5 maggio 2021





...

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alle Politiche Sanitarie e Sociali Dott.ssa Daniela Ciaroni comunicano che sulla base dei dati sulla situazione dei contagi trasmessi in data odierna dalla Regione Marche e relativi alla settimana dal 26 aprile al 2 maggio il Comune di Vallefoglia dalle ore 00,00 di domani 5 maggio 2021 torna ad essere in zona gialla.



...

Si rafforza la rete di sostegno per le donne che subiscono maltrattamenti e violenze: da lunedì saranno attivi due nuovi sportelli del Centro Antiviolenza “Parla con Noi” a Cagli e Urbino «per dare una risposta ancor più capillare alle necessità di coloro che subiscono violenza fisica, psicologica, sessuale, economica e stalking» ha sottolineato Sara Mengucci, presidente del Comitato dei sindaci dell’ATS1 e assessore ai Servizi sociali di Pesaro. 


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4416 tamponi: 2191 nel percorso nuove diagnosi (di cui 662 nello screening con percorso Antigenico) e 2225 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 9,3%).





...

Dare colore agli spazi grigi della città. Questo lo scopo del progetto “Sotto…passaggi di arte urbana”, pensato dal Comune di Pesaro per «promuovere un intervento di miglioramento estetico – spiegano il sindaco Matteo Ricci e l’assessore all’Operatività Enzo Belloni - dei sottopassi cittadini, tramite la realizzazione di murales».


...

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, gli Assessori ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli e alla Pianificazione Territoriale Arch. Stefano Gattoni, comunicano che da qualche giorno sono iniziati a Montecchio i lavori di montaggio della struttura in legno del nuovo Comune di Vallefoglia.



...

Venerdì 30 Aprile presso l’Istituto Tecnico “Bramante Genga” di Pesaro si è svolto un incontro sulla sicurezza stradale, tenuto dall’ispettore Mauro Simoncelli, sottufficiale della sezione di Polizia Stradale, formato alla comunicazione istituzionale sulle tematiche della sicurezza stradale.



...

Mercoledì 5 maggio, giorno in cui ricorrono 200 anni dalla morte di Napoleone imperatore dei Francesi e re d’Italia, Pesaro lo ricorda con una conversazione a cura di Riccardo Paolo Uguccioni che verrà trasmessa alle 18 sulla pagina Facebook di Pesaro Cultura dal Museo Nazionale Rossini.



...

“Anche se la zona gialla ha finalmente allentato le restrizioni per agriturismi, bar e ristoranti ci sono ancora molti servizi di ristorazione privi di spazi all’aperto che non hanno possibilità di svolgere la propria attività. Inoltre è limitativo per tutti anche il coprifuoco alle 22, in particolare per gli agriturismi che sono situati nelle aree rurali e nelle valli e ci vuole maggior tempo per raggiungerli dalle città”.



...

Fulvio Colini ha rinnovato per un altro anno: resterà alla guida dell’Italservice Pesaro anche la prossima stagione. La notizia era nell’aria dopo la foto “galeotta” divulgata sui social dallo stesso “Special One” di Viterbo. Da non confondere con quello portoghese del calcio, che proprio oggi ha annunciato il suo arrivo alla Roma per la prossima stagione. A proposito, Colini è tifosissimo dei giallorossi e commenta lo scoop di pochi minuti fa con una battuta delle sue: “Vorrà dire che l’anno prossimo a Roma ci saranno due Special One”. E poi: “No dai non la mettere, sennò poi mi rompono tutti…”.



4 maggio 2021

...

Per effetto del forte aumento del rischio di mortalità, specie in alcune aree e per alcune fasce d’età, che ha dato luogo a 746mila decessi (il 18% in più di quelli rilevati nel 2019), la sopravvivenza media nel corso del 2020 appare in decisa contrazione. La speranza di vita alla nascita, senza distinzione di genere, scende a 82 anni, ben 1,2 anni sotto il livello del 2019.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alle Politiche Sanitarie e Sociali Dott.ssa Daniela Ciaroni, comunicano che dagli ultimi dati trasmessi dalla Dott.ssa Elisabetta Esposto, Direttore dei Servizi Sanitari di Base del Distretto di Pesaro, la situazione dei contagi da Coronavirus nel territorio comunale risulta stazionaria.






...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati sei decessi.




...

Si è svolta a Ferentino la seconda prova del campionato di serie C Domenica 2 Maggio. Ottima performance delle atlete Rinaldini Sofia, Sconciafurno Gloria, Toni Sofia, allenate dalla tecnica del settore agonistico Shadskaya Elena e della ginnasta Tirico Ludovica Francesca in prestito dalla società Armonia D'Abruzzo.


...

«Quello compiuto è un percorso di solidarietà e pace che la città porta avanti da tempo e che condivide da sempre con la comunità buddista. Pesaro è al lavoro costantemente per diffondere i valori di dialogo - li stessi del leader spirituale della Soka Gakkai - ed è per questo che, come Presidente, mi impegnerò a portare in Consiglio comunale la proposta di cittadinanza onoraria a Daisaku Ikeda».


...

Il problema dei collegamenti e della carenza infrastrutturale viaria e informatica; la crisi che ha riguardato interi settori della manifattura; la mancanza di attenzione da parte delle istituzioni; il tema del credito. Ed ancora quello della ripresa in sicurezza e della campagna di vaccinazione. Sono questi alcuni dei temi affrontati nel corso dell’Assemblea elettiva della CNA di Urbino.


...

Dopo i primi laboratori che si sono tenuti all’Istituto Professionale Giuseppe Benelli di Pesaro e al Liceo Scientifico Guglielmo Marconi sempre di Pesaro, con le classi quinte, venerdì 7 maggio Sistema Critico si sposta al Liceo Artistico Mengaroni. Si terrà online, ma sarà comunque un’occasione d’oro per portare la Costituzione e Diritti Umani nelle scuole.