IN EVIDENZA





























9 giugno 2021

...

Nell’ambito delle attività di contrasto del fenomeno degli atti persecutori, il personale della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile di Pesaro ha dato esecuzione ad un’ordinanza contenente le misure coercitive del divieto di avvicinamento alla parte offesa e di comunicazione con essa, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Pesaro nei confronti di un uomo.


...

Tremila presenze registrate per visitare l'Oasi Oikos a Gabicce lo scorso 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale per l’Ambiente. Dalle 10 del mattino, fino a sera, si sono svolte attività sportive, sedute di yoga, camminate, piantumazione di essenze arboree, attività per i bambini, letture di poesie e tre concerti al tramonto.





...

Mercoledì 9 giugno alle 18, terza tappa della rassegna A ragionar di Dante promossa da Comune di Pesaro, Assemblea Legislativa delle Marche e Università dell’Età Libera. Cambio di programma per il relatore, non più Luigi Arceci (come già pubblicato nel pieghevole) ma il professore Andrea Angelucci che guiderà il pubblico alla scoperta del Canto V del Purgatorio.


...

Nella mattinata dell’8 giugno è stato presentato il nuovo battello GC B126 in dotazione alla Guardia Costiera di Pesaro, si tratta di un mezzo navale appartenente alla linea di battelli litoranei destinati principalmente allo svolgimento di operazioni di polizia marittima e ambientale marina, ma anche a tutela della sicurezza di bagnanti e diportisti; dotato, inoltre, di un sistema pneumatico auto-raddrizzante per una maggiore sicurezza negli interventi di ricerca e soccorso della vita umana in mare.




...

Un incontro all’insegna della gratitudine, del confronto culturale e istituzionale. Oggi pomeriggio il vicesindaco Daniele Vimini e il presidente del Consiglio Marco Perugini hanno accolto, nella sala Rossa del Comune, S.E. l’Ambasciatore della Repubblica di Moldova in Italia e Malta Anatolie Urecheanu.


...

La proposta fortemente voluta dalla Presidente della IV commissione consiliare Sanità Elena Leonardi, avente ad oggetto “Disposizioni relative agli operatori sociosanitari. Istituzione dell’elenco regionale degli operatori sociosanitari e degli enti accreditati per la formazione”, è diventata legge con approvazione a larghissima maggioranza del Consiglio regionale nella seduta tenutasi nella giornata di oggi martedì 8 giugno 2021.





...

Si arricchisce delle competenze di 12 assegnatari del reddito di cittadinanza lo sportello “Informa & Servizi” del Comune di Pesaro che, da luglio, accoglierà i destinatari del progetto “Digital Care” presentato dall’assessora all’Innovazione Francesca Frenquellucci e dall’assessore alla Solidarietà Sara Mengucci per «supportare i cittadini nella compilazione digitale delle adempienze anagrafiche e delle compilazioni documentali».



...

C’è un raggio di sole per chi crede nei valori etici dello sport, in questo 2021 segnato dalle paure e dai dolori della pandemia: il Panathlon International celebra i suoi primi 70 anni di storia.


8 giugno 2021






...

Tenete smartphone, tablet e pc a portata di mano: da mercoledì sarà possibile prenotarsi agli spettacoli della tappa pesarese del CaterTour. A partire dalla mattina del 9 giugno, tramite la piattaforma online Dice.fm, sarà infatti possibile riservare il proprio posto e partecipare agli spettacoli gratuiti del nuovo format del Caterraduno.


...

Da lunedì 7 giugno coprifuoco prorogato di un'ora. Il divieto di circolazione, se non che per giustificato motivo, da oggi scatterà a mezzanotte e sarà in vigore fino alle 5 del mattino. Un ulteriore step nell'allentamento delle misure anti covid, in vista del 21 giugno, quando il coprifuoco sarà abolito e data per la quale il Governo prevede che tutta Italia sia in zona bianca.




...

Slitta dal 30 giugno al 30 settembre la scadenza per il versamento del nuovo “Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria” (detto anche Canone Unico Patrimoniale) che ha sostituito, come previsto dalla legge, tre precedenti Canoni: il “Canone di occupazione spazi ed aree pubbliche” (Cosap), il “Canone per l’installazione di mezzi pubblicitari” (Cimp) ed il “Canone non ricognitorio” (che era inserito nel Codice della Strada).




...

"Mentre il sindaco Ricci si fa paladino della guerra alla burocrazia dispensando lezioni a tutti, la Giunta Ricci sposta da 60 a 120 giorni il tempo massimo per il rilascio del permesso di costruire appellandosi all'art. 7 del dpr 380. L'applicazione dell'art. 7, che prevede una deroga dei tempi di risposta della P. A., si può attuare solo in casi eccezionali (in particolare, quando ci sono opere pubbliche o private complesse in cui concorrono più enti) e non a tutte le concessioni.



...

La lettura come strumento di civiltà e le biblioteche luoghi di inclusione di una comunità. Dal 10 giugno le Biblioteche di Quartiere di Pesaro partecipano all’iniziativa regionale ‘STORIE IN TUTTI i sensi’, primo ciclo di incontri in programma nei capoluoghi di provincia marchigiani promosso dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) delle Marche e dai Presìdi Nati per Leggere e Nati per la Musica/Marche. 




...

Il mercato dell’illuminazione mette in mostra, al giorno d’oggi, il successo crescente delle lampade a sensori, sempre più apprezzate dalla clientela per due motivi principali: da un lato la tecnologia radar innovativa che le contraddistingue, e dall’altro lato il consistente risparmio energetico (e quindi economico) che permettono di conseguire.


7 giugno 2021