IN EVIDENZA















23 giugno 2021




...

“È mattina presto, il sole già caldo. Raggi obliqui, ombre lunghe distese sul cortile della casa colonica che spunta dalla pianura coltivata alle porte di Pesaro. La brezza che arriva dal mare rimbalza sulle colline e ristagna sui campi. Valter Scavolini ha dieci anni e ha appena terminato l’anno scolastico. In campagna c’è sempre da fare. Prima lavorava e studiava, adesso che è in vacanza lavora soltanto. Il padre Guerrino ha già munto le vacche e ha preparato il latte da consegnare alle famiglie del paese, una manciata di case sparse raccolte attorno alla celletta di Santa Veneranda. Il podere dove gli Scavolini vivono e lavorano come mezzadri parte da lì e arriva fino alla chiesa parrocchiale…”, da “Valter Scavolini. La vita come grande impresa” di Luca Masia.




...

La squadra del presidente Lorenzo Pizza conquista il secondo tricolore della sua storia. Il primo, tra le mura amiche! I biancorossi non cadono in Gara2 contro Meta Catania è festeggiano dopo il suono della sirena. Al termine di una stagione complicata, ma allo stesso tempo stratosferica, l’Italservice Pesaro vince lo scudetto del campionato di Serie A C5.



...

È stato il tema "Pulizia, decoro e sicurezza zona Ipercoop" a dare inizio ai lavori dell’assise. A rispondere all’interrogazione presentata dal consigliere comunale Emanuele Gambini è stato l’assessore al Rigore Riccardo Pozzi:





...

Regione Marche, AMAT – circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo contemporaneo delle Marche –, MiC e i Comuni del territorio - Ancona, Ascoli Piceno, Caldarola, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Fabriano, Falerone, Fano, Fermo, Macerata, Matelica, Monte Rinaldo, Osimo, Pesaro, Porto San Giorgio, San Severino Marche, Sirolo, Urbisaglia- rinnovano l’appuntamento con il TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico che in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione restituendoli a un ampio uso.


...

"Da oltre due mesi ho presentato un’interrogazione per chiedere alla Giunta regionale informazioni sullo stato di avanzamento dei lavori per la banda ultra larga in tutta la Regione Marche", così la consigliera regionale Micaela Vitri.



...

Giovedì 24 giugno, alle ore 18,00, nell’ambito della serie Pesaro Storie online Ugo Berti Arnoaldi, vicepresidente della Fondazione Biblioteca del Mulino, dialogherà con Gigliola Fragnito (Università di Parma), autrice di "La Sanseverino Giochi erotici e congiure nell’Italia della Controriforma" (pp. 206, il Mulino 2020)


...

Dopo 8 mesi di astinenza da concerti ecco l’occasione buona per tornare a rivivere l’atmosfera della musica dal vivo. In collaborazione con il Comune di Montelabbate, una serata dedicata alla libertà ritrovata, in Piazza Lombardi ad Osteria Nuova, si esibirà il quintetto pesarese Apnea con un concerto elettrizzante di brani del proprio repertorio, incluso l’ultimissimo singolo e videoclip  “Il giorno di ieri”.


...

Approvato in consiglio comunale, con 22 voti favorevoli, il prospetto del budget 2021 di Aspes Spa, relativo alla gestione dei seguenti servizi in house providing: Farmacie Comunali; impianti turistico – sportivi, servizio Cimiteriale e Verde urbano; servizio accertamento e riscossione dei tributi comunali; servizio controllo manutenzione e ispezione degli impianti termici civili; gestione del canile e del gattile sanitario comprensoriale e del Campo di sepoltura.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e il Vicesindaco e Assessore all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci ieri, 21 giugno 2021, alle ore 17.00, hanno partecipato alla cerimonia inaugurale della Mostra di fine anno scolastico dei lavori artistici eseguiti dagli alunni della Scuola di 1° grado di Sant’Angelo in Lizzola dell’Istituto Comprensivo Statale Giovanni Paolo II°.


...

La rassegna dei Concerti degli studenti (10 giugno - 3 luglio 2021), organizzata dal Conservatorio Rossini di Pesaro in collaborazione con il Comune di Pesaro e l’AMAT, prosegue giovedì 24 e sabato 26 giugno con due appuntamenti giornalieri nella cornice della Chiesa dell’Annunziata e della Chiesa di San Giovanni Battista di Pesaro.



...

“Attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, tanto più nei luoghi simbolo per eccellenza della tutela della salute, come gli ospedali”. Questo il commento del consigliere di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Nicola Baiocchi, a seguito dell’approvazione dell’importante delibera da parte della Giunta regionale, presieduta dal presidente Francesco Acquaroli: Convenzione con le aziende ospedaliere per la rimozione dell’amianto dai presidi ospedalieri regionali.



22 giugno 2021


...

Abbiamo perso un collega ma soprattutto un caro amico, una persona splendida. Un ragazzo sempre sorridente, disponibile, dallo sguardo dolce, così come testimonia la foto che lo ritrae felice come un bambino dopo aver appena salvato, insieme ad altri colleghi della Polizia Stradale, dei cuccioli di cane nascosti all’interno di un camion.




...

Tornano i sondaggi di Sigma Consulting e Vivere Marche. I marchigiani approvano con qualche riserva la campagna promozionale della Regione affidata a Roberto Mancini, danno la maggior parte del merito al generale Figliuolo per il buon andamento della campagna vaccinale. Nello stesso tempo scende sotto il 50% la fiducia nel Presidente Francesco Acquaroli.






...

Le scuole, negli ultimi due anni scolastici, si sono trovate ad affrontare emergenze imprevedibili e faticosissime, che hanno richiesto un ripensamento generale degli spazi, dei tempi e dei mezzi della didattica, in particolare della tecnologia che ora più che mai pervade gli ambienti di apprendimento. E’ stato quindi urgente e necessario attingere a molte risorse per colmare il "digital divide" che coinvolgeva migliaia di studenti e studentesse in tutto il Paese.