IN EVIDENZA





































23 aprile 2021





...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3972 tamponi: 2028 nel percorso nuove diagnosi (di cui 517 nello screening con percorso Antigenico) e 1944 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,4%).


...

Il Segretario della Sezione di Pesaro Luca Pandolfi, il Consigliere Comunale Daniele Malandrino e la commissione attività produttive di Fratelli d’Italia con Giuseppe Ceccolini e Marcello Valdinocci, hanno incontrato, nella videoconferenza “Filo diretto FdI Pesaro” i ristoratori ed alcune associazioni di categoria della nostra provincia.




...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia e Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, Sen. Palmiro Ucchielli, informa di avere inoltrato all’Assessore alla Sanità della Regione Marche Dr. Filippo Saltamartini, al Direttore Generale ASUR Marche Dr.ssa Nadia Storti, al Direttore Area Vasta 1 Dr. Romeo Magnoni e al Direttore del Distretto di Pesaro Dr.ssa Elisabetta Esposto, una lettera dove si comunica la disponibilità di un immobile di proprietà comunale per essere allestito a nuovo punto di vaccinazione.


...

"Vallefoglia è uno dei Comuni aderenti all’iniziativa promossa dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace denominata Settimana Civica “Noi come cittadini. Noi come popolo” che si svolge dal 19 al 25 aprile 2021 in occasione della Festa della Liberazione, del 160° anniversario dell’Unità d’Italia e del 75° della Repubblica”.



...

“Arte per immagini Interviste a dodici grandi artisti del nostro tempo” di Anna Maria Santoro è tra le novità editoriali del 2021. Pubblicato a febbraio da Carabba, esso raccoglie dodici interviste ad artisti figurativi italiani incontrati nei loro studi tra il 2012 e il 2019 e accomunati dal gallerista Alfredo Paglione che nella sua storica Galleria Trentadue a Milano si è occupato di quasi tutti i protagonisti qui intervistati.


...

I ragazzi di Coach Fabbietti partono in svantaggio, ma riescono tempestivamente a riportarsi in partita. Dal 5-4 in poi, le due formazioni rispondono colpo su colpo e al primo time-out del match, è in vantaggio 13-14 Bellaria. Alla ripresa della gara, la formazione di casa inizia a giocare con grande qualità e si aggiudica il primo parziale (25-21): alcuni errori della formazione ospite, sono risultati decisivi e hanno permesso alla Montesi di acquisire un consistente margine di vantaggio.


...

"Da quasi due mesi sto aspettando dalla Giunta regionale una risposta sulla programmazione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie sulle strade della provincia gestite da Anas e soprattutto sulle scelte e sulle nuove risorse che la Regione intende investire nel futuro di queste infrastrutture." così il consigliere regionale Andrea Biancani, che prosegue:


...

“Dopo decenni di sterili discussioni e promesse, finalmente Regione e Comune marciano nella stessa direzione. L’inserimento del recupero e della riconversione di un’area del San Benedetto in spazi da destinare ad attività socio-culturali e culturali all’interno del piano triennale della cultura è una notizia importante e storica per Pesaro che dimostra l’attenzione reale della giunta regionale per la nostra città. Ora, però, si fermi la rincorsa alle proposte alternative rispetto al progetto delineato”.


...

Un’assemblea dei soci doppiamente importante quella che si è svolta oggi, presente il 97% del capitale sociale ( comuni di Acqualagna, Apecchio, Borgo Pace, Cagli, Cantiano, Carpegna, Cartoceto, Colli al Metauro, Fermignano, Fossombrone, Fratte Rosa, Frontone, Gradara, Isola del Piano, Lunano, Macerata Feltria, Mercatello S/M, Mercatino Conca, Mombaroccio, Mondavio, Montecalvo in Foglia, Montefelcino, Peglio, Pesaro, Piandimeleto, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Sant’Ippolito, Serra S.Abbondio, Tavoleto, Tavullia, Urbania, Urbino, Vallefoglia, Provincia Pesaro e Urbino, Unione Montana Alta Valle del Metauro, Unione Montana Catria e Nerone, Hera S.p.A.)


...

Sabato 24 aprile alle 19, in occasione della Giornata dedicata alla Memoria del Genocidio Armeno, il Comune di Pesaro promuove una piccola celebrazione sonora: ‘The Armenian Files 1915 - 2021’ di Roberto Paci Dalò. Il momento musicale verrà trasmesso in diretta Facebook sui canali social del Comune dal Parco Miralfiore, proprio accanto alla Croce Armena.



...

Sette sono i progetti vincitori della seconda edizione della call delle Residenze Digitali, una chiamata nazionale agli artisti della scena contemporanea che vogliano espandere i propri confini esplorando lo spazio digitale nel proprio percorso autoriale, promosso da AMAT - da sempre impegnata in progetti di rete nazionali e internazionali come circuito marchigiano di teatro, musica, danza e circo “titolare di residenza” riconosciuto da Regione Marche e MIBACT - insieme al Centro di Residenza della Toscana Armunia – CapoTrave/Kilowatt che ne è il promotore, con la Cooperativa Anghiari Dance Hub, l’Associazione Teatrale dei Comuni del Lazio ATCL, il Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’Arboreto Teatro Dimora – La Corte Ospitale), la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse di Genova e l’Associazione Zona K di Milano in collaborazione con Regione Marche, Regione Toscana e MiBACT.



...

Per la Fondazione Wanda Di Ferdinando si apre una annualità profondamente rinnovata nelle metodologie al fine di abbracciare, e trasformare in sfida, il cambiamento che l’emergenza sanitaria ha imposto. Un approccio che, partendo da un passato solido in termini di memoria e operato, si orienta verso una direzione ancora più collaborativa e aperta al fare insieme.



22 aprile 2021





...

Sottoscritto ieri l’Accordo per portare la campagna vaccinale anti-SarsCov2 anche nelle farmacie marchigiane. Presenti alla firma l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, le strutture regionali responsabili della Sanità e i rappresentanti delle farmacie convenzionate, Assofarm per le farmacie pubbliche e Federfarma per le farmacie private.








...

Hanno conseguito il diploma di maturità con il massimo dei voti nell’anno scolastico 2019-2020 in uno degli Istituti di scuola media superiore della regione i 428 studenti marchigiani ammessi a beneficiare del “premio al merito”, l’intervento previsto nel piano biennale 2020/2021 delle politiche giovanili approvato dalla Giunta.


...

Al via le domande per ricevere il “Bonus Palestre”, l’aiuto del Comune di Pesaro rivolto a soggetti privati titolari o gestori di palestre, corsi/fitness, personal trainer, scuole di danza, con sede operativa nella nostra città.


...

Concluso il terzo screening promosso dal Comune di Pesaro, rivolto agli studenti pesaresi. «Soddisfatti per l’affluenza – commentano il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, l’assessore alla Coesione Mila Della Dora e l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli-. Se Regione e Governo non faranno nulla siamo pronti a ripetere i monitoraggi anche a maggio».