IN EVIDENZA



11 maggio 2021



...

«A febbraio a causa di rumori che fecero presupporre l’eventuale caduta di massi, la gola del Furlo venne chiusa al transito (anche pedonale) in attesa di una perizia ed indagini geologiche in grado di stabilire le criticità e gli eventuali interventi per mettere in sicurezza la parete. Ma siamo a metà maggio ed ancora tutto è fermo. Proprio ora che le limitazioni al turismo imposte dal Governo si stanno attenuando la chiusura della Gola rappresenta un duro colpo per le attività economiche».


...

Domani, l’ultimo saluto a Villa San Martino a Manuel Berti. Verranno celebrati alle 10 i funerali del 25enne morto in un tragico incidente stradale.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1140 tamponi: 535 nel percorso nuove diagnosi (di cui 180 nello screening con percorso Antigenico) e 605 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,7%).


...

Con l'avvicinarsi della Giornata Internazionale contro l'Omolesbobitransfobia Arcigay Agorà Pesaro e Urbino con Agedo Marche e Arcigay Comunitas Ancona annunciano l'adesione alla manifestazione nazionale "Legge Zan e molto di più- Non un passo indietro", organizzando due piazze contemporaneamente sabato 15 maggio prossimo alle ore 16:00.



...

Non succedeva dalla prima settimana di marzo: i contagi negli ultimi sette giorni sono stati più numerosi della settimana precedente. 1612 nuovi positivi la settimana scorsa, 1639 questa settimana. Erano appena 236 la stessa settimana del 2020 benché con un numero di tamponi disponibili decisamente inferiore. Al contrario aumenta ancora il numero delle dosi di vaccino somministrate in sette giorni, che sfiora le 80.000. Sono quasi il 15% della popolazione i vaccinati, 3,5% in più in sette giorni.




...

«Un’operazione semplice, lineare e trasparente. Allo stesso tempo virtuosa dal punto di vista sportivo ed economico». Il sindaco Matteo Ricci interviene sul Project Financing del centro sportivo di Villa Fastiggi, oggetto della Variazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 21-23, votato oggi in Consiglio comunale. 




...

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci comunicano che giovedì 13 maggio 2021, nell’ambito della 2° Edizione di “Un menù condiviso come segno di coesione in Area Vasta 1”, verrà servito a tutti i bambini (garantite le eventuali diete speciali) delle mense scolastiche dei Comuni di Pesaro, Fano, Urbino, Gradara, Colli al Metauro, Gabicce Mare e Vallefoglia un menù di risotto con barbabietola rossa, straccetti di pollo al curry, insalata colorata e torta di mele.



...

Nel 2020, quasi tutti gli eventi sportivi su larga scala in tutto il mondo sono stati annullati a causa del Coronavirus (Covid-19), così anche la maratona di New York. Quest’anno, tuttavia, c’è speranza per i 30.000 partecipanti che si sono registrati l’anno scorso.



...

Risotto con barbabietola rossa, straccetti di pollo al curry, insalata colorata (insalata verde, pomodori, carote alla julienne), torta di mele. Sarà questo il menu speciale “Un menu colorato gustoso al mio palato”, con un occhio alle novità, che giovedì 13 maggio 2021 verrà imbandito (garantite le eventuali diete speciali) sulle tavole di numerose mense scolastiche dell’ASUR Area Vasta 1.


10 maggio 2021


...

Tantissimi ragazzi e ragazze della città, giovanissimi, mi hanno spiegato che...”. Potrebbe essere il ritornello ritmato perfetto per una canzone che si candida a diventare il tormentone dell’estate ormai alle porte. Invece, è l’ennesimo spot social lanciato dal sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, che ormai sta trasformando i giovani in cassa di risonanza delle sue ambizioni mediatico-capitoline.


...

"Visto il notevole aumento di casi positivi, soprattutto nei bambini informo che nella mattinata di lunedì 10 maggio, presso la palestra della scuola, faremo uno screening a tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria", a comunicarlo è Davide Fabbrizioli, sindaco di Petriano.


...

Sos Colombia: anche a Pesaro un gruppo di colombiani si è ritrovato alla Palla di Pomodoro per protestare contro la riforma economica nel loro paese.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3898 tamponi: 2082 nel percorso nuove diagnosi (di cui 390 nello screening con percorso Antigenico) e 1816 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12%).



...

Questa mostra vuole essere un' opportunità di riflessione sulla natura che ci circonda e a cui troppo spesso non prestiamo attenzione, attraverso lo sguardo di Cesare Andreano e Luciana Bencivenga. La natura si adatta alle difficoltà che incontra, resiste... e continua ad essere fonte di vita sulla terra.


...

Domenica di gloria per il football pesarese. Pur con cinque assenze importanti, gli Angels tarpano le ali ai Grifoni e portano a casa una vittoria preziosa (15-21 il punteggio) in chiave playoff.



...

Bandiere a mezz'asta per il Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo interno e internazionale, e delle stragi di tale matrice. Anche il Comune di Pesaro si unisce alle celebrazioni del 9 maggio issando le bandiere a mezz’asta e pubblicando, nella pagina Facebook, la video-conversazione tra i magistrati Armando Spataro e Elisabetta Maria Morosini. 


9 maggio 2021



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4758 tamponi: 2652 nel percorso nuove diagnosi (di cui 635 nello screening con percorso Antigenico) e 2106 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 9,6%).



...

E’ stata inaugurata questa mattina, a Tavullia (zona San Germano), la nuova pista da motocross “Junior Camp Tonino Benelli”. Il tracciato nasce grazie all’idea di un gruppo di soci del Moto Club Tonino Benelli di Pesaro, per offrire a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del fuoristrada un posto dove poter iniziare a praticare motocross, ma anche a tutti gli amanti di questo sport un punto di ritrovo dove potersi allenare.



...

Il Vis Pesaro Camp nell’ottica di tutte le discipline sportive cittadine. Da lunedì 7 giugno a sabato 31 luglio allo stadio Tonino Benelli si svolgerà il camp estivo dedicato a tutti i bambini e a tutte le bambine nati/e tra il 2009 e il 2016 compresi. Nel manto erboso dello stadio comunale della città di Pesaro si combineranno diverse attività sportive cittadine, con la collaborazione di sport come basket (Victoria Libertas Pesaro Basket), rugby (Pesaro Rugby), danza e ginnastica ritmica (Gimnall SSD), baseball (Baseball Pesaro), football americano (Angels) e tiro con l’arco (ASD Compagnia Arcieri Pesaro 10/009).


...

Nella sala stampa della Vitrifrigo Arena il Coach della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Jasmin Repesa ha presentato il match della 30^ giornata di Serie A (ultima di regular season) che vedrà i biancorossi impegnati sul parquet del Palaleonessa A2A per la sfida contro la Germani Brescia: palla a due alle 20:45 di lunedì 10 maggio.