7 giugno 2021


...

Nella giornata mondiale dell’ambiente, Greenpeace lancia una mappa digitale per ripensare il modo in cui viviamo le nostre città e scoprire il loro lato più green. L’ecomappa include anche Pesaro tra le città censite ed offre una guida navigabile da computer e smartphone per trovare le aree verdi e i servizi di bike sharing più vicini, trovare i punti vendita di prodotti sfusi o usati, i mercati contadini e gli orti urbani.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2729 tamponi: 1258 nel percorso nuove diagnosi (di cui 262 nello screening con percorso Antigenico) e 1471 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 6%).





6 giugno 2021




...

Una biciclettata al tramonto, sul mare, lungo la Bicipolitana; il concerto degli Extraliscio, reduci dal successo di Sanremo, immerso nel verde del Miralfiore, alle prime luci dell’alba; un Caterchef che prende a prestito le ricette del lato gourmand del compositore più amato del mondo per mettere in sfida tre chef stellari; un talk per compiere insieme un “Salto di specie” e parlare di sostenibilità insieme al Ministro Giovannini; la performance Ne:So di Roy Paci e Angelo Sicurella, la sera, a salutare Pesaro e i pesaresi.


...

Ha preso il via ieri pomeriggio nella sala “Adele Bei” della Provincia di Pesaro e Urbino (viale Gramsci 4) la mostra “Le carte ritrovate dell’ex Ospedale psichiatrico provinciale San Benedetto”, che resterà aperta tutti i giorni fino al 14 giugno, con orario 10-12.30 e 17-19 (ingresso libero), per far conoscere per la prima volta al pubblico una serie di planimetrie progettuali, documenti e disegni originali riguardanti il “San Benedetto”, custoditi negli anni in una “cartella d’altri tempi” conservata in Provincia, tra cui spiccano i progetti di Pompeo Mancini (del 1834) ed alcuni studi sotto la direzione di Giuseppe Girolami (del 1858 circa).



...

Estate 2021: tempo di mare, spiaggia e…basket! L’appuntamento per tutti i giovani che amano la pallacanestro è per la settimana che inizia domenica 11 luglio e che si conclude sabato 17 luglio.



...

Il “cobra” c’è e continuerà ad esserci. Mentre la squadra continua ad allenarsi in vista delle Final Four (si attende l’ufficialità della Divisione per lo svolgimento al Pala Nino Pizza dal 17 al 21 giugno prossimi), la società piazza un altro mattone gigante nella costruzione del suo futuro: Cristian Alejandro Borruto, per tutti “titi”, ha rinnovato sino al 30 giugno 2023.


5 giugno 2021






...

Il progetto “Diamo un nome al Parco” ha dato i suoi frutti: da oggi lo spazio verde del Quartiere 8 “Borgo Santa Maria Pozzo alto - Borgo S. Maria” si chiamerà “Parco del Foglia”, un nome scelto dai piccoli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria di primo grado al termine del progetto “Diamo un nome al parco”.


...

Nella mattinata odierna, è stata presentata la partnership siglata da Confcommercio Marche Nord e Distretto Biologico Terre Marchigiane con Sharry.Land. Quest’ultima, è un'innovativa piattaforma web per il turismo esperienzale e sostenibile delle grandi meraviglie d'Italia. Grazie alla patto presentato in data odierna, le Marche entreranno a far parte della "Mappa delle Meraviglie".


...

Per loro Pesaro è “Una città per tutti”. La pensano così – dopo averla progettata – gli studenti della IV BT dell’istituto tecnico "Bramante-Genga", vincitori del concorso nazionale "I futuri geometri progettano l’accessibilità" incontrati questa mattina da presidente del Consiglio comunale Marco Perugini, dalla Garante per i diritti delle persone con disabilità del Comune di Pesaro Maruska Palazzi e dal presidente della Provincia Giuseppe Paolini. 


...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari comunicano che domani, sabato 5 giugno 2021, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, il paese di Sant’Angelo in Lizzola sarà interessato dal progetto “Palcoscenico Marche Architetture, Ambiente ed arti nella provincia di Pesaro e Urbino” proposto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.


...

Stanziati finanziamenti per le imprese commerciali del settore della ristorazione e alimentari. Si tratta di un Bando della Regione Marche relativo agli incentivi per le imprese commerciali per l’anno 2021 con una dotazione finanziaria totale di euro 1.300.000 (con riserva di euro 200.000 sul totale per le imprese che hanno sede nei comuni sotto i 5.000 abitanti).





4 giugno 2021

...

"Oggi pomeriggio incredibile avvistamento di una piccola verdesca a pochi passi da riva proprio davanti al nostro stabilimento", questo il commento di Filippo Sparacca dei Bagni Joe Amarena.



...

Un'oasi naturale di 130.000 mq nel contesto del Parco Naturale San Bartolo, situato tra Marche e Romagna, sul promontorio che sovrasta Baia Vallugola posizionato nella prima collina della Riviera Adriatica, conosciuta fin dall’Antica Grecia come luogo di transito e scambio commerciale.