IN EVIDENZA




Vaccini anti-Covid: il 22 e il 23 gennaio tornano gli open day

Tornano gli open day del fine settimana, rivolti a cittadini over 18, per la somministrazione del vaccino antiCovid nelle cinque aree vaste delle Marche. Iniziative organizzate nell’ambito della campagna vaccinale in corso, che si prefigge di immunizzare entro il mese di gennaio gran parte della popolazione marchigiana.

8 aprile 2021




...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore allo Sport Dott. Mirco Calzolari, comunicano che nella seduta di Giunta Comunale tenutasi ieri pomeriggio, martedì 6 aprile 2021, è stata accolta la richiesta di concessione del patrocinio inoltrata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Montefeltro Adventure Bike and Walk per la realizzazione del progetto di ideazione e di tabellazione del percorso cicloturistico “Da Raffaello al Genga” che collegherà i Comuni di Urbino, Isola del Piano, Petriano e Vallefoglia.







...

Il 9 aprile 1821 a Parigi, nacque Charles Baudelaire. Venerdì 9 aprile, a 200 anni dalla nascita, Pesaro ricorda uno dei più importanti poeti del XIX secolo con una lectio online di Gianni D’Elia dal titolo ‘Il sole di Baudelaire. La nascita della poesia moderna 1821/2021’. L’appuntamento è per le 17.30 sui canali social del Comune e sulle pagine Facebook Pesaro Cultura e Pesaro Città che Legge. 




...

"Il settore del mobile non può continuare ad essere penalizzato dalla chiusura dei negozi al dettaglio. È tra quelli che può ripartire subito ed in totale sicurezza: consentirà a piccole e grandi aziende di mantenere attivi i livelli di produzione e, quindi, di occupazione. Che senso ha tenere chiusi punti vendita a cui si accede su appuntamento e consentire invece l’apertura delle grandi catene multinazionali?”


...

Due mesi di siccità e ora una primavera imbiancata dalla neve e dal gelo. Il crollo delle temperature sotto zero mette a rischio i raccolti della provincia di Pesaro Urbino.





7 aprile 2021




...

Da martedì 6 aprile le Marche sono tornate in zona arancione. Riaprono tutti i negozi, compresi parrucchieri, centri estetici e barbieri, ma non bar e ristoranti che possono solo effettuare asporto o delivery. Riaprono da mercoledì 7 aprile anche tutte le scuole dagli asili alla terza media, mentre per le superiori le lezioni in presenza sono tra il 50% e il 70%.




...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 844 tamponi: 317 nel percorso nuove diagnosi (di cui 49 nello screening con percorso Antigenico) e 527 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 20,8%).


...

Nel corso di questo ultimo fine settimana, che ha coinciso con le festività pasquali, sono state intensificate le attività di controllo sull’osservanza delle misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19 nel territorio provinciale.




...

È il primo edificio scolastico europeo ad aver ottenuto il certificato Leed Platinum con 88 punti, ora la scuola secondaria di primo grado “Antonio Brancati” di Pesaro, inaugurata a settembre 2020, punta a entrare nella rosa finale del prestigioso concorso Green Solutions Awards, premio internazionale istituito dal network Construction21 che promuove le migliori realizzazioni di edilizia sostenibile ed efficienza energetica. 


...

«Marche immobili sui controlli per prevenire i contagi nelle classi, per la Regione la scuola non è una priorità. Tutte le proposte fatte fino ad oggi non sono state accolte, nel frattempo le altre regioni hanno avviato i test gratuiti per studenti e personale scolastico».





6 aprile 2021