IN EVIDENZA



24 aprile 2021

...

Si allentano le restrizioni sulle Marche, da lunedì 26 aprile la nostra regione torna in zona gialla.






...

Confesercenti esprime solidarietà ai commercianti e ai residenti di Piazza Redi: “Abbiamo letto sulla stampa degli episodi di microcriminalità e vandalismo dei quali sono stati vittime operatori e cittadini della zona –commenta Alessandro Ligurgo, responsabile Confesercenti Pesaro- esprimiamo loro la nostra vicinanza e la nostra solidarietà e ci associamo alla richiesta di intensificare i controlli nel quartiere. Riteniamo, infatti, che un presidio costante delle forze dell’ordine possa rappresentare un deterrente importante, se non fondamentale, per evitare che certi episodi si ripetano”.


...

Alla luce del recente Decreto con cui sono state programmate le aperture delle attività di ristorazione a decorrere dal prossimo 26 aprile ma solamente per quei locali all’aperto, la Fipe Confcommercio di Pesaro e Urbino ha inoltrato alla locale Prefettura una propria nota con cui si chiede di considerare, come spazi all’aperto, tutte quelle situazioni quali verande, dehor, porticati e simili già normalmente utilizzati dagli esercenti.



...

Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini ha ricevuto la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Marcella Tinazzi, nell’ultimo giorno del suo incarico, per un saluto ed un ringraziamento, presenti anche il direttore generale dell’ente Marco Domenicucci, il dirigente del Servizio Edilizia scolastica Maurizio Bartoli e Patrizia Paoloni dell’Ufficio Istruzione scolastica.


...

Anche la Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il Comitato provinciale Anpi, ha contribuito alla realizzazione del progetto "Noi partigiani" coordinato per l'Anpi nazionale dai giornalisti Gad Lerner e Laura Gnocchi, che racchiude sul portale www.noipartigiani.it interviste a centinaia di partigiane e partigiani, sia realizzate nell'ultimo anno che raccolte in precedenza e disseminate in vari archivi.


...

Domani, sabato 24 aprile alle ore 09:30 a Pesaro, nel giorno internazionale in cui si ricorda il genocidio del Popolo Armeno, si terrà una commemorazione al Parco Miralfiore presso il monumento che ricorda questo terribile olocausto che causò 1,5 milioni di morti.




...

Il progetto “Riviera del San Bartolo” per il quale i comuni di Pesaro, Gradara e Gabicce Mare si sono impegnati con la firma del protocollo d’intesa, ha la piena approvazione di Inside Marche Live, l’associazione dei tour operator incoming delle Marche.



...

Si è tenuta nel primo pomeriggio di oggi, presieduta dal Prefetto Dott. Vittorio Lapolla, una riunione in videoconferenza del Tavolo di Coordinamento per il raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano.


...

Riparte oggi la seconda stagione di Fuori Tutti, Artisti delle Marche in rete per rEsistere, il format ideato da CNA Cinema e Audiovisivo Marche per offrire un palco ed uno schermo virtuale a cantanti, attori, registi, videomaker, performer.


...

Nella seduta del Consiglio svoltasi in data 22 aprile 2021 è stato approvato il rendiconto della gestione per l’esercizio 2020, secondo le modalità previste dalla normativa vigente, dal quale si evince che l’Amministrazione ha svolto una buona gestione della macchina amministrativa.




...

RIMINI – Atto secondo. Il bello delle Final Eight è proprio questo: in giro di poche ore ti giochi tanto, tutto. Il successo di ieri con la Colormax Pescara è acqua passata, la semifinale di oggi contro il Todis Lido di Ostia fa parte del presente e la finalissima di domenica è il futuro che i nostri campioni proveranno a regalarsi e regalarci.



...

Il Comune di Tavullia aderisce alla campagna “Il Giorno del Dono”, organizzata dalla Onlus Gulliver, per devolvere generi alimentari, prodotti per l'igiene, indumenti, coperte ed elettrodomestici funzionanti alle Caritas di Tavullia e Padiglione.


...

“Lavorare in sicurezza è il principio al quale si sono ispirate in tutti questi mesi le imprese della ristorazione che hanno investito per garantire le condizioni di tutela della salute, fornendo anche indicazioni, nel confronto con il Governo e le autorità sanitarie, per rafforzare le già severe cautele per la prevenzione del rischio. Le decisioni assunte dal Governo per le riaperture non sembrano aver recepito questo nostro impegno”.


...

“Un ottimo lavoro quello del Presidente uscente Rodolfo Giampieri, che ringraziamo per l’importante attività svolta di sinergia e coordinamento tra più regioni”. E’ il commento del Segretario Generale di Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Marco Pierpaoli, sul cambio al vertice dell’Authority.


...

Lock è il titolo dalla nuova performance di Stefano Coppari, chitarrista e compositore jazz, che prevede l’interazione delle musiche con i video di Alessandro Streccioni, creando un flusso creativo tra linguaggi in programma il 28 maggio in diretta streaming su Facebook e Instagram nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT.



...

Anche la Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con il Comitato provinciale Anpi, ha contribuito alla realizzazione del progetto “Noi partigiani”, coordinato per l’Anpi nazionale dai giornalisti Gad Lerner e Laura Gnocchi, che racchiude sul portale www.noipartigiani.it interviste a centinaia di partigiane e partigiani, sia realizzate nell’ultimo anno che raccolte in precedenza e disseminate in vari archivi.


23 aprile 2021





...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3972 tamponi: 2028 nel percorso nuove diagnosi (di cui 517 nello screening con percorso Antigenico) e 1944 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,4%).


...

Il Segretario della Sezione di Pesaro Luca Pandolfi, il Consigliere Comunale Daniele Malandrino e la commissione attività produttive di Fratelli d’Italia con Giuseppe Ceccolini e Marcello Valdinocci, hanno incontrato, nella videoconferenza “Filo diretto FdI Pesaro” i ristoratori ed alcune associazioni di categoria della nostra provincia.