IN EVIDENZA























15 settembre 2021

...

Ad animare la chiusura della Fiera di San Nicola ci ha pensato un marocchino 40enne, residente a Milano, già noto ai carabinieri per aver commesso in tutta Italia svariati reati contro il patrimonio, contro l’ordine pubblico, nonché nell’ambito dello smercio di stupefacenti.



...

Il Presidente della Vuelle Ario Costa – in merito al comunicato stampa firmato dal Coordinamento Fratelli d’Italia Pesaro relativo al mancato svolgimento del Main Round di Champions League di calcio a 5 alla Vitrifrigo Arena e che vede impegnata l’Italservice Pesaro – esprime sorpresa e disappunto per le dichiarazioni che vorrebbero la società biancorossa come una delle parti responsabili legate alla mancata disputa della fase della manifestazione continentale nella nostra città.




...

Le graphic novel diventano spettacolo: venerdì 17 e sabato 18 settembre Pesaro lancia la sua prima edizione del Fumetti Opera Festival, promosso dall’Assessorato alla Bellezza del Comune, Sistema Museo e Amat, in collaborazione con l’associazione Circolo Mengaroni, Black Marmalade Records e la libreria il Catalogo.



...

«Una risposta deludente, nessun piano per ridurre i tempi di attesa delle visite mediche e i disagi dei cittadini». La consigliera regionale Micaela Vitri giudica «del tutto insoddisfacente» la risposta dell'assessore alla sanità Filippo Saltamartini all'interrogazione urgente sulle liste di attesa presentata dal Gruppo del Partito Democratico, di cui è prima firmataria.


...

Torna la gara all’insegna della “sostenibilità” promossa da Legambiente: giovedì 16 settembre si terrà il “Giretto d’Italia 2021”, la sfida tra le città italiane a colpi di pedali - organizzata dall’associazione ambientalista con il sostegno di CNH Industrial insieme a Euromobility e VeloLove - che lo scorso anno vide sul podio proprio Pesaro Città della Bicicletta.


...

Pesaro si conferma nuovamente città dello sport grazie agli ottimi risultati portati a casa direttamente dai Campionati Italiani di Coastal Rowing a Barletta. Presenti anche i due bronzi olimpici Oppo e Ruta.


...

Dal 16 al 18 settembre, si svolgerà “Ma che storia... quella della Banda Grossi”, iniziativa realizzata dal Comune di Mombaroccio e dal Comune di Cartoceto con il supporto delle rispettive Pro Loco, nata nell’ambito del festival dell’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, in collaborazione con AMAT e Fondazione Marche Cultura, MArCHESTORIE Racconti & Tradizioni dai borghi in festa.


...

Nelle giornate del 1° e 6 settembre scorso si è riunito, in videoconferenza, il Tavolo tecnico di coordinamento per il raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, per l’esame delle problematiche riguardanti il trasporto della popolazione studentesca, nell’ambito di un unico turno di ingresso e uscita dai plessi scolastici, previste per le Regioni in fascia bianca e gialla.


...

Presso le residenze sociosanitarie o sanitarie nelle Marche sono circa 1.000 le persone con disabilità ricoverate permanentemente. Per le persone disabili che diventano anziane, nella nostra regione, quattro sono le tipologie di strutture di assistenza residenziale (e non solo) dedicate ad esse e si distinguono in comunità e residenze.


...

Promuovere la cultura della positività e l’uso di parole e forme cortesi nell’esprimersi, è l’obiettivo del Comune di Pesaro che ha ufficializzato l’adozione del Protocollo per la comunicazione gentile, un modello «più attento e rispettoso delle differenze, bisogni, fragilità così come alle ricchezze, alla bellezza e all’impegno esistenti in tutte le Ioro forme all’interno e all'esterno del Municipio».



...

Ammonta a 770 milioni di euro il valore delle esportazioni della provincia di Pesaro Urbino nel secondo trimestre del 2021, che registrano non solo il pieno recupero dei volumi persi nel 2020, condizionato dall’emergenza Covid, ma anche una crescita dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2019; crescita superiore sia a quella che ha caratterizzato l’intero territorio nazionale (+6,5%) sia a quella delle Marche (+3,5%).


...

Ho presentato un’interrogazione urgente, sottoscritta anche dalla consigliera Vitri e molti colleghi del gruppo PD, discussa oggi in Consiglio Regionale, per chiedere se la maggioranza intende pubblicare nuovi bandi per la cultura entro fine mense, in modo da dare certezze ad associazioni ed operatori del settore sulle possibilità di finanziamento e contributo anche per attività già svolte nel 2021. Purtroppo, al momento, dalla risposta dell'Assessore non emergono certezze sulle risorse. 


...

La Megabox Vallefoglia ha in programma domani, mercoledì 15 settembre, alle 16 il primo allenamento congiunto al Palasport “A. Carneroli” di Urbino, che sarà la nuova sede delle partite delle tigri nella stagione 2021/22 di A1.


14 settembre 2021



...

Le manifestazioni respiratorie acute sono la caratteristica più comune dell’infezione da SARS-Cov2, ma la malattia appare più complessa i cui effetti dell’infezione possono andare ben oltre il sistema respiratorio scatenando quello che molti definiscono una “tempesta” o un “incendio virale” in vari organi ed apparati del nostro organismo.


...

«Sono partiti i lavori per la bonifica dell’Ex Amga». Ad annunciarlo il sindaco Matteo Ricci e l’assessore all’Ambiente Heidi Morotti, che questa mattina hanno fatto visita al cantiere. Con loro anche il responsabile dei lavori ing. Franco Macor di Marche Multiservizi, il progettista ing. Andrea Amaducci, i rappresentanti del Gruppo ITQ S.r.I, società di Spresiano (TV) che eseguirà i lavori.





...

Grande successo per Disco Diva, il Festival internazionale della Disco Music di Gabicce Monte nato nel 2015 e giunto alla sua settima edizione. L'evento, organizzato da Disco Diva Events in collaborazione con il Comune di Gabicce Mare, quest'anno ha avuto come main sponsor Gucci, a cui si è affiancato lo sponsor MINI oltre a Rivierabanca.


...

Sinergia tra pubblico e privato nella conservazione e valorizzazione del patrimonio musicale; investimenti pubblici e privati nella formazione di nuove figure professionali destinate ad operare all’interno di biblioteche e archivi in possesso di fondi musicali che attendono di essere censiti, catalogati, preservati ma allo stesso tempo restituiti agli studiosi:


...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli, all’istruzione Barbara Torcolacci e l’Assessore Stefano Gattoni comunicano che in tutti i plessi scolastici del territorio comunale sono terminati i lavori di sistemazione e di ristrutturazione per l’inizio del nuovo anno scolastico.




13 settembre 2021


...

Non passa giorno senza che qualche lettore mi chieda come i numeri dei nuovi casi, dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva o dei decessi siano divisi tra vaccinati o non vaccinati. Purtroppo la Regione Marche non fornisce quei dati.
Ma nelle provincie marchigiane la percentuale di chi si è vaccinato è molto varia, e possiamo confrontare questi dati con quelli dei contagi ogni 100.000 abitanti.



...

Leggiamo con grande dispiacere dopo che già i segnali che giungevano non erano positivi, che Lorenzo Pizza presidente dell’Italservice Campione d’Italia (due titoli conquistati sul campo e uno mancato per la vicenda Covid) ha scelto la struttura sportiva (RDS Stadium) di Rimini per lo svolgimento di un evento sportivo il "Main Round di Champions League" di grande prestigio organizzato dall'UEFA.


...

Nella terza giornata di campionato la squadra di mister Banchini e ospite del Pescara che nelle prime due giornate di campionato ha vinto entrambe le partite, in casa con l'Ancona Matelica e domenica ha sbancato il campo di Lucca in rimonta, mentre i biancorossi hanno raccolto un solo punto in casa contro il Pontedera facendosi recuperare due reti di vantaggio. Nella Vis assenza di Tonso per 3 mesi dopo il colpo rimediato domenica e Coppola.


...

Pareggio in trasferta all'esordio in campionato per il Gabicce Gradara contro l'Olimpia Marzocca (1-1) sul campo di Senigallia: a segno al 33' Vegliò per gli ospiti e pareggio dei padroni di casa ad opera di Paolini al 40'.