IN EVIDENZA



11 aprile 2021



...

La pandemia ha influito anche sulla criminalità e quindi sul lavoro delle Forze dell’ordine. Oggi in occasione del 169esimo Anniversario dalla Fondazione della Polizia di Stato il questore Michele Todisco, affiancato dal vicario Questore Giacinto Profazio, ha illustrato l’attività dell’ultimo anno e subito due aspetti sono i più rilevanti: diminuiscono i furti ma aumenta il traffico di stupefacenti.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4753 tamponi: 2450 nel percorso nuove diagnosi (di cui 769 nello screening con percorso Antigenico) e 2303 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 16,9%).







...

Sabato 10 aprile 2021 ricorre il 169° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Anni ricchi di cambiamenti, che vengono ricordati il 10 aprile, giorno in cui nel 1981 è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale la Legge 121 che, come evidenziato dalle parole del Capo della Polizia Prefetto Lamberto Giannini “portava in sé il seme di grandi evoluzioni, ridisegnando una polizia moderna e a forte identità civile”.


...

Primo set ricco di emozioni. Parte meglio Foligno, ma la formazione di casa con grande qualità, recupera lo svantaggio e addirittura mette la freccia. Al primo time-out dell'incontro, i rossoneri conducono 15-13. Nel finale di set, gli ospiti provano a recuperare punti, ma i padroni di casa mantengono la concentrazione e si impongono 25-23.




10 aprile 2021


...

Gira per strada con un machete e semina il panico. È successo ieri sera a Vismara, la polizia è stata allertata per la presenza di un ragazzo che camminava in via Velino in possesso dell’arma.



...

«Pesaro, Gradara e Gabicce Mare esclusi da quelli che la Giunta regionale considera "Grandi Attrattori Turistici", nonostante il solo Castello di Gradara sia da tempo di gran lunga il monumento più visitato dell’intera regione e già Borgo più bello d’Italia. Nell’anno dantesco basterebbe questo a dire che il Piano triennale è “tutto sbagliato, tutto da rifare”».





...

I dati sul Covid nelle Marche sono stabili e anzi si intravedono segnali che fanno ben sperare per un ulteriore calo dei contagi e per questo la regione resta, almeno per un'altra settimana, in zona arancione. E' quanto comunicato dal Ministro della Salute Roberto Speranza nel consueto aggiornamento dei dati settimanali delle varie regioni.







...

La primavera fa sbocciare le qualità di Federico Bertuccioli, protagonista sulla scena internazionale. Dopo la finale nel doppio ottenuta meno di venti giorni fa nel torneo Itf Future turco di Antalya (15.000 dollari, terra), l’allievo della Galimberti Tennis Academy sta dimostrando di essere in condizioni di forma smaglianti a Shymkent, in Kazakistan, dove partendo dalle qualificazioni è approdati ai quarti di finale del torneo Itf Men’s Future (15.000 dollari, terra).


...

Siamo alle battute decisive per la presentazione del Recovery Plan e da tempo il Contratto di Fiume Foglia si è adoperato dando indicazioni al processo decisionale sugli interventi prioritari, strategici ed urgenti da attuare nella vallata del Foglia, con ampie garanzie di una buona riuscita.



...

Presso la sala stampa della Vitrifrigo Arena il Coach della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Jasmin Repesa ha presentato l’anticipo della 26^ giornata di Serie A che vedrà i biancorossi impegnati sul parquet della Unipol Arena di Casalecchio per la sfida contro la Fortitudo Lavoropiù Bologna: palla a due alle 20:00 di domani, sabato 10 aprile con diretta TV su Eurosport 2 (canale 211 della piattaforma Sky), diretta streaming su Eurosport Player, social media cronaca disponibile sulla pagina ufficiale Facebook della VL, radiocronaca diretta su Radio Incontro Pesaro (FM 91.9 per Pesaro, 103 per Urbino e zone interne) e in replica alle 21:50 di martedì 13 aprile su San Marino RTV (canale 73 del digitale terrestre, 573 in HD e 520 della piattaforma Sky). A dirigere l’incontro saranno i signori Mazzoni, Grigioni e Morelli.


...

Il 2021 è “Dante-mania”, la pandemia buona che travalica i confini nazionali per diffondere ovunque la bellezza della poesia e della lingua italiana. Dopo il Dantedì del 25 marzo – ideale capodanno delle celebrazioni per il 700° anno dalla morte di Dante Alighieri - in tutto Paese e oltre proseguono gli eventi per rendere omaggio al sommo poeta e alla Divina Commedia.





...

Dopo un periodo difficile contraddistinto dalla escalation di positività registrate a fine marzo all’interno del gruppo fra staff e calciatori, l’Italservice Pesaro vede la luce. Aspettando che i positivi possano negativizzarsi al più presto (otto in tutto, la società non ha reso pubblici i nomi per privacy, per fortuna però stanno tutti bene), il resto della comitiva pesarese ad inizio settimana ha effettuato gli ennesimi tamponi della stagione: tutti con esito negativo. E’ la bella notizia che il club aspettava con ansia e che permette di riportare l’attenzione di tutti sulle partite, sul campo.