IN EVIDENZA
Da martedì 6 aprile le Marche sono tornate in zona arancione. Riaprono tutti i negozi, compresi parrucchieri, centri estetici e barbieri, ma non bar e ristoranti che possono solo effettuare asporto o delivery. Riaprono da mercoledì 7 aprile anche tutte le scuole dagli asili alla terza media, mentre per le superiori le lezioni in presenza sono tra il 50% e il 70%.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Nel giorno di Pasquetta è morto Italino Mulazzani. «Una triste notizia che addolora tutta la città, alla famiglia le più sentite condoglianze da parte dell’intera Amministrazione comunale», è il cordoglio del sindaco Matteo Ricci.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
"Da oggi la nostra regione torna in zona arancione, possono riaprire tante attività commerciali, e da domani i nostri ragazzi potranno finalmente tornare a scuola. Un piccolo passo avanti dopo un lungo periodo di pesanti restrizioni", queste le parole del governatore delle Marche Francesco Acquaroli.
di Redazione
“La prima regola per evitare assembramenti è che ciascuno adotti comportamenti appropriati. Allo Stato chiediamo più risorse per intensificare i controlli sui mezzi di trasporto pubblici, ma ciascuno deve fare la propria parte con responsabilità”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
È il primo edificio scolastico europeo ad aver ottenuto il certificato Leed Platinum con 88 punti, ora la scuola secondaria di primo grado “Antonio Brancati” di Pesaro, inaugurata a settembre 2020, punta a entrare nella rosa finale del prestigioso concorso Green Solutions Awards, premio internazionale istituito dal network Construction21 che promuove le migliori realizzazioni di edilizia sostenibile ed efficienza energetica.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
«Marche immobili sui controlli per prevenire i contagi nelle classi, per la Regione la scuola non è una priorità. Tutte le proposte fatte fino ad oggi non sono state accolte, nel frattempo le altre regioni hanno avviato i test gratuiti per studenti e personale scolastico».
da Andrea Biancani
Consigliere Regionale
Dalla Regione buone notizie per il settore della pesca sportiva. La giunta regionale ha approvato il calendario 2021: si apre il 18 aprile si chiude un’ora dopo il tramonto del 24 ottobre. Nel caso di eventuali restrizioni anticovid, si aprirà la prima domenica utile successiva alla loro scadenza.
da Lega Marche
Musica per macchine sonore e singolo musicista, Roba Machine di Francesco Arcuri in programma l’8 aprile (ore 21) su YouTube per Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri - promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT – è una performance musicale immersiva.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Prima di iniziare la consueta analisi dei dati settimanali del lunedì analizziamo i dati del mese di marzo rispetto a quelli di febbraio e gennaio.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Aggiornamento settimanale dei dati, forniti dall'Asur e resi noti dalla Regione Marche, in merito alla diffusione del Covid-19 nella nostra regione.
di Redazione
redazione@vivereurbino.it
Confesercenti soddisfatta per la conferma della riapertura, martedì 6 aprile, del mercato San Decenzio:
da Confesercenti Pesaro-Urbino
www.confesercentipu.it
Torna da mercoledì 7 aprile il corso di formazione per “Volontari e familiari Amministratori di sostegno” organizzato dal Servizio di Protezione Giuridica dell’Ambito Territoriale Sociale 1 in collaborazione con la Caritas Diocesana ed il Centro Servizi per il Volontariato.
dal Comune di Pesaro
www.comune.pesaro.pu.it
Conviviale “telematica” per il Panathlon Club Pesaro. In stretta collaborazione con tutti gli altri Panathlon Club della Regione Marche, il Club pesarese ha previsto un incontro sulla piattaforma “Zoom”, venerdì 9 aprile alle 21.00, alla presenza di Nevio Scala, l'ex allenatore di calcio che condusse una squadra “provinciale”, il Parma, ai vertici del calcio nazionale ed europeo con la conquista di Coppa delle Coppe, Supercoppa e Coppa Uefa.
da Panathlon Club Pesaro
Questa mattina alle 11,30 Sua Eccellenza il Prefetto Dott. Vittorio Lapolla, accompagnato dal Direttore dell’Area Vasta 1, Dr. Romeo Magnoni, si è recato a visitare il Centro vaccinale del Distretto di Pesaro sito presso l’ex Ristò all’interno della Galleria dell’Iper Rossini.
da Asur Marche
Area Vasta 1
Sarà Italservice Pesaro-Colormax Pescara il quarto di finale delle Final Eight di Coppa Italia 2021. E’ questo l’accoppiamento emerso dalle urne della Divisione Calcio a 5. I biancorossi sfideranno la compagine abruzzese che giusto un mese fa – al Pala Nino Pizza – ha reso la vita più che difficile ai rossiniani. Sorteggio tosto, ma non sarebbe mai stato altrimenti.
da Italservice
calcio a 5
Com'era nell'aria già dagli ultimi giorni, in virtù dei dati analizzati dal Cts, il Ministero della Salute, come ogni venerdì, ha comunicato le nuove classificazioni delle regioni italiane per fasce di rischio.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Si è svolta, giovedì sera, la prima riunione della Cabina di regia tecnica per l’attuazione del piano vaccinale, organo deliberato dalla Giunta regionale lunedì scorso.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it