IN EVIDENZA



30 aprile 2021


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4613 tamponi: 2526 nel percorso nuove diagnosi (di cui 642 nello screening con percorso Antigenico) e 2087 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 12,2%).



...

"A qualcosa sono servite le sollecitazioni fatte in questi giorni! Anticipata ad oggi la riapertura del punto vaccini al Ristò di Pesaro dopo la chiusura temporanea", queste le parole del consigliere regionale Andrea Biancani. .












...

Apprendiamo dagli organi d’informazione che il Comune di Pesaro e la Provincia di Pesaro e Urbino intendono realizzare una nuova scuola superiore, indicata dal sindaco come “scuola della creatività collegata con un ideale trait d’union con il Liceo Artistico Mengaroni”, nell’edificio dell’ex Carcere minorile.


...

Di nuovo sul parquet a palleggiare, a far girare tra i compagni la ‘magica’ sfera a spicchi, a giocare, a divertirsi ma soprattutto tornare a praticare lo sport tanto amato insieme agli amici di sempre.


...

La Megabox gioca il terzo tie-break in una settimana e, nonostante la sconfitta, strappa un importantissimo punto sul campo della Lpm Bam Mondovì, ancora in corsa per la prima posizione e la promozione diretta.


...

“Con la legge sulle start-up promossa dalla giunta di centrodestra su indicazione del vicepresidente regionale leghista Mirco Carloni, i giovani tornano al centro della politica della Regione. Il disagio e l’emergenza lavorativa hanno raggiunto con il covid livelli più che preoccupanti: indispensabile attivarsi anche per supportare chi il lavoro se lo vuole anche creare. La consonanza tra maggioranza e opposizione in consiglio regionale per l’approvazione della legge è un bell’esempio della buona politica che serve quando c’è di mezzo il futuro”.



29 aprile 2021




...

4milioni di euro destinati al tessuto economico cittadino per le nuove opere, manutenzioni e importantissimi interventi che in gran parte saranno finanziati grazie alla strategia di aver saputo intercettare bandi statali ma soprattutto vincerli.




...

Cinque paesaggi di visioni digitali, In Fiction di G.J. Collettivo Giulio e Jari proposto su Vimeo (canale colletivogiulioejari) dal 2 maggio nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri, promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT, è un percorso di autobiografie d’impronta artistica, dove ogni episodio presenta paesaggi sonori e visivi ispirati ad una figura appartenuta al mondo dell’arte.



...

E’ dedicato a Palmiro Ucchielli il secondo dei quattro cortometraggi della docuserie “La passione e l’ideale: c’era una volta il Pci nella provincia di Pesaro e Urbino” realizzati dalla Fondazione XXV Aprile nell’anno del centenario della nascita del Partito comunista italiano, basati su interviste ai segretari della Federazione provinciale che hanno avuto incarichi politici rilevanti sia in ambito locale che nazionale: Giorgio Tornati, Palmiro Ucchielli, Giuliano Lucarini, Aldo Amati.


...

Rimandata per il passaggio in zona rossa della città (avrebbe dovuto inaugurare il 12 marzo) e visibile finora solo dall’esterno, giovedì 29 aprile apre al pubblico ‘Light My Fire. Dante e l’arte: una lunga storia d’amore’, la mostra a cura di Marcello Smarrelli che rappresenta una delle iniziative cardine con cui Pesaro celebra i 700 anni dalla morte del Divino Poeta.



...

Trasporto merci e turismo. Su questi due fronti secondo la CNA deve innestarsi una nuova politica infrastrutturale che porti la provincia di Pesaro e Urbino a non essere più considerata la Cenerentola delle Marche: ultima nei collegamenti tra vallate e in quelli tra regioni; ultima nei tempi di percorrenza; ultima negli investimenti, ultima nei collegamenti della banda larga.





...

Sicurezza e qualità degli ambienti scolastici tra la priorità della Regione Marche che, su proposta dell’assessore all’Istruzione Giorgia Latini, ha approvato le linee di indirizzo per la concessione di contributi straordinari agli Istituti scolastici marchigiani per l’acquisto di dispositivi di sanificazione dell’aria.