IN EVIDENZA









16 giugno 2021


...

Alla ricerca della parità di sesso - anche - nei beni di prima necessità. Nella mattinata odierna, si è tenuta una conferenza stampa per presentare la campagna di sensibilizzazione sulla "Tampax Tax": un'azione realizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Pesaro e Aspes. Quest'ultimi, così come altri comuni d'Italia, hanno deciso di esporsi in merito all'esagerata tassazione sui beni per l'igiene femminile.


...

L’atleta Emanuele Gambini della società ASD Gabbiano, dopo un lungo allenamento di circa 20 mesi, riparte da dove la pandemia aveva interrotto l’attività nazionale ed internazionale andando a vincere nuovamente il Campionato del Mondo di Laser Run (tiro e corsa) al Cairo (Egitto) nella categoria Master 50+ sbaragliando la concorrenza dei padroni di casa e dei Sudafricani.



...

Un successo dedicato a nuore e generi spietati che sostengono che la suocera non potrà mai essere una Miss. Già perché, domenica 13 giugno, Donatella Galvani, 60 anni, impiegata, di Torino, mamma di Ilaria, di 26 anni e suocera di Salvatore, a conclusione di un’accesa finalissima, che si è tenuta nella località turistica di Bellaria (Riviera Romagnola), ha vinto la 27° edizione del concorso nazionale di bellezza e simpatia “Miss Suocera 2021”, ideato da Paolo Teti della Te.Ma Spettacoli (ideatore e Patron anche del concorso “Miss Mamma Italiana”).


...

In occasione dell’arrivo dell’Estate, l’Associazione storica Teuta Senones Pisaurenses - in collaborazione con l’Associazione culturale L’Anfora - è lieta di invitarvi a un grande evento dedicato alla riscoperta delle tradizioni, degli usi e dei costumi della civiltà gallica che visse nelle Marche tra il IV e il III sec. a.C.



...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli comunicano che a Montecchio in Via Pio la Torre, a fianco la “Casa della Salute” intitolata ad “Elmo del Bianco” e adiacenti la palestra comunale “Nazzareno Guidi”, sono terminati i lavori per la realizzazione dei nuovi parcheggi.



...

"Abbiamo letto con interesse sulla stampa dell’incontro che c’è stato ieri in Regione, tra l’assessore regionale alla caccia Mirco Carloni, ed il comandante della Legione Carabinieri Forestali delle Marche, Giampiero Andreatta, sul problema del “contenimento” dei cinghiali", così le associazioni ambientaliste ed animaliste.



...

Sull’onda del grande successo per il tema Realismo Visionario del 2020, Popsophia torna a Pesaro con la sua direttrice artistica Lucrezia Ercoli ad indagare i fenomeni pop della cultura di massa. Il tema scelto per l’edizione 2021 è Paradisi artificiali dall’opera di Baudelaire nell’anniversario della nascita. Uno spunto attraverso il quale il festival vuole raccontare le estasi e i risvegli del giorno dopo, il ritorno alla normalità dopo le ebbrezze del sogno.


...

La città si prepara ad ospitare Talk, il festival de Il Post, che porterà a Pesaro i nomi illustri del giornalismo e della cultura italiana. Si inizia venerdì 18 giugno, con una serie di incontri pubblici, in cui si parlerà di attualità, musica, scienza e, più generalmente, dell’aria che tira nel nostro paese e fuori confine.


...

Il 14 Giugno, ricorreva la Giornata Mondiale del donatore di sangue; in questo anno così particolare la solidarietà ha ricoperto un ruolo fondamentale nella nostra città e il gesto del “dono” del proprio sangue per salvare una vita è una straordinaria manifestazione di altruismo.



...

Dopo mesi di lavoro sul Piano triennale della cultura, a cui, insieme agli altri colleghi del PD, siamo stati felici di collaborare, in commissione, abbiamo votato contro il piano annuale, di cui sono relatore, l'atto che in pratica dovrebbe attuare le strategie del triennale. L’abbiamo fatto per lo stesso motivo per cui votammo contro al piano triennale: mancano le risorse.


...

In data odierna, il Procuratore della Repubblica di Pesaro, dott.ssa Cristina Tedeschini, il Procuratore della Repubblica di Urbino, dott. Andrea Boni, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, Colonnello t.ST Enrico Blandini e il Direttore Provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Pesaro e Urbino, Dott. Carmine Caso hanno siglato il nuovo accordo di collaborazione per il coordinamento investigativo nell’ambito dei reati tributari.


...

Venerdì 18 giugno, alle ore 19, al Conventino di Gradara (via dei Cappuccini 13), è in programma “La Cultura del progetto: conversazione tra arte e design”, con il designer e professore dell’Accademia di Brera Roberto Semprini ed il fondatore di “Art-Preview” Matteo Sormani (incontro gratuito, prenotazione obbligatoria alla mail: gradaracontemporanea@gmail.com o al numero 333.4844077).


...

PESARO - Il condottiero dei rossoneri, per il terzo anno consecutivo, sarà Maurizio Fabbietti! Il tecnico del team pesarese, dopo aver riportato la squadra in Serie B ed offerto grandi prove nel campionato appena concluso, guiderà i ragazzi anche nella stagione 20212022.



...

Dopo i primi due incontri on line particolarmente seguiti dedicati all’inserimento abitativo, lavorativo e relazione, terminano venerdì 18 giugno i webinar del progetto #IODOMANI per dare testimonianza diretta sulle modalità per favorire l’autonomia di minori che escono dal sistema di protezione e privi di reti familiari e di sostegno.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci comunicano che sono stati aggiudicati alla Ditta Ducci srl con sede a Chitignano, in provincia di Arezzo, i lavori di sistemazione delle aree esterne delle scuole dell’infanzia “Regina Reginella 2” di Montecchio e “Oh che bel Castello” di Sant’Angelo in Lizzola.


15 giugno 2021


...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 719 tamponi: 274 nel percorso nuove diagnosi (di cui 74 screening con percorso Antigenico) e 445 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 1,1%).




...

Martedì 15 giugno alle ore 18 nel cortile del Centro per l'Impiego in via Luca della Robbia 4 si terrà il sesto degli “Incontri del San Benedetto” organizzati da "Tocca el mur", il gruppo che prosegue il suo impegno per sollecitare la tutela, la ricostruzione e la valorizzazione come bene pubblico votato alla cultura dell'importante complesso del San Benedetto.



...

Dal 14 giugno al 10 settembre a Pesaro sarà attivo SUMMER – sportello psicologico gratuito per adolescenti (14 – 19 anni) che stanno attraversando un momento di difficoltà o che, più semplicemente, hanno bisogno di ascolto e confronto per muoversi con più fiducia verso il futuro, dopo un periodo estremamente complesso segnato dall’emergenza sanitaria.



...

Meno tre a "Pesaro pronta a rinascere. Sette anni da sindaco – intervista a Matteo Ricci”: appuntamento giovedì 17 giugno, ore 21 in piazza del Popolo. Incalzato dalle domande dalle giornaliste Elisabetta Rossi (Il Resto del Carlino) e Alessandra Massi (Ansa), il sindaco Ricci farà il bilancio dei suoi sette anni di mandato, volgendo però lo sguardo al futuro.


...

Le partite senza domani sono quelle capaci di scuotere gli animi degli atleti. Quello di Lorenzo Troisi, il giorno dopo l’addio a suo padre Fiorenzo, gloria degli Angels dei tempi d’oro, era agitato da emozioni contrastanti.





...

Mercoledì 16 giugno alle 21, la quarta tappa della rassegna A ragionar di Dante promossa da Comune di Pesaro, Assemblea Legislativa delle Marche e Università dell’Età Libera che vede protagonista il professore Alberto Casadei, autore del libro Dante. Storia avventurosa della Divina commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata (Il Saggiatore, 2020).