IN EVIDENZA



















8 giugno 2021






...

Tenete smartphone, tablet e pc a portata di mano: da mercoledì sarà possibile prenotarsi agli spettacoli della tappa pesarese del CaterTour. A partire dalla mattina del 9 giugno, tramite la piattaforma online Dice.fm, sarà infatti possibile riservare il proprio posto e partecipare agli spettacoli gratuiti del nuovo format del Caterraduno.


...

Da lunedì 7 giugno coprifuoco prorogato di un'ora. Il divieto di circolazione, se non che per giustificato motivo, da oggi scatterà a mezzanotte e sarà in vigore fino alle 5 del mattino. Un ulteriore step nell'allentamento delle misure anti covid, in vista del 21 giugno, quando il coprifuoco sarà abolito e data per la quale il Governo prevede che tutta Italia sia in zona bianca.




...

Slitta dal 30 giugno al 30 settembre la scadenza per il versamento del nuovo “Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria” (detto anche Canone Unico Patrimoniale) che ha sostituito, come previsto dalla legge, tre precedenti Canoni: il “Canone di occupazione spazi ed aree pubbliche” (Cosap), il “Canone per l’installazione di mezzi pubblicitari” (Cimp) ed il “Canone non ricognitorio” (che era inserito nel Codice della Strada).




...

"Mentre il sindaco Ricci si fa paladino della guerra alla burocrazia dispensando lezioni a tutti, la Giunta Ricci sposta da 60 a 120 giorni il tempo massimo per il rilascio del permesso di costruire appellandosi all'art. 7 del dpr 380. L'applicazione dell'art. 7, che prevede una deroga dei tempi di risposta della P. A., si può attuare solo in casi eccezionali (in particolare, quando ci sono opere pubbliche o private complesse in cui concorrono più enti) e non a tutte le concessioni.



...

La lettura come strumento di civiltà e le biblioteche luoghi di inclusione di una comunità. Dal 10 giugno le Biblioteche di Quartiere di Pesaro partecipano all’iniziativa regionale ‘STORIE IN TUTTI i sensi’, primo ciclo di incontri in programma nei capoluoghi di provincia marchigiani promosso dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) delle Marche e dai Presìdi Nati per Leggere e Nati per la Musica/Marche. 




...

Il mercato dell’illuminazione mette in mostra, al giorno d’oggi, il successo crescente delle lampade a sensori, sempre più apprezzate dalla clientela per due motivi principali: da un lato la tecnologia radar innovativa che le contraddistingue, e dall’altro lato il consistente risparmio energetico (e quindi economico) che permettono di conseguire.


7 giugno 2021


...

Nella giornata mondiale dell’ambiente, Greenpeace lancia una mappa digitale per ripensare il modo in cui viviamo le nostre città e scoprire il loro lato più green. L’ecomappa include anche Pesaro tra le città censite ed offre una guida navigabile da computer e smartphone per trovare le aree verdi e i servizi di bike sharing più vicini, trovare i punti vendita di prodotti sfusi o usati, i mercati contadini e gli orti urbani.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2729 tamponi: 1258 nel percorso nuove diagnosi (di cui 262 nello screening con percorso Antigenico) e 1471 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 6%).





6 giugno 2021




...

Una biciclettata al tramonto, sul mare, lungo la Bicipolitana; il concerto degli Extraliscio, reduci dal successo di Sanremo, immerso nel verde del Miralfiore, alle prime luci dell’alba; un Caterchef che prende a prestito le ricette del lato gourmand del compositore più amato del mondo per mettere in sfida tre chef stellari; un talk per compiere insieme un “Salto di specie” e parlare di sostenibilità insieme al Ministro Giovannini; la performance Ne:So di Roy Paci e Angelo Sicurella, la sera, a salutare Pesaro e i pesaresi.


...

Ha preso il via ieri pomeriggio nella sala “Adele Bei” della Provincia di Pesaro e Urbino (viale Gramsci 4) la mostra “Le carte ritrovate dell’ex Ospedale psichiatrico provinciale San Benedetto”, che resterà aperta tutti i giorni fino al 14 giugno, con orario 10-12.30 e 17-19 (ingresso libero), per far conoscere per la prima volta al pubblico una serie di planimetrie progettuali, documenti e disegni originali riguardanti il “San Benedetto”, custoditi negli anni in una “cartella d’altri tempi” conservata in Provincia, tra cui spiccano i progetti di Pompeo Mancini (del 1834) ed alcuni studi sotto la direzione di Giuseppe Girolami (del 1858 circa).



...

Estate 2021: tempo di mare, spiaggia e…basket! L’appuntamento per tutti i giovani che amano la pallacanestro è per la settimana che inizia domenica 11 luglio e che si conclude sabato 17 luglio.



...

Il “cobra” c’è e continuerà ad esserci. Mentre la squadra continua ad allenarsi in vista delle Final Four (si attende l’ufficialità della Divisione per lo svolgimento al Pala Nino Pizza dal 17 al 21 giugno prossimi), la società piazza un altro mattone gigante nella costruzione del suo futuro: Cristian Alejandro Borruto, per tutti “titi”, ha rinnovato sino al 30 giugno 2023.


5 giugno 2021