IN EVIDENZA




Maltempo, in arrivo forte vento

Per tutta la giornata di domenica é previsto forte vento sul territorio marchigiano, lo annuncia la protezione civile.

11 giugno 2021


...

Dalle prime ore della mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro stanno eseguendo una misura cautelare in carcere, numerosi provvedimenti di perquisizione e il sequestro di immobili per un valore di oltre 700 mila euro, emessi nell’ambito dell’indagine denominata “Cassaforte di Famiglia” coordinata dalla Procura della Repubblica di Pesaro.


...

«Grande tristezza e incredulità per la scomparsa di Cinzia una voce autentica della città con una storia pluridecennale di racconto attraverso la radio». È il cordoglio del sindaco Matteo Ricci e del vicesindaco Daniele Vimini per la morte di Cinzia Montani, voce delle radio pesaresi:






...

Da sabato 12 giugno sarà possibile visitare il Palazzo Ducale di Pesaro con visite organizzate da “Sistema Museo”, Associazione che collabora con il Comune di Pesaro e che si occupa della valorizzazione dei beni storico - artistici della Città.


...

Ultime ore per prenotare i biglietti del CaterTour, che da domani arriva in città con il nuovo format dello storico Caterraduno e con i suoi eventi “dall’alba al tramonto”, in programma venerdì 11 e sabato 12 giugno. Protagonisti saranno gli “storici” conduttori dei programmi Caterpillar e Caterpillar AM di Rai Radio2, chef stellari, ultraciclisti e il ministro Enrico Giovannini.


...

Si aggiudica la partecipazione ai giochi olimpici di Tokio la formazione femminile italiana del 3x3, una disciplina che entra per la prima volta nelle competizioni olimpiche, un investimento che viene da un lungo lavoro di preparazione degli atleti ed arbitrale con tanta volontà di esser parte di un nuovo progetto in cui le donne italiane hanno dimostrato tenacia e voglia di esser protagoniste.


...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica di avere scritto al Ministro dell’Interno On. Luciana Lamorgese per esporre le problematiche relative alla sicurezza del territorio del Comune di Vallefoglia ed in particolare la necessità e l’urgenza della realizzazione di un Polo adeguato all’attuale contesto sociale ed economico.


...

Quasi in silenzio, solo “a voce nuda”, giunge alla settima edizione questo pomeriggio di letture nella quiete, nelle meraviglie e nelle delizie di Villa Caprile ed in particolare nel suo prezioso “Teatro di Verzura”, luogo riservato e naturale, particolare adatto allo stile di questa iniziativa pensata e progettata dall’Associazione Ambientalista La Lupus in Fabula.


...

Le banche, a partire dal 1989 devono attenersi alle disposizioni della Legge n° 13/89 sull'eliminazione delle barriere architettoniche e di conseguenza l'utilizzo dei dispositivi tecnologici come bancomat deve avvenire in condizioni di autonomia e sicurezza.




...

L’export delle Marche è cresciuto del 3,3% nel primo trimestre 2021 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sfiorando il 2,9 miliardi di euro. Il dato è stato diffuso oggi dall’Istat: quello della nostra regione è un risultato leggermente superiore alla media italiana (+2,6%).


10 giugno 2021



...

Nella mattinata odierna è scattata l’operazione “TEX Majhong”, inchiesta diretta dal Procuratore Capo di Firenze Dott. Giuseppe Creazzo e coordinata dal  sostituto Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia Leopoldo De Gregorio che sta portando all’esecuzione di otto ordinanze di misura cautelare, perquisizioni e sequestri emesse dal gip del Tribunale di Firenze tra le Province di Prato, Pisa, Bassano del Grappa e Pesaro Urbino.


...

Sono stati consegnati nella sede dell’Ordine dei Medici provinciale i diplomi per il primo corso per Assistenti di Studio Odontoiatrico, corso di formazione professionale organizzato dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) di Pesaro Urbino e dall’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato “G. Benelli” di Pesaro, con il patrocinio dalla Regione Marche.


...

Nella giornata di oggi 09 giugno il Vigile del Fuoco in pensione Aroldo Genga ha compiuto 100 anni. Alle ore 10:00 circa, presso la palestra del Comando VVF di Pesaro e Urbino, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, si è tenuta una breve cerimonia durante la quale al VF Aroldo Genga sono stati consegnati dei riconoscimenti simbolici ma significativi.





...

Dietro le imprese della squadra guidata dal suo allenatore, c’è un lavoro dietro le quinte che spesso viene meno facilmente conosciuto dal grande pubblico.


...

L'esposizione documentaria presso l’Archivio di Stato di Pesaro-Urbino, dal 7 al 26 giugno, mette in mostra carteggio amministrativo, cartelle cliniche e altra documentazione, relativi principalmente al periodo 1870-72 (anni della Direzione del prof. Cesare Lombroso e dell'aiutante dott. Luigi Frigerio) insieme a brani del “Diario del San Benedetto”, la rivista fondata in quegli stessi anni da Cesare Lombroso.


...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci e allo Sport Dott. Mirco Calzolari comunicano che la Giunta Comunale nella seduta che si è tenuta ieri pomeriggio, martedì 8 giugno 2021, ha stabilito di riconoscere un contributo alle famiglie per la frequenza dei ragazzi ai centri estivi per l’anno 2021.


...

In vista dell’inizio del Campionato UEFA “Euro 21” si informa che i Pubblici esercizi che intendono installare un apparecchio TV nei propri locali, pur essendo esonerati dal pagamento del canone speciale RAI, dovranno darne comunicazione alla stessa RAI tramite una procedura in corso di definizione con l'Agenzia delle Entrate, in ordine alla quale gli Uffici forniranno tempestiva comunicazione non appena sarà definita.



...

Quaranta giovani musicisti, studenti di licei, scuole secondarie e scuola di musica privata di 4 regioni italiane, ognuno dalle proprie scuole o abitazioni, daranno vita ad una orchestra diffusa sul territorio italiano suonando in tempo reale sull’arrangiamento originale di Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morricone.



9 giugno 2021

...

Nell’ambito delle attività di contrasto del fenomeno degli atti persecutori, il personale della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile di Pesaro ha dato esecuzione ad un’ordinanza contenente le misure coercitive del divieto di avvicinamento alla parte offesa e di comunicazione con essa, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Pesaro nei confronti di un uomo.


...

Tremila presenze registrate per visitare l'Oasi Oikos a Gabicce lo scorso 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente. Dalle 10 del mattino, fino a sera, si sono svolte attività sportive, sedute di yoga, camminate, piantumazione di essenze arboree, attività per i bambini, letture di poesie e tre concerti al tramonto.