IN EVIDENZA









18 giugno 2021





...

Il Partito Comunista Italiano manifesta sconcerto e stupore riguardo all’iniziativa, promossa dal presidente della provincia Paolini, di sostenere lo sviluppo di progetti di edilizia sanitaria privata, nonché profonda indignazione per le modalità a dir poco inusuali con cui tali progetti sono stati proposti all’attenzione dei sindaci del nostro territorio.






...

E’ partita con successo la manifestazione “I lunedì dell’arte” promossa da Confesercenti e Comune di Gabicce Mare con il coordinamento di Marilena Borri che prevede tutti i lunedì fino al 13 settembre dalle ore 18 a tarda sera l’esposizione di quadri di artisti locali nella centrale piazza del Municipio della città adriatica.





...

In provincia di Pesaro iniziano a essere sensibili i numeri delle immatricolazioni di auto elettriche o ibride elettriche, che nello scorso mese di maggio hanno rappresentato il 30 per cento del totale. E anche i costruttori di pneumatici si adeguano a questa tendenza.


...

Con l’entrata in vigore della legge n. 242 del 2016, si è aperta anche in Italia la strada verso una parziale legalizzazione della cannabis. In realtà, la normativa, al momento consente la libera coltivazione della canapa sativa ma non regolamenta in maniera specifica alcuni aspetti relativi alla lavorazione ed alla trasformazione della stessa.


17 giugno 2021


...

"In rappresentanza dei 5080 firmatari della opposizione al progetto del Megadigestore di 105.000 tonnellate sito a Talacchio, una grande folla di cittadini si è accalcata fuori e dentro la palestra di Padiglione per partecipate all’incontro promosso dal comune di Tavullia e Green Factory S.R.L.", queste le parole dell'associazione DiversaMente, che prosegue:


...

HSD Mechatronics - dopo la nomina a Lighthouse Plant del Cluster Fabbrica Intelligente avvenuta con l’ufficialità del ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli per la realizzazione del super-innovativo progetto Zero Defects Manufacturing – ha presentato oggi in un evento interattivo il progetto Elettrospindle 4.0: l’elettromandrino interconnesso che rappresenta una sfida nella realizzazione di una nuova generazione di prodotti innovativi e un prototipo di linea di produzione a zero difetti, che si basa sulla raccolta e l’impiego di dati dai prodotti e dai processi di produzione per rilevare difettosità a qualsiasi livello e fornire così modelli di impiego e di progetto ottimali.






...

In attesa del Festival Epicureo di Senigallia, Recanati e Corinaldo Sigma Consulting ha chiesto agli italiani cosa pensano della filosofia in generale e del pensiero epicureo in generale. Socrate e Platone sono i filosofi più conosciuti dagli italiani, ma il 67% condivide la via alla felicità di Epicuro.


...

Con Decreto della P.F. agricoltura a basso impatto, zootecnia e SDA di Pesaro n. 275 del 15.06.2021 è stato approvato il secondo bando di accesso ai benefici previsti dal “Programma regionale di miglioramento della produzione e commercializzazione del miele per la campagna 2020/2021” per le sole Azioni B3 “Acquisto arnie antivarroa/portasciami” e D3 “Analisi qualitative dei prodotti dell’apicoltura”.



...

Nella mattinata odierna, accompagnati dal comandante del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Ancona (ROAN), Ten. Col. Rocco Nicola Savino e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, Col. t.ST Enrico Blandini, il Prefetto di Pesaro, dott. Tommaso Ricciardi unitamente al Questore di Pesaro, dott. Michele Todisco, e al Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Luciano Ricciardi, si sono imbarcati dal porto di Pesaro sulla Guardacoste classe Buratti “G.215 Finanziere Bertoldi” del ROAN di Ancona, per una navigazione operativa lungo il tratto costiero pesarese.


...

Una nuova scommessa vinta già al via: sono stati ben 125 i partecipanti al primo appuntamento online su piattaforma GoToMeeting della prima edizione della Scuola per Imprenditori Young, nuovo percorso formativo gratuito per chi si appresta a fare impresa ideato da Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino insieme al DI.MA - Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, con la collaborazione della Camera di Commercio delle Marche.


...

Abbiamo letto con un certo stupore l'intervento scomposto, risentito e piccato del sindaco Domenico Pascuzzi su quelli da lui stesso definiti “leoni da tastiera del nuovo millennio” e sulle ingiuste offese rivolte all'assessore e vicesindaco Marila Girolomoni e all'assessore Roberta Fabbri, alle quali esprimiamo tutta la nostra solidarietà.


...

La Megabox Vallefoglia aggiunge alla propria formazione un libero di qualità ed esperienza: è Giada Cecchetto, 1.64, nata a Milano il 6 giugno 1991.


16 giugno 2021


...

Alla ricerca della parità di sesso - anche - nei beni di prima necessità. Nella mattinata odierna, si è tenuta una conferenza stampa per presentare la campagna di sensibilizzazione sulla "Tampax Tax": un'azione realizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Pesaro e Aspes. Quest'ultimi, così come altri comuni d'Italia, hanno deciso di esporsi in merito all'esagerata tassazione sui beni per l'igiene femminile.


...

L’atleta Emanuele Gambini della società ASD Gabbiano, dopo un lungo allenamento di circa 20 mesi, riparte da dove la pandemia aveva interrotto l’attività nazionale ed internazionale andando a vincere nuovamente il Campionato del Mondo di Laser Run (tiro e corsa) al Cairo (Egitto) nella categoria Master 50+ sbaragliando la concorrenza dei padroni di casa e dei Sudafricani.



...

Un successo dedicato a nuore e generi spietati che sostengono che la suocera non potrà mai essere una Miss. Già perché, domenica 13 giugno, Donatella Galvani, 60 anni, impiegata, di Torino, mamma di Ilaria, di 26 anni e suocera di Salvatore, a conclusione di un’accesa finalissima, che si è tenuta nella località turistica di Bellaria (Riviera Romagnola), ha vinto la 27° edizione del concorso nazionale di bellezza e simpatia “Miss Suocera 2021”, ideato da Paolo Teti della Te.Ma Spettacoli (ideatore e Patron anche del concorso “Miss Mamma Italiana”).


...

In occasione dell’arrivo dell’Estate, l’Associazione storica Teuta Senones Pisaurenses - in collaborazione con l’Associazione culturale L’Anfora - è lieta di invitarvi a un grande evento dedicato alla riscoperta delle tradizioni, degli usi e dei costumi della civiltà gallica che visse nelle Marche tra il IV e il III sec. a.C.