IN EVIDENZA







28 luglio 2021

...

C’è anche un 17enne di Pesaro tra i novanta bellissimi pre-finalisti nazionali del concorso di Mister Italia 2021. Francesco Bartolucci, 1,91 di altezza, studente con il sogno nel cassetto di sfondare nel mondo della moda, sarà in passerella lunedì prossimo 2 agosto a Giulianova (TE) dove, nello splendido scenario di piazza del Mare, cercherà di conquistare il “pass” per la finalissima nazionale in programma pochi giorni dopo, sabato 7 agosto a Pescara.


...

In merito all’obbligo del controllo della clientela tramite il Green Pass, un provvedimento fortemente contestato dalla categoria di ristoratori e baristi che non vogliono vedersi appiccicare l’etichetta di pubblici ufficiali e come tali non possono assumersi responsabilità che spettano ad altri, interviene–il Segretario Confcommercio di Fano Marco Arzeni.




...

Non ci sono solo le feriae augusti, c'è anche la “Birra d'Augusto - edizione suDante” ad allietare l'agosto fanese. Nel mese estivo più vacanziero tornerà, infatti, la manifestazione dedicata alla birra di qualità, in una due giorni (giovedì 12 e venerdì 13) ricca di proposte rivolte al divertimento e alla scoperta della città.



...

Nuovo appuntamento, giovedì 29 luglio, alle ore 21, nel parco di via Rossi, a Pantano (Q12), per “Rugbull: promoting rugby in schools as anti-bullying vitamin”, il progetto promosso dal Comune di Pesaro e rivolto ai giovani e alle famiglie. Protagonisti dell’evento a ingresso libero a gratuito, saranno la campionessa nazionale di rugby Francesca Sgorbini e il calciatore e allenatore di calcio Fabrizio Pianosi.  


...

Oltre un mese di eventi ad ingresso gratuito per tutti i gusti, tra musica, arte, letteratura, teatro, storia, poesia e natura, ospitati nei luoghi più suggestivi di Carpegna: è tutto pronto per l’avvio, domenica 1° agosto 2021, del festival “Cultura d’estate”, organizzato per la XVII edizione dagli assessorati comunali alla Cultura e al Turismo con Apt Pro Loco Carpegna.


...

Il Castello di Gradara ha un posto privilegiato nel cuore degli italiani. A confermarlo è un'indagine condotta dal portale Musement.com, che ha passato in rassegna oltre 2mila attrazioni (escluse le piazze) distribuite lungo tutto la Penisola. Tra le attrazioni prese in considerazione vi sono acquari, parchi tematici, castelli, cattedrali, monumenti, musei e parchi archeologici.



...

Grande successo per lo “Street food delle Pro loco”, svoltosi su iniziativa della Pro loco di Petriano, che ha unito altre sei Pro loco (Mondolfo, Urbania, Urbino, Orciano, San Costanzo e Montelabbate) nella promozione delle eccellenze gastronomiche del territorio, molto apprezzate dai numerosi partecipanti.


...

Ha scelto il suo nome, ha descritto un ruolo per ciascun attore coinvolto, ha definito tempi e modalità d’intervento per migliorare, ottimizzare e assolvere con ancor maggior efficacia e tempestività al suo ruolo: contrastare il fenomeno della violenza di genere e garantire il soccorso, l’assistenza e il sostegno alle vittime attraverso un sistema coordinato di interventi.  



...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari comunicano che domani, mercoledì 28 luglio 2021, alle ore 21.00, a Montecchio nel Parco Comunale recentemente intitolato a Leonilde Iotti, dietro il Centro Commerciale “Arcobaleno”, ci sarà un’altra serata della rassegna denominata “Cinema sotto le Stelle” dedicata ai più piccoli.


...

"Da oggi è ufficialmente istituito per legge, l'Itinerario Ebraico Marchigiano, un itinerario culturale, turistico e memoriale che mette in rete e promuove tutti i comuni dove vi sono rimaste importanti tracce artistiche e culturali della Comunità ebraica marchigiana”. Ad annunciarlo con soddisfazione il Consigliere Regionale Giacomo Rossi dei Civici Marche, promotore di questa legge.


...

Ancora musica a Pesaro sabato 31 luglio all’anfiteatro del Parco Miralfiore per Miralteatro d’Estate, seconda rassegna realizzata su iniziativa del Comune di Pesaro e AMAT con Dardust, musicista innovativo, capace di creare un immaginario unico, una vera forza della natura dal vivo che presenta Storm and drugs live


27 luglio 2021

...

Numerosi controlli da parte dei carabinieri all’interno dei locali dove si continua a registrare la totale inosservanza delle disposizioni che vietano l’attività di discoteca.



...

La pallavolo marchigiana torna in piazza. Dopo un anno di stop, riprende anche la pallavolo all’aperto: in piazza del Popolo a Pesaro si sono giocate le finali Under 13 femminili e maschili davanti ad un pubblico consistente ma distanziato, formato da genitori, appassionati ma anche curiosi.





...

Il Liceo Scientifico Guglielmo Marconi di Pesaro, il Liceo Scientifico Ettore Majorana di Sessa Aurunca (CE), il Liceo Enrico Fermi di Bologna, il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Trieste, il Liceo Scientifico Facchetti di Treviglio (BG), il Liceo Scientifico Valsalice di Torino, il Liceo Scientifico Alessandro Volta di Foggia e il Liceo Scientifico Guglielmo Marconi di San Gavino Monreale (SU) sono gli 8 istituti finalisti che si contenderanno il 7 ottobre prossimo la vittoria della quinta edizione, la terza a livello nazionale, del Concorso Mad for Science, promosso dalla Fondazione DiaSorin.



...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori al Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e alla Cultura Dott. Mirco Calzolari e l’intera Giunta Comunale comunicano che la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Pesaro e Urbino ha aggiudicato i lavori di realizzazione del nuovo teatro, cinema, auditorium per la musica in frazione Bottega al Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito tra la Ditta Mulazzani srl di Pesaro, Capogruppo, la Ditta Borgioni Prefabbricati di Perugia e la Soc. Coop. C.I.C.A.I. di Rimini.


...

È stata finalmente approvata, all'interno della conversione in legge del Decreto sostegni bis, una norma che riduce il canone minimo per le concessioni del demanio marittimo per le realtà sportive, ricreative e legate alle tradizione locali, svolte in forma singola o associata, senza scopo di lucro e per finalità di interesse pubblico.





26 luglio 2021





...

Il Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani (Pd) interviene nuovamente sulla necessità di rafforzare il personale assegnato all'Unità operativa per i Disturbi alimentari dell'Area Vasta 1 e in un'interrogazione, sottoscritta anche dalla consigliera Micaela Vitri, sollecita il potenziamento dell'ambulatorio di Galantara, con un secondo psichiatra e un secondo psicologo.


...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica di aver raggiunto l’accordo con Gora Camara, centro di 214 cm e 115 kg. Camara, senegalese di formazione italiana nato a Dakar il 12 aprile 2001 inizia a giocare nella Dieda Basketball Academy della capitale africana.


...

Bitcoin è una delle prime criptovalute messe in circolazione sul mercato. È stata sviluppata nel 2009 da Satoshi Nakamoto, nome dell'ignoto creatore di questa valuta virtuale. La prima differenza tra bitcoin e valute tradizionali è che il bitcoin non è emesso da alcuna banca centrale o sostenuto da un governo e, siccome non è nemmeno una società, il suo acquisto è nettamente differente dall’acquisto di un’azione o di un’obbligazione.