IN EVIDENZA





9 aprile 2021

...

La Guardia di Finanza di Pesaro e Urbino, in questo periodo di particolare difficoltà economica connessa all’emergenza sanitaria, sta svolgendo un compito fondamentale di presidio del sistema economico-finanziario, ponendo in essere specifici accertamenti finalizzati ad individuare qualsiasi forma di illecito arricchimento a discapito della componente sana e corretta della collettività.



...

Lunghe file di attesa al punto vaccinazione dell’Iper Rossini. «Anche oggi, in tanti, ci hanno segnalato disagi organizzativi – commenta il sindaco Matteo Ricci -, dispiace molto per i cittadini. Il posto scelto, l’ex Ristò all’interno del centro commerciale alla Torraccia, è eccezionale, ma pare che oggi funzionassero solo due postazioni su otto».





...

"Siamo molto vicini ai valori target. Ieri le Marche hanno fatto oltre 9mila vaccinazioni e da questa settimana dovranno arrivare intorno a 10mila per poi portarsi a regime a fine mese, per essere in linea con il Piano, intorno alle 15mila vaccinazioni".




...

Il Comune di Vallefoglia, comunicano il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari, anche in considerazione della sua recente istituzione avvenuta il 1° gennaio 2014 mediante fusione dei Comuni di Colbordolo e di Sant’Angelo in Lizzola, non ha una pubblicazione che illustri la storia del suo territorio attraverso la vita e le vicende dei suoi celebri cittadini.


...

Sabato 10 aprile dalle 10.00 a Pesaro in Piazza dei Popolo, il movimento Dipende da Noi manifesterà simbolicamente con tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori che in questi mesi hanno perso il lavoro, o che hanno visto ridursi in modo pesante il proprio reddito, con chi lavora nello spettacolo e da mesi non può più farlo, con chi lavora in alberghi, bar e ristoranti, con gli ambulanti, con chi rischia di perdere il lavoro perché qualcuno ha deciso di delocalizzare la produzione in luoghi in cui la manodopera costa meno, con i precari di ogni tipo e colore, con i rider e i facchini, con le piccole partite Iva, con tutte e tutti coloro che non possono permettersi di manifestare.


...

Anche Confesercenti Marche ha aderito ieri, mercoledì 7 aprile, alla manifestazione ‘Portiamo le imprese fuori dalla pandemia’, promossa dall’Associazione a livello nazionale per sensibilizzare Governo e Istituzioni sulla difficile situazione delle imprese e portare avanti specifiche richieste di sostegno.


...

Preziosa vittoria della Megabox Vallefoglia, che dopo un mese di assenza dai campi da gioco ha battuto in tre set l’insidiosa Green Warriors Sassuolo e ha ritrovato morale e punti dopo la dolorosa rinuncia forzata alla semifinale di Coppa Italia e, pur priva di Bertaiola e Dapic, si è presa una bella rivincita dopo la sconfitta di un mese fa in trasferta.



...

Domenica 11 aprile ricorre la Giornata Nazionale della Donazione e del Trapianto di Tessuti ed Organi. Lo hanno ricordato oggi i rappresentanti di AIDO Pesaro in una Conferenza Stampa tenuta nella Sala Rossa del Comune di Pesaro. Erano presenti Gabriele Riciputi, Presidente di AIDO Pesaro, Luca Pandolfi, vicepresidente vicario di AIDO Marche, Marco Perugini, Presidente del Consiglio Comunale, Sara Mengucci, Assessore alla Solidarietà.


...

Un’esperienza in uno spazio virtuale interattivo. Questa la proposta in sintesi di Collettivo Collegamenti con [ROOMS]ᶟ in programma da domenica 11 aprile nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri, promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT.


8 aprile 2021





...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore allo Sport Dott. Mirco Calzolari, comunicano che nella seduta di Giunta Comunale tenutasi ieri pomeriggio, martedì 6 aprile 2021, è stata accolta la richiesta di concessione del patrocinio inoltrata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Montefeltro Adventure Bike and Walk per la realizzazione del progetto di ideazione e di tabellazione del percorso cicloturistico “Da Raffaello al Genga” che collegherà i Comuni di Urbino, Isola del Piano, Petriano e Vallefoglia.






...

Il 9 aprile 1821 a Parigi, nacque Charles Baudelaire. Venerdì 9 aprile, a 200 anni dalla nascita, Pesaro ricorda uno dei più importanti poeti del XIX secolo con una lectio online di Gianni D’Elia dal titolo ‘Il sole di Baudelaire. La nascita della poesia moderna 1821/2021’. L’appuntamento è per le 17.30 sui canali social del Comune e sulle pagine Facebook Pesaro Cultura e Pesaro Città che Legge. 




...

"Il settore del mobile non può continuare ad essere penalizzato dalla chiusura dei negozi al dettaglio. È tra quelli che può ripartire subito ed in totale sicurezza: consentirà a piccole e grandi aziende di mantenere attivi i livelli di produzione e, quindi, di occupazione. Che senso ha tenere chiusi punti vendita a cui si accede su appuntamento e consentire invece l’apertura delle grandi catene multinazionali?”



...

Due mesi di siccità e ora una primavera imbiancata dalla neve e dal gelo. Il crollo delle temperature sotto zero mette a rischio i raccolti della provincia di Pesaro Urbino.




7 aprile 2021