IN EVIDENZA









19 giugno 2021

...

Arrestato a Cattolica un 73enne autore di una rapina avvenuta alla filiale di Intesa San Paolo a Tavullia con 25mila euro asportati.




...

«Pesaro ricorda per sempre chi ci ha lasciato e chi ci protetto dal Coivd-19». Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci inaugura l’opera dedicata alle vittime della pandemia. Un murale di circa 40 metri, diviso in 7 spot (3.4m x 2.5m), realizzato dall’artista Antonio Cammarano, in arte “Cubo Liquido”, posizionato di fronte ad uno dei luoghi simbolo della lotta al covid: l'ospedale San Salvatore.


...

Lunedì 21 giugno ore 18.30, in occasione della Festa europea della Musica, sulla scena del Teatro Rossini si esibiranno i solisti del Conservatorio Rossini, scelti a rappresentare l’Istituto pesarese in una giornata che, in coincidenza con il solstizio d’estate, annualmente celebra la musica in tutte le sue declinazioni.








...

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari comunicano che l’Amministrazione Comunale di Vallefoglia si appresta a celebrare il bicentenario della scomparsa di Giulio Perticari ricadente nel 2022.



...

Finalmente si è aperta un’importante interlocuzione fra Tocca El Mur e il Comune di Pesaro sulla riqualificazione del San Benedetto. Nei giorni scorsi una delegazione di Tocca El Mur ha incontrato il Vice Sindaco Assessore alla Bellezza Daniele Vimini, insieme al Presidente del Consiglio Comunale Marco Perugini e all’ Architetto Marco Tamino.




...

Il citofono è uno dei sistemi di sicurezza più utilizzati in ambito abitativo; esso consiste in una coppia di dispositivi che consentono di comunicare dall’interno della casa con chi si trova all’esterno, per mezzo di un microfono.


18 giugno 2021





...

Il Partito Comunista Italiano manifesta sconcerto e stupore riguardo all’iniziativa, promossa dal presidente della provincia Paolini, di sostenere lo sviluppo di progetti di edilizia sanitaria privata, nonché profonda indignazione per le modalità a dir poco inusuali con cui tali progetti sono stati proposti all’attenzione dei sindaci del nostro territorio.






...

E’ partita con successo la manifestazione “I lunedì dell’arte” promossa da Confesercenti e Comune di Gabicce Mare con il coordinamento di Marilena Borri che prevede tutti i lunedì fino al 13 settembre dalle ore 18 a tarda sera l’esposizione di quadri di artisti locali nella centrale piazza del Municipio della città adriatica.





...

In provincia di Pesaro iniziano a essere sensibili i numeri delle immatricolazioni di auto elettriche o ibride elettriche, che nello scorso mese di maggio hanno rappresentato il 30 per cento del totale. E anche i costruttori di pneumatici si adeguano a questa tendenza.


...

Con l’entrata in vigore della legge n. 242 del 2016, si è aperta anche in Italia la strada verso una parziale legalizzazione della cannabis. In realtà, la normativa, al momento consente la libera coltivazione della canapa sativa ma non regolamenta in maniera specifica alcuni aspetti relativi alla lavorazione ed alla trasformazione della stessa.


17 giugno 2021


...

"In rappresentanza dei 5080 firmatari della opposizione al progetto del Megadigestore di 105.000 tonnellate sito a Talacchio, una grande folla di cittadini si è accalcata fuori e dentro la palestra di Padiglione per partecipate all’incontro promosso dal comune di Tavullia e Green Factory S.R.L.", queste le parole dell'associazione DiversaMente, che prosegue:


...

HSD Mechatronics - dopo la nomina a Lighthouse Plant del Cluster Fabbrica Intelligente avvenuta con l’ufficialità del ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli per la realizzazione del super-innovativo progetto Zero Defects Manufacturing – ha presentato oggi in un evento interattivo il progetto Elettrospindle 4.0: l’elettromandrino interconnesso che rappresenta una sfida nella realizzazione di una nuova generazione di prodotti innovativi e un prototipo di linea di produzione a zero difetti, che si basa sulla raccolta e l’impiego di dati dai prodotti e dai processi di produzione per rilevare difettosità a qualsiasi livello e fornire così modelli di impiego e di progetto ottimali.