12 maggio 2021



...

Cento persone in quarantena - o isolamento - in più rispetto alla scorsa settimana. È questo il dato che Fano si ritrova a registrare in questo momento in cui la provincia di Pesaro Urbino continua a essere quella con più positivi giornalieri di tutta la regione.






...

"Come da ordinanza Regionale nr. 16 del 10.05.2021, sono a comunicare che il Comune di Petriano dal 12.05 entra in zona arancione rafforzato sino alla data del 18.05 (incluso)", così il sindaco Davide Fabbrizioli.





...

Fabrizio Furlani è il nuovo presidente dell’Ambito Territoriale di Caccia Pesaro1. Perito agrario e laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Ancona, ha conseguito nel 2006 il Master universitario di 2° livello in “Analisi, gestione e conservazione della biodiversità e del paesaggio” presso l’Università Politecnica delle Marche.



...

L’Orchestra Sinfonica “G. Rossini” (OSR), istituzione concertistica marchigiana di fama internazionale, riconosciuta dal MIBACT e dal MIUR, per il costante apporto in ambito scolastico, organizza, in collaborazione con l’Orchestra Europea per la Pace e l’Alexian Group, un Concerto Etnosinfonico.




...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica di aver rescisso consensualmente il contratto annuale con Frantz Massenat che chiuderà la stagione al Saski Baskonia partecipando alla fase finale del torneo 2020/2021 di Liga ACB e ai playoff del campionato spagnolo.



...

Spendere i soldi che arriveranno dall’Europa con una ricaduta sulla qualificazione e lo sviluppo del territorio. Ed ancora la possibilità di rendere l’area territoriale del pesarese (Pesaro, Vallefoglia, Montelabbate, Mombaroccio, Tavullia, Gabicce, Gradara), con i suoi quasi 150mila abitanti un distretto integrato nei servizi e nell’offerta di opportunità produttive, turistiche e culturali che non tema confini ma che sfrutti la sua posizione e che ottimizzi le risorse.


...

Pesaro conquista per la 17^ volta la Bandiera Blu della Fee, un «ottimo risultato che possiamo definire quasi consolidato per la città ma per il quale lavoriamo con impegno costante» precisano il vicesindaco Daniele Vimini e l’assessore alla Sostenibilità Heidi Morotti, «questo perché – ricordano - i requisiti richiesti dalla Fee per ottenere il riconoscimento sono molteplici e soprattutto, vanno confermati o migliorati di anno in anno».  



...

Prosegue l’azione costante di MMS nell’attuare iniziative concrete a favore dell’economia circolare. Viene confermato e rafforzato “Olioro”, il servizio di MMS dedicato alla raccolta degli oli vegetali utilizzati in cucina che trovano oggi una nuova destinazione per la produzione di biocarburante, grazie all’accordo di collaborazione tra Gruppo Hera ed Eni.



11 maggio 2021



...

«A febbraio a causa di rumori che fecero presupporre l’eventuale caduta di massi, la gola del Furlo venne chiusa al transito (anche pedonale) in attesa di una perizia ed indagini geologiche in grado di stabilire le criticità e gli eventuali interventi per mettere in sicurezza la parete. Ma siamo a metà maggio ed ancora tutto è fermo. Proprio ora che le limitazioni al turismo imposte dal Governo si stanno attenuando la chiusura della Gola rappresenta un duro colpo per le attività economiche».


...

Domani, l’ultimo saluto a Villa San Martino a Manuel Berti. Verranno celebrati alle 10 i funerali del 25enne morto in un tragico incidente stradale.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1140 tamponi: 535 nel percorso nuove diagnosi (di cui 180 nello screening con percorso Antigenico) e 605 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,7%).


...

Con l'avvicinarsi della Giornata Internazionale contro l'Omolesbobitransfobia Arcigay Agorà Pesaro e Urbino con Agedo Marche e Arcigay Comunitas Ancona annunciano l'adesione alla manifestazione nazionale "Legge Zan e molto di più- Non un passo indietro", organizzando due piazze contemporaneamente sabato 15 maggio prossimo alle ore 16:00.



...

Non succedeva dalla prima settimana di marzo: i contagi negli ultimi sette giorni sono stati più numerosi della settimana precedente. 1612 nuovi positivi la settimana scorsa, 1639 questa settimana. Erano appena 236 la stessa settimana del 2020 benché con un numero di tamponi disponibili decisamente inferiore. Al contrario aumenta ancora il numero delle dosi di vaccino somministrate in sette giorni, che sfiora le 80.000. Sono quasi il 15% della popolazione i vaccinati, 3,5% in più in sette giorni.






...

I protocolli di sicurezza, l’abusivismo, la formazione. Sono questi alcuni degli argomenti che sono stati discussi oggi in webinar nel corso dell’Assemblea elettiva del settore dell’acconciatura e dell’estetica della CNA di Pesaro e Urbino che in provincia di Pesaro e Urbino conta ben 912 attività e da lavoro ad oltre 3mila addetti.




.