12 aprile 2021



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4438 tamponi: 2416 nel percorso nuove diagnosi (di cui 561 nello screening con percorso Antigenico) e 2022 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 16,8%).


...

Lunghe distanze da percorre in auto, code e assembramenti nei punti vaccinali non sono più accettabili. Per questo dopo i solleciti e la mia interrogazione, presentata in Consiglio regionale l’11 febbraio, mi sono rivolta direttamente al commissario straordinario Francesco Figliuolo, che in soli due giorni ha risposto alla richiesta con una nota ufficiale.



...

"Continua la fase di discesa del contagio nella nostra regione, anche se il numero giornaliero dei positivi resta ancora alto. Continuiamo su questa strada, perché è importante abbassare ulteriormente la curva del contagio e di conseguenza ridurre la pressione delle strutture ospedaliere", queste le parole del presidente Acquaroli.



...

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro si regala una grandissima vittoria nel sentitissimo match contro la Fortitudo Lavoropiù Bologna! All’Unipol Arena l’anticipo della 26^ giornata di Serie A va ai biancorossi che al termine di 40 minuti molto intensi battono i bolognesi per 77-79 grazie a un’eccezionale prestazione di squadra.


...

All’Unipol Arena la Vuelle ritrova la vittoria battendo la Fortitudo Bologna, dopo 5 sconfitte consecutive. Alla gioia per la vittoria si contrappone la preoccupazione per il problema fisico di capitan Delfino, costretto ad abbandonare il parquet di gioco a metà del primo quarto.


...

In queste settimane stiamo lavorando in Regione per definire i piani strategici per il turismo e la cultura, documenti che orienteranno le scelte regionali in questi due settori per ben tre anni. I piani sono predisposti dalla Giunta ed è poi compito dei Consiglieri modificarli e integrarli nelle commissioni e poi in Consiglio.




...

Il 43% dei marchigiani condivide almeno uno stereotipo sui ruoli di genere. I preconcetti più diffusi sono tre: "per l’uomo, più che per la donna, è molto importante avere successo nel lavoro”, con il quale concorda il 24% degli intervistati; "gli uomini sono meno adatti a occuparsi delle faccende domestiche” condiviso dal 23%, “è soprattutto l'uomo a dover provvedere alle necessità economiche della famiglia", approvato dal 20%.



...

Istituita dal decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229 di Revisione ed integrazione del Codice della nautica da diporto, l’11 aprile ricorre la “giornata del mare e della cultura marinara”, che vede anche la Guardia Costiera impegnata nell’obiettivo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico, sostenendo la promozione di iniziative volte a diffonderne la conoscenza, nella consapevolezza che la scuola rappresenti il miglior veicolo per educare i giovani anche in tale ambito.


...

Una Megabox troppo fallosa cede in quattro set sul campo della Sigel Marsala, ma combatte sino all’ultima palla nonostante un organico all’osso con due assenze importanti (Bertaiola e Dapic) e le fatiche di una trasferta interminabile (15 ore) vissuta a poco più di 24 ore dalla partita infrasettimanale con Sassuolo.


11 aprile 2021



...

La pandemia ha influito anche sulla criminalità e quindi sul lavoro delle Forze dell’ordine. Oggi in occasione del 169esimo Anniversario dalla Fondazione della Polizia di Stato il questore Michele Todisco, affiancato dal vicario Questore Giacinto Profazio, ha illustrato l’attività dell’ultimo anno e subito due aspetti sono i più rilevanti: diminuiscono i furti ma aumenta il traffico di stupefacenti.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4753 tamponi: 2450 nel percorso nuove diagnosi (di cui 769 nello screening con percorso Antigenico) e 2303 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 16,9%).







...

Sabato 10 aprile 2021 ricorre il 169° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Anni ricchi di cambiamenti, che vengono ricordati il 10 aprile, giorno in cui nel 1981 è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale la Legge 121 che, come evidenziato dalle parole del Capo della Polizia Prefetto Lamberto Giannini “portava in sé il seme di grandi evoluzioni, ridisegnando una polizia moderna e a forte identità civile”.


...

Primo set ricco di emozioni. Parte meglio Foligno, ma la formazione di casa con grande qualità, recupera lo svantaggio e addirittura mette la freccia. Al primo time-out dell'incontro, i rossoneri conducono 15-13. Nel finale di set, gli ospiti provano a recuperare punti, ma i padroni di casa mantengono la concentrazione e si impongono 25-23.




10 aprile 2021


...

Gira per strada con un machete e semina il panico. È successo ieri sera a Vismara, la polizia è stata allertata per la presenza di un ragazzo che camminava in via Velino in possesso dell’arma.



...

«Pesaro, Gradara e Gabicce Mare esclusi da quelli che la Giunta regionale considera "Grandi Attrattori Turistici", nonostante il solo Castello di Gradara sia da tempo di gran lunga il monumento più visitato dell’intera regione e già Borgo più bello d’Italia. Nell’anno dantesco basterebbe questo a dire che il Piano triennale è “tutto sbagliato, tutto da rifare”».