IN EVIDENZA















24 giugno 2021


...

Mi risulta che l’arrivo di rinforzi di Forze dell’Ordine sia tradotto in un numero risicato di Carabinieri che probabilmente saranno tolti, per l’estate, da altri Comandi Arma, come le Stazioni presenti nel territorio,  per ottemperare alle esigenze legate al periodo estivo. Una scelta che penalizzerà quei territori cedenti  in termini di sicurezza.  


...

Sono online i bandi di concorso per l’assunzione di specialisti tecnici, esperti di gare e contratti nel Comune di Pesaro. Figure che, come annunciato, daranno risposta alla volontà dell’Amministrazione, di «spingere sulla ripartenza dando risposte alle necessità nate dalle recenti normative, in particolare legate alla rigenerazione del patrimonio edilizio pubblico e privato» sottolinea l’assessore con delega al Personale Mila Della Dora.



...

Domenica 27 giugno, nello splendido borgo di Candelara, è in programma il “2° Circuito delle Candele, moto anteguerra in movimento”. Un evento organizzato da Registro Storico Benelli e Registro Storico Rudge, con la fondamentale collaborazione della Proloco di Candelara, per poter rivivere insieme i favolosi anni '30 del motociclismo italiano.



...

Venerdì 25 giugno l’associazione Etra. Entra nell’arte educazione museale, riparte con i walkscape estivi. Dopo aver realizzato i podcast di gran parte dei percorsi in città e nel circondario grazie al contributo dell’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro e della Fondazione Cassa di Risparmio, finalmente si riparte con le camminate in presenza.



...

I turisti che trascorreranno un periodo di vacanza potranno effettuare la vaccinazione di richiamo nelle Marche. Verrà somministrata recandosi direttamente nei Punti vaccinali di popolazione o in quelli ospedalieri. Andrà esibito il certificato di vaccinazione della prima dose con indicato il vaccino somministrato, la data di somministrazione e la data prevista per il richiamo.


...

Marche Multiservizi informa che mercoledì 30 giugno potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento di tutti i servizi, anche presso gli sportelli commerciali, in seguito a uno sciopero nazionale dei lavoratori con contratto di settore gas acqua e igiene ambientale proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Confederali di categoria e articolato su tutta la giornata.


...

Presentato oggi nella sala Rossa del Comune di Pesaro City Camp, l’evento di RaffaManieri Academy in collaborazione con ASI dedicato a ragazze e ragazzi nati dal 2007 al 2015. Il camp, voluto fortemente dall’ex calciatrice di Milan e Bayern Monaco Raffella Manieri, prenderà avvio lunedì 12 luglio allo Stadio Comunale di Santa Maria dell’Arzilla (PU), col supporto di Polisportiva Arzilla, società padrona di casa.




...

Quest’anno la celebrazione della Festa della Musica del Conservatorio Rossini è stato un evento unico nel panorama italiano. Ben cinque fra gli studenti più virtuosi dell’Istituto pesarese hanno avuto la possibilità di esibirsi in qualità di solisti affiancati da un’intera orchestra. E questo è stato possibile grazie alla disponibilità del Comune di Pesaro e AMAT Marche.


...

La Megabox Vallefoglia aggiunge un altro importante tassello al suo organico: si tratta della centrale Viola Tonello, nata a Genova il 3 gennaio 1994, al debutto in massima serie dopo anni di alto livello in A2 tra Pesaro, Mondovì e Martignacco.


...

Sabato 26 giugno, alle ore 19, al Conventino di Gradara (via dei Cappuccini 13), è in programma una conversazione tra il poeta e scrittore Davide Rondoni e l’artista Alessandro La Motta, nell’ambito di “Gradara Contemporanea”, la mostra diffusa di arte contemporanea in corso a Gradara presso l’Emporio La Loggia, il Giardino Segreto, la Casa del Gufo ed il Conventino.


...

Per l'estate 2021, il Comune di Gabicce Mare inaugura la collaborazione con il Teatro Europeo Plautino che ha proposto un cartellone di tre spettacoli di teatro classico nelle piazzette di Gabicce Mare (uno spettacolo di prosa e due di teatro per ragazzi) nel pieno stile della Compagnia rivolti ad un pubblico eterogeneo.



...

Proseguiamo una settimana fantastica con una notizia meravigliosa: Felipe Tonidandel vestirà la maglia dell’Italservice Pesaro fino al 30 giugno 2023. E’ ufficiale il rinnovo del leader, il simbolo, la bandiera. Quella che verrà sarà la sua nona stagione consecutiva, puntando dritto verso le 250 presenze in biancorosso.


23 giugno 2021




...

“È mattina presto, il sole già caldo. Raggi obliqui, ombre lunghe distese sul cortile della casa colonica che spunta dalla pianura coltivata alle porte di Pesaro. La brezza che arriva dal mare rimbalza sulle colline e ristagna sui campi. Valter Scavolini ha dieci anni e ha appena terminato l’anno scolastico. In campagna c’è sempre da fare. Prima lavorava e studiava, adesso che è in vacanza lavora soltanto. Il padre Guerrino ha già munto le vacche e ha preparato il latte da consegnare alle famiglie del paese, una manciata di case sparse raccolte attorno alla celletta di Santa Veneranda. Il podere dove gli Scavolini vivono e lavorano come mezzadri parte da lì e arriva fino alla chiesa parrocchiale…”, da “Valter Scavolini. La vita come grande impresa” di Luca Masia.




...

La squadra del presidente Lorenzo Pizza conquista il secondo tricolore della sua storia. Il primo, tra le mura amiche! I biancorossi non cadono in Gara2 contro Meta Catania è festeggiano dopo il suono della sirena. Al termine di una stagione complicata, ma allo stesso tempo stratosferica, l’Italservice Pesaro vince lo scudetto del campionato di Serie A C5.



...

È stato il tema "Pulizia, decoro e sicurezza zona Ipercoop" a dare inizio ai lavori dell’assise. A rispondere all’interrogazione presentata dal consigliere comunale Emanuele Gambini è stato l’assessore al Rigore Riccardo Pozzi:





...

Regione Marche, AMAT – circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo contemporaneo delle Marche –, MiC e i Comuni del territorio - Ancona, Ascoli Piceno, Caldarola, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Fabriano, Falerone, Fano, Fermo, Macerata, Matelica, Monte Rinaldo, Osimo, Pesaro, Porto San Giorgio, San Severino Marche, Sirolo, Urbisaglia- rinnovano l’appuntamento con il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico che in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione restituendoli a un ampio uso.


...

"Da oltre due mesi ho presentato un’interrogazione per chiedere alla Giunta regionale informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori per la banda ultra larga in tutta la Regione Marche", così la consigliera regionale Micaela Vitri.



...

Giovedì 24 giugno, alle ore 18,00, nell’ambito della serie Pesaro Storie online Ugo Berti Arnoaldi, vicepresidente della Fondazione Biblioteca del Mulino, dialogherà con Gigliola Fragnito (Università di Parma), autrice di "La Sanseverino Giochi erotici e congiure nell’Italia della Controriforma" (pp. 206, il Mulino 2020)


...

Dopo 8 mesi di astinenza da concerti ecco l’occasione buona per tornare a rivivere l’atmosfera della musica dal vivo. In collaborazione con il Comune di Montelabbate, una serata dedicata alla libertà ritrovata, in Piazza Lombardi ad Osteria Nuova, si esibirà il quintetto pesarese Apnea con un concerto elettrizzante di brani del proprio repertorio, incluso l’ultimissimo singolo e videoclip  “Il giorno di ieri”.