IN EVIDENZA









21 giugno 2021


...

“Da febbraio ad oggi poco è cambiato, salvo l’ordinanza del sindaco di Acqualagna che ha consentito la passeggiata lungo il percorso sino alla Galleria che è in territorio di Fermignano. Non solo non è stato fatto nulla per riaprire al traffico la meravigliosa Gola del Furlo, ma nel silenzio assordate degli Amministratori locali trapelano ancora voci di tavoli, di Gabine di regia.


...

Hanno consegnato spesa e medicinali alle persone in difficoltà, distribuito mascherine e buoni spesa casa per casa, contribuito attivamente alla campagna dei tamponi e vaccini, affiancato la polizia municipale nella gestione dei sensi unici in centro. E molto altro. In questi quindi mesi la Protezione Civile è stata l’angelo custode della città. 


...

20 giugno è Stradomenica. Appuntamento la mattina con il mercato della terza domenica del mese, nel rispetto delle normative vigenti e utilizzando i dispositivi di protezione individuale.


...

La 57° edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro entra a pieno regime domani, lunedì 21, con una programmazione che parte sin dalla mattina con i primi incontri al Cinema Astra: alle 10:00 ci sarà Europa Creativa MEDIA 2021-2027: i nuovi schermi di finanziamento, seguito dalla presentazione di SOLSTIZI, il magazine degli Almanimatori a cui interverranno il direttore artistico Stefano Franceschetti e il Presidente di Alma Sandro Pascucci.



...

Si è tenuta oggi, presso la Neomec di Villa Ceccolini a Pesaro, la 22esima Assemblea Elettiva della CNA di Pesaro e Urbino. Durante l'iniziativa, si è parlato del crisi legata alla dura pandemia e delle nuove carice elettive inerenti l'associazione. Spazio anche al passaggio di consegne tra Alberto Barilari e Matteucci Michele: il nuovo presidente della CNA di Pesaro-Urbino.


...

Una chiacchierata tra presente e futuro, con uno sguardo agli effetti della pandemia e alle difficoltà degli ultimi mesi. Dopo un nuovo, lungo, periodo di stop il Panathlon Club Pesaro presieduto da Angelo Spagnuolo è tornato a incontrarsi in presenza, e lo ha fatto ospitando Mauro Bosco e Marco Ferri, Presidente e Co-Presidente della Vis Pesaro 1898.


...

Dopo la grande apertura di ieri con il primo capitolo della saga di Indiana Jones, I predatori dell’arca perduta di Steven Spielberg, presentato per l’occasione da Gabriele Mainetti (Lo chiamavano Jeeg Robot), la programmazione della 57° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema si fa ancora più ricca nella giornata di domenica 20, quando si terrà anche un evento speciale dedicato al grande scenografo pesarese Bruno Cesari.



...

Dove vanno smaltite le cartucce esauste in provincia di Pesaro? Le cartucce, proprio come i toner, sono dei rifiuti che si producono in quantità importanti, anche a livello di utenze domestiche, di conseguenza non sono di certo pochi i cittadini che si chiedono come debbano essere gestiti simili rifiuti. Cerchiamo di fornire una risposta esauriente.


20 giugno 2021

...

L’attività di indagine condotta dal personale della polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile pesarese, finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti del tipo eroina, sostanza ritenuta la più pericolosa delle droghe per la dipendenza e i danni, fisici e psichici che provoca, ha consentito l’arresto di un 20enne nigeriano, ritenuto essere uno dei principali rifornitori al dettaglio della piazza di spaccio di Pesaro.




...

"Leggiamo con piacere le desiderate del Sindaco Ricci sul futuro della nostra città, seppur tra mille critiche e perplessità gli deve essere riconosciuto il merito di aver cambiato radicalmente la nostra città. Può piacere o non piacere ma mai come in questi anni vi è stato un cambiamento di Pesaro", così Pierpaolo Frega, del Silp Cgil.



...

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore ai Servizi Sociali Dott.ssa Daniela Ciaroni comunicano che oggi pomeriggio, venerdì 18 giugno 2021, il Comune di Vallefoglia ha ufficialmente consegnato all’Associazione Nonno Mino presso la propria sede operativa di Montecchio, sita in Via Leonardo da Vinci n. 24, un nuovo pulmino Ford Transit 9 posti allestito con una apposita pedana di sollevamento che permetterà anche alle persone non deambulanti costretti in carrozzella di usufruire del mezzo.


...

Nella mattinata di ieri il Prefetto Tommaso Ricciardi, ha convocato e presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale hanno partecipato i Vertici Provinciali delle Forze di Polizia, il Sindaco del Comune di Pesaro unitamente al Comandante della Polizia Provinciale e della Polizia Municipale del capoluogo.


...

Brave, brave, brave e ancora brave, poker di vittorie per le giovani ragazze di coach Burini che conquistano la testa del girone per passare ai playoff per giocarsi il passaggio di categoria alla B nazionale.



...

Sono la bestia nera di qualsiasi comitato di cittadini. Qualunque essi siano, gli impianti che trattano i rifiuti, non appena si parla di costruirne uno, sorgono comitati di cittadini contro. E se l'impianto c'è già, inevitabilmente c'è pure il gruppo di abitanti della zona che lo combatte. Il timore è sempre lo stesso: sono pericolosi per l’ambiente e la salute. Ma cosa c'è di vero?


...

Oggi e domenica il Circolo Maracanà Beach Sport di Pesaro ospiterà la prima tappa del BPER Banca AIBVC Italia Tour 2021, si dà quindi il via ufficiale a una manifestazione che nel corso degli anni, ben sei, è divenuta un punto di riferimento per i tanti amanti della disciplina.




19 giugno 2021

...

Arrestato a Cattolica un 73enne autore di una rapina avvenuta alla filiale di Intesa San Paolo a Tavullia con 25mila euro asportati.




...

«Pesaro ricorda per sempre chi ci ha lasciato e chi ci protetto dal Coivd-19». Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci inaugura l’opera dedicata alle vittime della pandemia. Un murale di circa 40 metri, diviso in 7 spot (3.4m x 2.5m), realizzato dall’artista Antonio Cammarano, in arte “Cubo Liquido”, posizionato di fronte ad uno dei luoghi simbolo della lotta al covid: l'ospedale San Salvatore.


...

Lunedì 21 giugno ore 18.30, in occasione della Festa europea della Musica, sulla scena del Teatro Rossini si esibiranno i solisti del Conservatorio Rossini, scelti a rappresentare l’Istituto pesarese in una giornata che, in coincidenza con il solstizio d’estate, annualmente celebra la musica in tutte le sue declinazioni.








...

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari comunicano che l’Amministrazione Comunale di Vallefoglia si appresta a celebrare il bicentenario della scomparsa di Giulio Perticari ricadente nel 2022.