10 giugno 2021



...

Nella mattinata odierna è scattata l’operazione “TEX Majhong”, inchiesta diretta dal Procuratore Capo di Firenze Dott. Giuseppe Creazzo e coordinata dal  sostituto Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia Leopoldo De Gregorio che sta portando all’esecuzione di otto ordinanze di misura cautelare, perquisizioni e sequestri emesse dal gip del Tribunale di Firenze tra le Province di Prato, Pisa, Bassano del Grappa e Pesaro Urbino.


...

Sono stati consegnati nella sede dell’Ordine dei Medici provinciale i diplomi per il primo corso per Assistenti di Studio Odontoiatrico, corso di formazione professionale organizzato dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) di Pesaro Urbino e dall’Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato “G. Benelli” di Pesaro, con il patrocinio dalla Regione Marche.


...

Nella giornata di oggi 09 giugno il Vigile del Fuoco in pensione Aroldo Genga ha compiuto 100 anni. Alle ore 10:00 circa, presso la palestra del Comando VVF di Pesaro e Urbino, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, si è tenuta una breve cerimonia durante la quale al VF Aroldo Genga sono stati consegnati dei riconoscimenti simbolici ma significativi.





...

Dietro le imprese della squadra guidata dal suo allenatore, c’è un lavoro dietro le quinte che spesso viene meno facilmente conosciuto dal grande pubblico.


...

L'esposizione documentaria presso l’Archivio di Stato di Pesaro-Urbino, dal 7 al 26 giugno, mette in mostra carteggio amministrativo, cartelle cliniche e altra documentazione, relativi principalmente al periodo 1870-72 (anni della Direzione del prof. Cesare Lombroso e dell'aiutante dott. Luigi Frigerio) insieme a brani del “Diario del San Benedetto”, la rivista fondata in quegli stessi anni da Cesare Lombroso.


...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci e allo Sport Dott. Mirco Calzolari comunicano che la Giunta Comunale nella seduta che si è tenuta ieri pomeriggio, martedì 8 giugno 2021, ha stabilito di riconoscere un contributo alle famiglie per la frequenza dei ragazzi ai centri estivi per l’anno 2021.



...

Quaranta giovani musicisti, studenti di licei, scuole secondarie e scuola di musica privata di 4 regioni italiane, ognuno dalle proprie scuole o abitazioni, daranno vita ad una orchestra diffusa sul territorio italiano suonando in tempo reale sull’arrangiamento originale di Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morricone.


...

In vista dell’inizio del Campionato UEFA “Euro 21” si informa che i Pubblici esercizi che intendono installare un apparecchio TV nei propri locali, pur essendo esonerati dal pagamento del canone speciale RAI, dovranno darne comunicazione alla stessa RAI tramite una procedura in corso di definizione con l'Agenzia delle Entrate, in ordine alla quale gli Uffici forniranno tempestiva comunicazione non appena sarà definita.



9 giugno 2021

...

Nell’ambito delle attività di contrasto del fenomeno degli atti persecutori, il personale della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile di Pesaro ha dato esecuzione ad un’ordinanza contenente le misure coercitive del divieto di avvicinamento alla parte offesa e di comunicazione con essa, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Pesaro nei confronti di un uomo.


...

Tremila presenze registrate per visitare l'Oasi Oikos a Gabicce lo scorso 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente. Dalle 10 del mattino, fino a sera, si sono svolte attività sportive, sedute di yoga, camminate, piantumazione di essenze arboree, attività per i bambini, letture di poesie e tre concerti al tramonto.





...

Mercoledì 9 giugno alle 18, terza tappa della rassegna A ragionar di Dante promossa da Comune di Pesaro, Assemblea Legislativa delle Marche e Università dell’Età Libera. Cambio di programma per il relatore, non più Luigi Arceci (come già pubblicato nel pieghevole) ma il professore Andrea Angelucci che guiderà il pubblico alla scoperta del Canto V del Purgatorio.


...

Nella mattinata dell’8 giugno è stato presentato il nuovo battello GC B126 in dotazione alla Guardia Costiera di Pesaro, si tratta di un mezzo navale appartenente alla linea di battelli litoranei destinati principalmente allo svolgimento di operazioni di polizia marittima e ambientale marina, ma anche a tutela della sicurezza di bagnanti e diportisti; dotato, inoltre, di un sistema pneumatico auto-raddrizzante per una maggiore sicurezza negli interventi di ricerca e soccorso della vita umana in mare.




...

La proposta fortemente voluta dalla Presidente della IV commissione consiliare Sanità Elena Leonardi, avente ad oggetto “Disposizioni relative agli operatori sociosanitari. Istituzione dell’elenco regionale degli operatori sociosanitari e degli enti accreditati per la formazione”, è diventata legge con approvazione a larghissima maggioranza del Consiglio regionale nella seduta tenutasi nella giornata di oggi martedì 8 giugno 2021.



...

Un incontro all’insegna della gratitudine, del confronto culturale e istituzionale. Oggi pomeriggio il vicesindaco Daniele Vimini e il presidente del Consiglio Marco Perugini hanno accolto, nella sala Rossa del Comune, S.E. l’Ambasciatore della Repubblica di Moldova in Italia e Malta Anatolie Urecheanu.




...

Si arricchisce delle competenze di 12 assegnatari del reddito di cittadinanza lo sportello “Informa & Servizi” del Comune di Pesaro che, da luglio, accoglierà i destinatari del progetto “Digital Care” presentato dall’assessora all’Innovazione Francesca Frenquellucci e dall’assessore alla Solidarietà Sara Mengucci per «supportare i cittadini nella compilazione digitale delle adempienze anagrafiche e delle compilazioni documentali».



...

C’è un raggio di sole per chi crede nei valori etici dello sport, in questo 2021 segnato dalle paure e dai dolori della pandemia: il Panathlon International celebra i suoi primi 70 anni di storia.


8 giugno 2021