IN EVIDENZA





16 aprile 2021



...

Marche, prima regione d’Italia per il lavoro usa e getta. Nel 2020, le assunzioni nelle Marche sono state 139.406. Complessivamente, sono diminuite del 31,1% dall’anno precedente (-63 mila unità) e del 38,0% dal 2018 (- 85 mila unità).


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4772 tamponi: 2371 nel percorso nuove diagnosi (di cui 603 nello screening con percorso Antigenico) e 2401 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,7%).



...

Ieri mattina è scomparso all’età di 82 anni Giovanni Angeli, custode e giardiniere della Vis Pesaro 1898 per oltre 20 anni. Un uomo che viveva per la Vis Pesaro, dalla sera alla mattina, a volte anche di notte, tagliando, curando e innaffiando il glorioso prato dello stadio Tonino Benelli. Un vero e proprio custode di quel manto a cui dedicava intere giornate, con passione, amore e sacrificio.


...

Nelle segrete stanze, e senza coinvolgere la cittadinanza, il PD pesarese ha deciso che nella Provincia di Pesaro, nel Comune di Vallefoglia, dovranno essere dirottati tutti i rifiuti del Centro Italia.





...

Liliana Segre è stata eletta Presidente della Commissione straordinaria per il contrasto di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza. «Fenomeni – commenta il sindaco Matteo Ricci - contro i quali ha combattuto sempre con amore, gentilezza, umanità e generosità, trasmettendo alle nuove generazioni il suo impegno».


...

Grazie ad un contributo concesso da RivieraBanca Credito Cooperativo di Rimini e Gradara, comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alle attività culturali Dott. Mirco Calzolari, il Comune di Vallefoglia ha di recente acquistato un pulmino che la Giunta Comunale ha ritenuto opportuno destinare al servizio delle attività culturali e ricreative per il trasporto di materiale logistico in occasione di eventi e/o iniziative varie organizzate dall’Amministrazione Comunale durante l’anno.


...

Presentata Altrogiro, l’iniziativa di economia promossa dalla Onlus Gulliver in collaborazione con il Comune di Pesaro. Il progetto prevede che i proventi delle vendite dell’usato delle Botteghe della Onlus Gulliver siano utilizzati per l’acquisto di nuovi giochi da collocare nei parchi della città. 


...

Leggiamo sulla stampa che sarà presentato a giorni il Piano del Turismo del Comune di Urbino, “che nasce in seguito a una fitta serie di incontri”, afferma l’Assessore Roberto Cioppi e con il quale si vuole “creare un sistema di cooperazione con tutto il territorio”. Belle intenzioni, di un turismo così avremmo proprio bisogno.


...

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli, il Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci e l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli comunicano che nella seduta di Giunta Comunale tenutasi martedì 13 aprile 2021, è stato approvato il progetto di sistemazione delle aree esterne presso le scuole dell’infanzia “Regina Reginella 2” di Montecchio, in Via XXV Aprile e “Oh che bel castello” a Sant’Angelo in Lizzola.


...

“Un matrimonio importante, fra una delle realtà più importanti d’Italia e non solo come Banca Mediolanum e la nostra società, leader nel futsal nazionale e internazionale”. Queste le parole più importanti di Lorenzo Pizza, presidente dell’Italservice Pesaro che ieri con una conferenza stampa in versione streaming ha annunciato la nascita della partnership con Banca Mediolanum – Ufficio dei consulenti finanziari di Rimini.




...

La Megabox sfiora il successo nel primo set ma poi cede alla distanza e subisce la seconda sconfitta in fila nella Poule Promozione sul campo di una Acqua&Sapone Roma lanciatissima nella corsa verso la prima posizione e la promozione diretta.



15 aprile 2021




...

Antonio Baldelli, dirigente nazionale e provinciale di Fratelli d’Italia, interviene sul caos creato nelle scuole di Pesaro dai falsi positivi e sul recente tentativo di rapina al Miralfiore, biasimando la condotta di Ricci e del Pd Pesarese, impegnati in una guerra politica contro la regione e in un protagonismo televisivo, anziché nella amministrazione della città e nella collaborazione con gli enti sovraordinati.





...

Ma il Partito Democratico che in queste ultime settimane continua ad attaccare la Giunta Acquaroli in maniera compulsiva, quasi ossessiva, è lo stesso che, durante gli ultimi anni di governo regionale, era così sordo rispetto alle istanze provenienti dai territori da far perdere la fiducia agli stessi suoi elettori, molti dei quali alle ultime elezioni regionali di settembre hanno espresso un voto all'insegna del cambiamento, scegliendo Acquaroli?


...

Pesaro cede ad un'arrembante Happy Casa Brindisi. I ragazzi di coach Repesa non entrano mai in partita, troppi gli errori dalla lunga distanza. Con questa vittoria Brindisi consolida il vantaggio in classifica. Per la Vuelle una sconfitta che comunque non fa svanire i sogni play off. Tutte le speranze sono vive e domenica 18 aprile la Vuelle dovrà dare prova di se a Trieste.



...

«La città compie un passo importante per la sicurezza dei cittadini» così Mila Della Dora, assessore alla Coesione ha salutato questa mattina il progetto Cardiopolitana, presentato dall’associazione “Le Strade di Luca” che, da maggio, proporrà corsi di formazione gratuita per l’utilizzo dei dispositivi DEA (Defibrillatori automatici esterni) ai 220 pesaresi che faranno domanda.





...

Riportiamo la nota di rettifica - inviataci da Paola Sabbatini, Presidente dell’Ordine Regionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Marche - al comunicato stampa ricevuto da Gruppo Zero e pubblicato in data 08/04/2021, evidenziandone la potenziale lesività dal punto di vista professionale.


...

Oggi, mercoledi’ 14 aprile 2021, è stato inviato al Sindaco di Pesaro Matteo Ricci e all’Assessore della Regione Marche Stefano Aguzzi il seguente appello, proposto da Pierpaolo Loffreda e sottoscritto da 2.043 cittadini, le cui firme sono state raccolte da noi sui social media in tre settimane (un successo andato al di lá delle aspettative, a dimostrazione di come in tanti siano favorevoli alla nostra proposta): Salviamo l'ex manicomio di Pesaro e trasformiamolo in un grande centro culturale.