IN EVIDENZA



























21 luglio 2021

...

PESARO - Un 49enne è stato arrestato dalla polizia perchè trovato in possesso di cocaina, in parte nascosta all'interno di un furgone frigo che utilizzava per svolgere la sua professione "ufficiale".



...

L’attesa è terminata, l’evento enogastronomico dell’estate pesarese “Calicity.L’estate in un sorso” aprirà i battenti sabato 24 luglio alle ore 18.00 lungo la centralissima via Passeri, una via storica di Pesaro, costellata di piccoli locali che per l’occasione diverranno punti di ristoro per i pubblico di Calicity.



...

In questi lunghi mesi di pandemia gli italiani hanno accettato responsabilmente di limitare la propria libertà per un prevalente interesse di salute pubblica. Le famiglie hanno dovuto reinventare la loro normalità, commercianti e imprenditori hanno dovuto fare sacrifici enormi e alcuni sono stati costretti a chiudere.



...

Alle 16 di ieri – lunedì 19 luglio 2021 – avanti alla Prima Sezione del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI presieduto dall’Avv. Prof. Mario Sanino, alla presenza del Presidente della Victoria Libertas Pesaro Ario Costa, si è tenuto l’ultimo grado di giudizio di legittimità relativo alla partita vinta dalla VL Pesaro sul campo della Fortitudo Bologna in data sabato 10 aprile 2021 e impugnata dalla società emiliana che richiedeva la vittoria a tavolino per 20-0 assumendo l’indebito utilizzo del giocatore Justin Robinson.


...

«Il principio deve essere uno: garantire soluzioni abitative alle fasce sociali più deboli. È questo il cardine su cui deve muoversi l’assegnazione degli alloggi popolari. Ed è questo criterio che non è stato rispettato», così le assessore alla Solidarietà Sara Mengucci, anche presidente del comitato dei sindaci dell’aTS1 e di Mila Della Dora, con delega alle Politiche per la casa dopo l’approvazione del Consiglio regionale, della legge che riforma i criteri di assegnazione degli alloggi popolari nelle Marche. 


...

Nell’aderire all’iniziativa de "I mercoledì di via Passeri" la Fondazione apre Palazzo Montani Antaldi proponendo la visione, all’interno del cortile, dei video di "Palcoscenico Marche", progetto inteso a promuovere le ricchezze architettoniche, artistiche e culturali del nostro territorio in abbinamento a performance di artisti nel campo della danza, della musica, del canto e dell’arte coreutica ad esso collegati.



...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari comunicano che domani, mercoledì 21 luglio 2021, alle ore 21.00, a Bottega, in Via Papa Giovanni XXIII, prosegue la rassegna denominata “Cinema sotto le stelle” proposta dall’Amministrazione Comunale nell’ambito delle attività turistiche e culturali della Città di Vallefoglia.



20 luglio 2021





...

Per la terza settimana consecutiva crescono i casi di Coronavirus nelle Marche. A differenza delle settimane precedenti però la maggior parte dei casi non sono più concentrati in provincia di Ascoli. Le provincie di Pesaro e Ancona hanno più casi di Ascoli e anche Macerata ha molti casi. Il numero dei casi è più contenuto solo in provincia di Fermo.


...

Riparte il podismo nella nostra Provincia con la 6° Notturna tra I vicoli di Montelabbate, gara che gli anni precedenti si svolgeva in Notturna, in concomitanza con la "Sagra delle pesche" di Montelabbate.



...

Oggi seconda dose per il sindaco di Pesaro Matteo Ricci: «Dobbiamo vaccinarci tutti – ha commentato questa mattina, dopo la somministrazione al centro dell’Iper Rossini – perché la sua efficacia è dimostrata e occorre raggiungere al più presto l’immunità di gregge per tutelare i cittadini, rilanciare l’economia e per non chiudere nel mezzo di una stagione turistica che sta ripartendo».


...

Tra le ricadute negative della pandemia in ambito musicale, oltre alla lunga sospensione dei concerti dal vivo, si segnalano anche le limitazioni imposte agli scambi internazionali che, sotto forma di Erasmus o altri progetti di collaborazione, da tempo vedono le istituzioni italiane impegnate con le corrispondenti istituzioni straniere.





...

Proiezione di animazioni e cortometraggi per conoscere i valori dello sport e la loro utilità nel contrasto ai fenomeni di bullismo: è quanto in programma nella serata di giovedì 22 luglio, nel campo scuola di via Respighi, Quartiere 10 di Villa San Martino con “Rugbull: promoting rugby in schools as anti-bullying vitamin”, il progetto promosso dal Comune di Pesaro e rivolto ai giovani e alle famiglie.




19 luglio 2021




...

Giudizio negativo del Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani (Pd) sulle nuove norme che modificano i requisiti per accedere agli alloggi popolari di edilizia sovvenzionata. La riforma approvata in Consiglio regionale, frutto di due proposte unificate a firma Lega e Fratelli d'Italia, interviene sulla legge regionale del 2005 aggiornando 6 articoli.





...

Domenica 18 luglio si sposta per annunciato maltempo alla Chiesa dell'Annunziata (inizialmente previsto al Chiostro del Conventino di Monteciccardo - nell’ambito di Conventinote prima rassegna promossa dal Comune di Pesaro con l’AMAT)  Echi Antichi nella Voce di Madre Terra, recital musicale di Roberta Arduini con Oasi: Roberta Arduini (autrice e voce recitante), Paride Battistoni (violino), Jacopo Mariotti (violoncello) e Alceste Neri (pianoforte).


18 luglio 2021

...

La sala operativa della protezione civile delle Marche ha emesso un bollettino di allerta per rischio temporali valido per tutta la giornata di sabato 17 luglio.