IN EVIDENZA



















11 agosto 2021


...

“L’ordinanza in cui si obbligano i pubblici esercizi a sospendere l’attività qualora non si aderisca alla festa delle Candele è da regime dittatoriale e va revocata immediatamente. Questa scelta è frutto di un’arroganza politica senza precedenti del sindaco e della sua sottomessa giunta. Abbiamo inoltre anche molti dubbi sulla sua legittimità. È chiaro che il sindaco ha scelto il ruolo dello sceriffo che riconosce solo la sua legge personale”.



...

L'Associazione Pro Loco Mondavio organizza nei giorni 14 e 15 agosto "Rinascimentica": un evento nuovo e uno spettacolo diverso che riscoprire il senso profondo del valore di una Rievocazione Storica. Il tutto, in attesa della "Caccia al Cinghiale" 2022.



...

Dal 18 al 22 agosto, torna a Pesaro l’appuntamento per grandi e bambini con Stupor Circus, terzo festival internazionale di Circo Contemporaneo promosso dal Comune di Pesaro con l’AMAT e la collaborazione di Circo El Grito, all’interno dei suggestivi Orti Giuli.




...

"Liberticida, assurda e controproducente" è così che il Consigliere regionale dei Civici Marche, Giacomo Rossi, definisce l'ordinanza emessa del sindaco di Pesaro in merito alla manifestazione "Candele sotto le stelle" che impone, a coloro che non aderiscono all'evento, di sospendere la loro attività in concomitanza dello stesso.



...

Si terrà giovedì 12 agosto alle ore 18,00 il tradizionale Concerto in banchina, nello spazio portuale vicino alla sede dell'Assonautica di Pesaro, che si affaccia al mare e dove è possibile ammirare il tramonto e le meravigliose barche ormeggiate al porto di Pesaro.


...

L’Italian Gravel Trophy è un evento cicloturistico internazionale creato da Inbici Media Group in collaborazione con l’associazione “Welcome to Gabicce” con il patrocinio del Comune di Gabicce Mare e della Regione Marche.



...

In occasione dell’edizione 2021 del Rossini Opera Festival, Venerdì 13 Agosto alle ore 18,30, verrà ospitata, presso il cortile della Biblioteca Oliveriana, una conferenza illustrativa della prestigiosa collaborazione tra la Biblioteca Oliveriana e la Soprintendenza Archivistica delle Marche, che ha reso possibile l’ordinamento e l’inventariazione dell’Archivio Storico Comunale di Pesaro.


...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e alla Pianificazione Territoriale Arch. Stefano Gattoni comunicano che sono iniziati gli interventi di sistemazione idraulica del tratto urbano del Fosso Taccone in località Montecchio.


...

A un anno dalla scomparsa di Giuliano Bartoloni, in arte Giubartò, domenica 8 agosto la nipote Nicol ha invitato amici e conoscenti del sarto e stilista pesarese a partecipare a una serata pubblica in suo onore, in cui si sono alternati interventi di chi lo ha conosciuto, tra musica e letture.


...

Primo appuntamento concertistico nel cartellone della 42esima edizione del Rossini Opera Festival. Il 12 agosto alle 15.30 al Teatro Rossini i Solisti Veneti, diretti da Giuliano Carella, eseguiranno le Sei sonate a quattro di Gioachino Rossini nell’edizione critica della Fondazione Rossini, curata da Matteo Giuggioli.


10 agosto 2021


...

Dopo aver letto attentamente l’ordinanza del 6 agosto 2021 riguardante l’evento “Candele Sotto le Stelle” e dopo aver ricevuto decine di chiamate dagli operatori interessanti, comprendiamo come, invece di fare chiarezza, attraverso aggettivi interpretabili come da “abitudine italiana”, durante la manifestazione molti gestori non sappiano assolutamente come comportarsi.



...

Un progetto in 3D da guinness dei primati, il più grande d’Italia realizzato con la tecnica della street art. È stata presentata oggi pomeriggio alla Palla di Pomodoro, l’opera di Antonio Cammarano, in arte CuboLiquido. Un omaggio a “Moïse et Pharaon”, l’opera di Rossini che apre l’edizione 2021 del Rof, pensata per “Candele sotto le Stelle”, in programma domani sera.





...

Il prossimo 11 agosto, nel giorno del suo compleanno, il Primo Luogotenente Nocchiere di Porto Roberto Paddeu andrà in pensione, al termine di una prestigiosa carriera professionale maturata in Marina Militare nel Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Originario di La Maddalena, città ed arcipelago della Sardegna, si è arruolato nell’anno 1981, ha lavorato negli uffici ed a bordo delle motovedette della Guardia Costiera in varie sedi d’Italia ed è approdato a Pesaro nel 1994.



...

Continua la campagna vaccinale itinerante con il camper dell’Area Vasta 1. Oltre alle date già in calendario che riguardano i comuni del Montefeltro, domani martedì 10 agosto ’21 in occasione della tradizionale manifestazione delle “Candele sotto le stelle” il camper farà tappa a Pesaro presso la Palla di Pomodoro.




...

Nella giornata di sabato appena trascorsa, i finanzieri della Compagnia di Pesaro, nell’ambito di uno specifico piano predisposto dal Comando Provinciale, hanno intensificato i controlli di natura economico finanziaria lungo il tratto costiero del territorio pesarese a contrasto dei traffici illeciti in genere, con particolare riferimento al contrabbando, anche via mare, alla contraffazione, alla tutela del Made in Italy e al contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, attraverso l’impiego di più pattuglie, composte anche da un’aliquota di personale di rinforzo, da un’unità navale del Reparto Operativo Aeronavale di Ancona e da due unità cinofile.




...

La 42esima edizione del Rossini Opera Festival si terrà a Pesaro dal 9 al 22 agosto 2021. La terza opera in cartellone è Elisabetta regina d’Inghilterra, in scena alla Vitrifrigo Arena l’11 agosto alle 20 diretta da Evelino Pidò, alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Ventidio Basso, e messa in scena da Davide Livermore, con le scene di Giò Forma, i costumi di Gianluca Falaschi, le luci di Nicolas Bovey e il videodesign di D-Wok.


...

Ultimi appuntamenti musicali per questa estate al Parco Miralfiore di Pesaro per Miralteatro d’Estate, seconda rassegna di teatro e musica all’anfiteatro del Parco Miralfiore nata dalla collaborazione tra Comune di Pesaro e AMAT con Ente Concerti di Pesaro, Filarmonica Gioachino Rossini, Orchestra Sinfonica G. Rossini e Teatro Accademia.


...

Un reportage urbano per viaggiare e raccontare, con nuovi occhi, i percorsi di mobilità sostenibile del territorio; una residenza creativa rivolta al mondo del design e dell’architettura per immaginare nuovi ritmi di vita urbana ispirati alla “città dei 15 minuti” di Carlos Moreno; un’altra che coinvolgerà studenti e professionisti grafici in un esercizio di immaginazione della città possibile con uno sguardo particolare all’opera di Massimo Dolcini.


9 agosto 2021

...

Le raccapriccianti immagini che girano sui vari social della rissa avvenuta all’alba fuori la discoteca Miu disco diner, amareggiano profondamente e non devono lasciare indifferenti. Sono immagini di una violenza estrema, che solo per un caso e aggiungerei tanta fortuna, non si sono trasformate in tragedia.