IN EVIDENZA



























23 luglio 2021



...

Sono 26 mila i lavoratori e le lavoratrici domestiche nelle Marche nel 2020, con un aumento di oltre 2 mila unità rispetto all’anno precedente (+8,5%). Si tratta di 16 mila badanti e 10 mila colf impegnate nelle famiglie marchigiane. Un mondo quasi completamente al femminile (92% donne e 8% uomini), composto di lavoratrici prevalentemente straniere e con oltre 50 anni di età.





...

Il Presidente Sen. Palmiro Ucchielli rivolge un caloroso ringraziamento ai cittadini dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo per il numero sempre più crescente di adesioni che si stanno riscontrando alla campagna vaccinale in atto presso la “Casa della Salute” di Montecchio.


...

Continuano le iniziative per la raccolta di firme per il referendum sull'eutanasia. Nella nostra provincia di Pesaro e Urbino è possibile firmare in tutti i comuni presso la Segreteria generale (muniti di un documento di riconoscimento).


...

Riqualificare le città e renderle non solo più belle ma rispettose del territorio e dell’ambiente. A questo proposito la CNA Costruzioni di Pesaro e Urbino si sta muovendo da tempo sul fronte dei cosiddetti Condhotel, ovvero alberghi che abbinano camere d’albergo ad appartamenti di civile abitazione.



...

Sabato 24 luglio, alle ore 18, nel borgo di Petriano (via Enrico Toti) si terrà lo “Street food delle Pro loco”, originale iniziativa ideata dalla Pro loco di Petriano, che ha unito altre sei Pro loco (Mondolfo, Urbania, Urbino, Orciano, San Costanzo e Montelabbate) nella promozione delle eccellenze gastronomiche del territorio.


...

Il ritmo inconfondibile del rock riecheggia tra le mura storiche di Gradara creando un connubio tra passato, presente e futuro nel segno della musica. E' questa una delle novità del cartellone di eventi estivi 2021 dello storico borgo di Paolo e Francesca: Rocka Music Fest, il festival che Comune di Gradara e Gradara Innova hanno voluto dedicare agli appassionati del genere e alle sonorità più affermate del panorama italiano, che si uniranno alle band emergenti per far cantare e scatenare il pubblico, contagiandolo con il loro entusiasmo.


...

E’ partita oggi a Gabicce Mare la prima azione pilota del progetto strategico di cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia FRAMESPORT, acronimo di “FRAMEwork initiative fostering the sustainable development of Adriatic Small PORTs” con l’inaugurazione di un servizio di trasporto pubblico sostenibile con un Bus Elettrico fra la città e la Marina di Vallugola.


...

Martedì 27 luglio l'Accademia di Musica Zero Crossing presenta a Pesaro all’anfiteatro del Parco Miralfiore – nell’ambito di Miralteatro d’Estate, seconda rassegna di teatro e musica realizzata su iniziativa del Comune di Pesaro con l’AMAT - il saggio/spettacolo di fine anno dal titolo Dance Dance Dance. La magica Disco Dance degli anni 70, un concerto tenuto dagli allievi e dagli insegnanti dell'accademia, che si esibiranno sul palco con l'obbiettivo finale di regalare alla città uno spettacolo musicale emozionante e coinvolgente dove i giovani delle “nostre terre” diventano protagonisti assoluti ed ambasciatori della cultura musicale internazionale.


...

Dopo l'affascinante conversazione di Umberto Piersanti sul celebre canto di Paolo e Francesca, l'edizione dantesca delle Buonenotti prosegue il suo viaggio nei luoghi più belli del paese delle pesche. Il secondo appuntamento andrà in scena venerdì prossimo (23 luglio, ore 21:15) a Ca' Lombardi, un antico casolare posto sulla collina di Osteria Nuova, dal quale si apre una suggestiva visione della vallata del Foglia. 



...

Sempre più spesso, le persone che vivono in appartamento desiderano possedere una casa in legno fuori città, per avere un luogo di pace in cui fuggire. Per soddisfare questo sogno, devi avere o una porzione di terreno oppure una vecchia casa da ristrutturare.



...

Contributi diretti ai Comuni, semplificazione e maggiore sostegno alle associazioni sportive del territorio. Sono i temi affrontati durante l’incontro organizzato da Anci, tra la Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, il Vicepresidente Vicario con delega allo Sport Roberto Pella e gli assessori allo Sport d’Italia.



...

Il “libretto” di Isabella Galeazzi fa eco al “libretto d’opera” d’uso per le rappresentazioni teatrali, suggerendo al lettore un doppio senso nei contenuti e nel formato stesso. Tra le pagine, si incontra un Gioacchino paffutello, in tenera età che... compone musica? Non proprio! Che sogna, come tutti i bambini. Ed è così che, sognando, dà vita alle storie dei suoi componimenti più celebri, che prendono la forma di un originalissimo pentagramma materico.


22 luglio 2021

...

«Accesso consentito alla Fiera di San Nicola solo ai possessori del Green pass» l’annuncio questa mattina dal sindaco Matteo Ricci e dall’assessora con delega alle Attività economiche Francesca Frenquellucci. «Anticipiamo la linea nazionale, una scelta che abbiamo deciso di prendere perché vogliamo ritornare ad organizzare eventi. E lo vogliamo fare in totale sicurezza». 


...

Torna domenica 25 luglio l’iniziativa “Pastasciutta antifascista”, che quest’anno si terrà alle ore 19.30 al circolo Arci di Villa Fastiggi a Pesaro (Piazza Lombardini), organizzata dalla sezione Anpi “Città di Pesaro” con i patrocini dell’Anpi provinciale, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, dell’Istituto Cervi, della Cgil, del “Fronte antifascista della provincia di Pesaro e Urbino” ed il sostegno di Coop Alleanza 3.0.







...

È di nuovo tempo di “Chiacchiere Dantesche”! Torna giovedì 22 luglio alle 21.00 nella piazzetta sotto il campanile di Fiorenzuola di Focara la rassegna di incontri estivi a cura dell’Associazione culturale Focara per Dante.



...

Tramite una conferenza stampa che si è tenuta stamane, presso il Comune di Pesaro, sono state presentante le nuove soluzioni in materia di sicurezza e manutenzione adottate dal Parco San Bartolo. Il nuovo piano, è stato realizzato grazie all’accordo sottoscritto insieme al Comune di Pesaro. Quello in questione, è un progetto molto importante che sarà utile alla tutela di uno dei luoghi più belli dell’intera regione.


...

Il Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo e Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli rinnova nuovamente l’invito ai cittadini a sottoporsi al vaccino presso “La Casa della Salute” di Montecchio o nei punti vaccinali di Gradara e Pesaro.


...

Continua la valorizzazione dei campetti di via Luca della Robbia, gestiti dall’UISP Pesaro Urbino: è stata inaugurata, alla presenza della Presidente UISP Mariassunta Abbagnara e del Presidente Quartiere Centro Luca Storoni, la Free Library, una casetta di libero scambio di libri firmata UISP Pesaro Urbino.




...

Si riapre il sipario sui Vespri d’organo a Cristo Re. Dopo la sospensione di un anno, dovuta all’emergenza sanitaria per il Covid 19, torna, mercoledì 21 giugno, il Festival Organistico internazionale che è ormai giunto alla XVII edizione.