Lunedì 26 maggio alle ore 18,00 e 18,15 si svolgeranno le Commissioni Consigliari propedeutiche alla convocazione del Consiglio Comunale. La nostra capogruppo Carla Nicolini ha fatto più volte presente al Sindaco sia in forma verbale, che scritta, la sua impossibilità a presenziare per motivi di lavoro, se le sedute si svolgono lunedì o giovedì.
da Gruppo Centrodestra per Vallefoglia
Dalla discussione del Piano Triennale del Turismo si attendeva di sapere se la Riviera del San Bartolo (Gabicce, Gradara, Pesaro) sarebbe stata riconosciuta o meno tra i Grandi Attrattori Turistici, come volte promesso da assessori e consiglieri della maggioranza. A sorpresa, però, la maggioranza ha presentato un emendamento che, non solo, non riconosce nulla alla Riviera del San Bartolo, ma cancella l’intero elenco dei Grandi Attrattori Turistici.
“Tanti operatori sono purtroppo ancora in attesa di tornare al lavoro, ma il programma delle riaperture stilato dal Governo rappresenta un’iniezione di fiducia e finalmente ci indica che si può passare dalla paura all’ottimismo” così, Giorgio Bartolini, direttore Confesercenti di Pesaro e Urbino, commenta le nuove misure del Governo contenute nel decreto riaperture.
Il 20 e il 24 maggio presso le due sedi del Liceo Mamiani, sede centrale di via Gramsci e sede campus in via Nanterre, agli studenti che hanno seguito il progetto “A scuola con il digitale: creare per una cittadinanza consapevole”, realizzato nel 2019, verrà consegnato l’attestato di partecipazione e il patentino di cittadinanza digitale.
da Liceo Mamiani di Pesaro
Una serata – organizzata da La Lupus in Fabula – Sub Tridente – WWF Pesaro - Reef Check Italia Onlus - per raccontare la parabola dell’Adriatico. Da mare ricchissimo, di specie e di biodiversità, a bacino impoverito e malato a causa dell’alterazione degli habitat, della pesca eccessiva e dei cambiamenti climatici.
da Organizzatori
Continua il rinnovo delle cariche e dei direttivi provinciali di Confesercenti in vista dell’assemblea regionale dell’associazione in programma lunedì 24 maggio a Camerano. Nei giorni scorsi,, coordinata dal presidente provinciale Pier Stefano Fiorelli, si è riunita nelle sale dell’hotel La Meridiana, l’assemblea dei soci Confesercenti di Urbino che ha eletto all’unanimità Carla Rossi, guida turistica della città ducale, come coordinatrice di zona.
Si riaccende la speranza di semplificare l’iter formativo per gli installatori e manutentori di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (caldaie, caminetti e stufe a biomassa, sistemi solari fotovoltaici e termici, sistemi geotermici a bassa entalpia e pompe di calore).
Interessante e partecipato educational a Pergola promosso dal Comune di Pergola grazie a Confcommercio Marche Nord, nell'ambito dell'Itinerario della Bellezza. Una preziosa iniziativa per illustrare agli albergatori della costa la variegata offerta turistica di uno dei borghi più belli d'Italia, da proporre ai propri clienti. Presenti con il direttore Amerigo Varotti e il presidente Angelo Serra, la sindaca Simona Guidarelli e l'assessora al turismo Sabrina Santelli, ben 20 albergatori di Gabicce Mare, Pesaro e Fano.
L’Italservice Pesaro non conosce ancora il nome della sua prossima rivale, non sa quando dovrà scendere in campo ma nel frattempo si gode il pass per le semifinali scudetto (insieme a Came e Catania). Che niente non è, anzi. La serie con la Signor Prestito è stata come prevedibile intensa e dispendiosa, i biancorossi hanno dovuto tirare fuori il massimo e ora qualche giorno di riposo non può che essere utile.
Con l’obiettivo di garantire una sempre maggiore qualità della vita nei territori serviti ed offrire infrastrutture adeguate alle esigenze dei cittadini prosegue il progetto di potenziamento acquedottistico per l’alta valle del Foglia con un intervento in Comune di Lunano sulla condotta che alimenta il serbatoio “Capoluogo”.
Venerdi` 21 si terra` il secondo degli "Incontri del San Benedetto", organizzati dal gruppo "Tocca el mur" per far conoscere meglio alla cittadinanza pesarese un bene pubblico di grande importanza storica, architettonica e sociale, finora conosciuto prevalentemente come ex manicomio.
da 'Tocca el Mur'
Sono passati quattordici anni dal referendum, indetto su volontà popolare, il cui esito ha sancito il passaggio dei comuni Montecopiolo e Sassofeltrio dalla Regione Marche all’Emilia Romagna - ricorda Marchetti - oltre l’80% dei votanti ha scelto di lasciare la provincia di Pesaro-Urbino in favore di quella Rimini.
da Lega Marche
Con la visita agli Orti Giuli e al centro storico di Pesaro di domenica 23 maggio 2021, termina il ciclo di passeggiate di Itinerari naturalistici e culturali, l’iniziativa promossa nell’ambito del progetto Inclusione è benessere per scoprire i tesori ambientali e artistici delle città di Pesaro e Fano.
da Organizzatori
Il Sindaco della Città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, comunica che la Giunta Comunale nella seduta di ieri, martedì 18 maggio 2021, ha accettato in donazione dalla Parrocchia S. Maria Assunta in Montecchio un antico telaio appartenuto alla famiglia di Don Orlando Bartolucci.
da Comune di Vallefoglia
Il percorso Rossiniano con la visita ai Musei Civici, casa Rossini, Museo nazionale Rossini; il percorso “Classico” della città, la visita naturalistica al Parco San Bartolo, quella ecologica per ripulire la spiaggia di Fiorenzuola e l’appuntamento con la liberazione della tartaruga Flaminia di domani.
Dopo la decisione presa alla fine dell'anno 2020 di eliminare le rette dei servizi educativi del mese di novembre per le famiglie con modello ISEE e la riduzione del 50% per tutte le altre, continua la volontà di attenzione nei confronti delle famiglie che, a causa della pandemia e della conseguente riduzione di entrate, possono trovarsi in difficoltà.
Ieri mattina presso la sede dell’ambasciata italiana nella Repubblica di San Marino si è svolto l’incontro tra l’ambasciatore Italiano Sergio Mercuri, la dottoressa Claudia Amerini e la delegazione del Consiglio sindacale interregionale San Marino - (Csir), Emilia Romagna, Marche nelle persone della Presidente, Alessandra Gori, e del componente dell’ufficio di Presidenza, Paride Neri.