vitri e molti colleghi del gruppo PD, discussa oggi in Consiglio Regionale, per chiedere se la maggioranza intende pubblicare nuovi bandi per la cultura entro fine mense, in modo da dare certezze ad associazioni ed operatori del settore sulle possibilità di finanziamento e contributo anche per attività già svolte nel 2021. Purtroppo, al momento, dalla risposta dell'Assessore non emergono certezze sulle risorse. 


...

La Megabox Vallefoglia ha in programma domani, mercoledì 15 settembre, alle 16 il primo allenamento congiunto al Palasport “A. Carneroli” di Urbino, che sarà la nuova sede delle partite delle tigri nella stagione 2021/22 di A1.