IN EVIDENZA





1 agosto 2021

...

A seguito del taglio di alcuni alberi per la realizzazione dei marciapiedi e delle fognature lungo la strada provinciale, è nata una vera e propria polemica - sui gruppi Facebook della zona - dei residenti ad Osteria Nuova. Il tema ambientale è al centro della nostra quotidianità e per questo motivo i cittadini della località in questione hanno voluto esprimere la propria opinione.


...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.981 tamponi: 2981 nel percorso diagnostico (di cui 1792 tamponi antigenici) e 1.189 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 9,2%). Il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti è di 52,48.


...

Prende il via martedì 3 agosto 2021 il nuovo cartellone organizzato dall’Ente Concerti di Pesaro che segna l’avvio di un’importante collaborazione con il Conservatorio Rossini. Protagonisti di Musica a corte saranno infatti i giovani esecutori dell’Istituto pesarese in una serie di sette interessanti appuntamenti che proseguiranno fino al mese di settembre tra Pesaro e Urbino.


...

Carlos Espindola è sbarcato in Italia, a Pesaro nelle Marche! Il primo colpo del mercato estivo dell’Italservice Pesaro ha raggiunto ieri sera la città ed è finalmente cominciata la sua avventura in biancorosso. Il portiere di origini brasiliane classe 1993 ha incontrato il presidente Lorenzo Pizza, ha visitato quella che sarà la sua nuova casa e ha toccato con mano la città che tanto lo ha voluto e desiderato.



...

La Megabox Vallefoglia è stata ammessa al campionato di serie A1 2021/22, al via dal prossimo ottobre (9-10 ottobre). Aspettando la comunicazione del calendario, la società pesarese ha dovuto fare i conti con gli indispensabili lavori di adeguamento del PalaDionigi di Montecchio, che per altezza del soffitto e capienza non sono in regola con i requisiti richiesti per la massima serie. In attesa che l’impianto venga messo a norma, la società biancoverde ha scelto Urbino quale sede principale delle proprie partite per la prossima stagione.


31 luglio 2021


...

"Giorgia Latini è l’assessore della regione Marche alla scuola della Lega di Matteo Salvini. Oggi ha rilasciato un’intervista che può tranquillamente essere definita allucinante". Lo scrive su Facebook Alessia Morani, deputata del Pd, commentando l'intervista dell'assessora al 'Corriere adriatico'


...

Di seguito una selezione delle offerte di lavoro provenienti dal Centro per l’impiego. Per visionare l’aggiornamento e il dettaglio di TUTTI gli annunci di lavoro ed i tirocini formativi e di orientamento, consultare (www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Descrizione-dei-servizi-dei-CPI/Offerte-di-lavoro)


...

A Gradara torna l'evento dell'estate più atteso dai bimbi...di tutte le età! Il Piccolo Magic a Gradara prende il via lunedì 2 agosto riempiendo d'Incanto e Magia lo splendido Borgo di Gradara con i suoi straordinari artisti.




...

La magia di una notte d'estate. Il chiarore struggente della luna. L'atmosfera sognante del Castello di Gradara. Sono questi gli elementi dell'evento più romantico dell'anno, in programma in quello che è per antonomasia il borgo degli innamorati: Gradara. Ai nastri di partenza “Baci d'amore, baci d'autore”, in programma a partire dal 31 luglio, ogni sabato d'estate, con partenza alle 21.30.


...

Venerdì 30 luglio 2021 a Montecchio, in Piazza dei Quartieri, alle ore 21.00, nell’ambito delle attività turistiche culturali della Città di Vallefoglia, è in programma uno spettacolo teatrale dal titolo “Mirari”, uno spettacolo di racconti e canti, di e con Frida Neri e Giulia Bellucci, tratto da due racconti di Gabriel Garcia Marquez. A comunicarlo sono il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari.



...

Cultura Fotografica, in collaborazione con la Fondazione Pescheria, il Comune di Pesaro e con il patrocinio del Quartiere Centro Storico, apre la sua stagione espositiva 2021 con "IN-HABITANTS", mostra personale di Yvette Vandenweghe fino a sabato 31 luglio allo spazio bianco di via Zongo 45, il nuovo centro pesarese per la fotografia di Fondazione Pescheria.


...

Dopo Come niente e Criminali si diventa, un’altra grande produzione di un’impresa associata a CNA Cinema e Audiovisivo Marche farà il suo debutto a breve su grande schermo. E che schermo! Si tratta di Benelli su Benelli, il docufilm sulla vita del pilota Tonino Benelli, che sarà presentato l’11 settembre alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia. La pellicola, prodotta dalla Genoma Films, sarà l’Evento speciale di chiusura della giornata degli autori il prossimo 11 settembre.



...

Alla presenza di Daniele Vimini, vice sindaco e assessore alla Bellezza del comune di Pesaro, Andrea Biancani, vice presidente del Consiglio della Regione Marche e di Giovanna Giacchella, vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, si è tenuta questa mattina nella Sala Rossa del Comune di Pesaro la conferenza di presentazione della XVIII edizione di Hangartfest, festival di danza contemporanea, sostenuto dal MIC Ministero della Cultura, dalla Regione Marche e dal Comune di Pesaro, che si svolgerà a Pesaro dal 1° settembre al 30 ottobre 2021.



...

Ci apprestiamo a trascorrere un fine settimana ricco di eventi, a comunicarlo sono il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari. Si inizia sabato sera 31 luglio alle ore 19,00 con l’ormai tradizionale appuntamento annuale di “Whitenight2021”, la Notte Bianca della Città di Vallefoglia organizzata dall’Associazione Day and Night Eventi in collaborazione con il Comune.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che nella seduta di ieri pomeriggio, giovedì 29 luglio 2021, il Consiglio Comunale su proposta della Giunta ha approvato alcune importanti variazioni di bilancio a conferma della costante attenzione alle necessità delle famiglie e dei cittadini residenti nel proprio territorio.


...

Grande successo nella Provincia di Pesaro Urbino per “Educamp”, progetto a carattere nazionale, voluto dal CONI per contribuire alla formazione psico-fisica dei giovani fra i 5 e i 14 anni attraverso la pratica di vari sport. Durante l'estate che preannuncia la ripartenza, i centri estivi multidisciplinari fanno registrare una crescita importante, coinvolgendo 25 associazioni sportive nel territorio regionale, contro le 13 della scorsa edizione.


...

Il Comune di Colli al Metauro con la collaborazione di Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord organizza tre serate musicali che si terranno a Calcinelli in Piazza dal Metauro.



...

Venerdì 30 luglio ultimo appuntamento di “WunderKammer Conventino”, stagione da camera organizzata da WKO (WunderKammer Orchestra) in collaborazione con Comune di Pesaro e Amat. La rassegna si chiude con il concerto della WunderKammer Youth Ensemble, neonata formazione giovanile della WKO che si esibirà nel chiostro del Conventino dei Serviti di Maria a Monteciccardo di Pesaro alle 21.30.


...

Alla presenza di Daniele Vimini, vice sindaco e assessore alla Bellezza del comune di Pesaro, Andrea Biancani, vice presidente del Consiglio della Regione Marche e di Giovanna Giacchella, vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, si è tenuta questa mattina nella Sala Rossa del Comune di Pesaro la conferenza di presentazione della XVIII edizione di Hangartfest, festival di danza contemporanea, sostenuto dal MIC Ministero della Cultura, dalla Regione Marche e dal Comune di Pesaro, che si svolgerà a Pesaro dal 1° settembre al 30 ottobre 2021.


...

L’assemblea provinciale delle associazioni impegnate nella tutela del diritto alla salute, riunitasi il 19 luglio, ha constatato la necessità che vengono ripristinate urgentemente le liste di garanzia, ovvero la garanzia che le prestazioni sanitarie che entrano nella suddetta lista, siano prenotate entro 5 giorni, anche attivando adeguati livelli di esternalizzazione dei servizi, cioè avvalendosi di prestazioni esterne convenzionate.



30 luglio 2021




...

Nei mesi di agosto e settembre la Provincia di Pesaro e Urbino istituirà postazioni di controllo della velocità (autovelox) sulla strada provinciale 44 “Panoramica San Bartolo”, nel tratto ricadente all’interno del Parco naturale regionale del Monte San Bartolo, con la presenza di personale della polizia provinciale.


...

Nella serata di ieri 28 luglio, a Pesaro in Piazzale della Libertà, si è tenuta una manifestazione di protesta contro l’introduzione della misura per il contenimento del contagio da Covid-19 denominata “Certificazione Verde”, organizzata e preannunciata dal locale Comitato Salute e Diritti, con la partecipazione di circa 400 persone.