IN EVIDENZA























27 marzo 2021

...

"Mi dispiace dovervi comunicare che a causa del numero dei contagi riscontrati nella nostra regione nella scorsa settimana, che sono superiori a 250 ogni 100.000 abitanti, anche la prossima settimana saremo in zona rossa per quanto stabilito dall'ultimo decreto legge", queste le parole del presidente della Regione Francesco Acquaroli.


...

Biesse Group - multinazionale leader nella tecnologia per la lavorazione di legno, vetro, pietra, plastica e metallo, quotata al segmento STAR di Borsa Italiana - aderisce alla proposta avanzata da Confindustria Marche al tavolo della Giunta regionale che coinvolge, per l'attuazione del protocollo vaccinale proposto dalla Regione, gli imprenditori marchigiani per la somministrazione nei luoghi di lavoro.


...

In data odierna si è concluso il percorso formativo/informativo interno, volto al personale Responsabile e Addetto alla Sala Operativa VVF, in vista dell’imminente attivazione del Numero Unico di Emergenza Europeo 112 anche per la Provincia di Pesaro e Urbino.


...

"Non chiediamo elemosine, parole o promesse. Vogliamo solamente tornare a lavorare...". Questo è l’urlo disperato di tanti commercianti che nella mattinata odierna, hanno preso parte alla manifestazione “Insieme per difendere il diritto al lavoro” in Piazza del Popolo a Pesaro. Le associazioni delle micro e piccole imprese, operanti nei settori del commercio-turismo-servizi, sono scese in piazza a difesa del diritto costituzionale al lavoro.



...

Si è tenuta ieri pomeriggio la consueta riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Vittorio Lapolla ed allargata alla partecipazione di tutti i Sindaci della provincia e delle Autorità sanitarie, tra le quali anche il Direttore dell’Area Vasta 1 Dr. Romeo Magnoni e il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord” Dr.ssa Maria Capalbo.


...

Non si trattava soltanto di soldi. Perché aveva appena trovato lavoro, e senza documenti non avrebbe potuto firmare il contratto. Per questo, pur di avere indietro il suo portafogli, sarebbe anche stato disposto a pagare. L’aveva detto a chiare lettere anche al ragazzo che aveva appena conosciuto sull’autobus tornando dal colloquio. E non senza un motivo: sospettava, infatti, che fosse stato proprio lui a rubarglielo. E aveva ragione, tanto che poco dopo il ladruncolo ha tentato di ricattarlo.


...

Moda e wedding sono in ginocchio. La pandemia ha inferto un colpo durissimo ad uno dei comparti di punta della nostra economia. I dirigenti imprenditori di Confartigianato Marche della moda e del wedding guidati dal Presidente regionale Giuseppe Mazzarella hanno incontrato il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, per rappresentare le problematiche di questi settori.



...

D.A.D o D.D.I Cosa significa? Il senso dell’acronimo è facilmente identificabile. D.A.D. sta per “Didattica A Distanza”, D.D.I.indica invece Didattica Digitale Integrata. Sono le modalità che tanti bambini, ragazzi e genitori hanno imparato a conoscere a partire dal Marzo 2020 e che hanno sostituito o integrato, quello che in precedenza veniva chiamato Tempo Scuola.


...

La Direzione di Area Vasta 1 informa la cittadinanza che, per esigenze di natura logistica ed organizzativa, poiché il centro apre al pubblico alle 8.30, ci sarà un posticipo di mezz’ora rispetto all’orario previsto negli appuntamenti dati alle persone prenotate per la vaccinazione.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5425 tamponi: 2985 nel percorso nuove diagnosi (di cui 764 nello screening con percorso Antigenico) e 2440 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 22,6%).



...

La classe 4 C dell’Istituto Giovanni Paolo II, plesso di via Guidi a Montecchio di Vallefoglia, ha deciso di aderire oggi nelle sua totalità alla mobilitazione nazionale lanciata dal Comitato Priorità alla Scuola, per protestare contro la chiusura degli istituti scolastici e per chiedere di convogliare le risorse del recovery fund sulla scuola pubblica


...

Prezzo dei carburanti alle stelle. Continua la corsa inarrestabile di benzina e gasolio aumentate del 20% da inizio d’anno. Si profila una vera e propria stangata per automobilisti e autotrasportatori che produrrà una spinta inflattiva ed il conseguente aumento dei prezzi di materie prime e merci.



...

Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria contesta le risultanze a cui è pervenuto il Garante regionale dei detenuti, Giancarlo Giulianelli, sul focolaio di Covid all’interno del carcere di Pesaro, ossia che la situazione è sotto controllo e che il focolaio pandemico sarebbe stato scaturito dall’ingresso nella struttura di Villa Fastiggi di un detenuto nuovo giunto poi trasportato in Ospedale.


...

Il 25 marzo in occasione del Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri istituita nel 2020 nella data d’inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, su iniziativa della Presidenza del Consiglio, il Comune di Pesaro ha presentato online il suo programma per celebrare il VII Centenario della morte del Sommo Poeta (1321).





...

Rush finale ai Campionati Italiani Indoor Senior, prima tappa del circuito Grand Prix Senior 2021. Dopo un anno di stop per l'emergenza Covid-19, al TC Baratoff di Pesaro si avvia alla conclusione la prima delle 21 tappe del circuito Veterani, Master compreso.


...

“E quindi uscimmo a riveder le stelle”. E’ citando il Sommo Poeta, nella giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri (Dantedì), che il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini ha aperto la seduta del Consiglio provinciale di giovedì sera, con l’auspicio di uscire presto dall’emergenza sanitaria ed il riferimento anche alla luce in fondo al tunnel che la Provincia sta cominciando a vedere grazie ai finanziamenti assegnati dallo Stato per scuole e strade provinciali, dopo anni di tagli e prelievi forzosi.


...

MMS conferma la sua adesione a ‘M’illumino di meno’, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa da Caterpillar e Rai Radio2, che quest’anno cadrà venerdì 26 marzo, e con la quale si chiede alle persone di spegnere le luci non indispensabili e di ripensare i consumi.




26 marzo 2021



...

"Le due persone sono gia' isolamento e stanno bene". Lo spiega alla Dire la direttrice dell'Organizzazione dei servizi sanitari di base del distretto sanitario di Pesaro, Elisabetta Esposto, in merito ai due tamponi positivi in cui e' stata individuata la variante newyorkese dal laboratorio di Virologia dell'azienda Ospedali riuniti di Ancona-Universita' Politecnica delle Marche.








...

«Riportare gli studenti in classe il prima possibile e costruire le condizioni per dare continuità e sicurezza alle lezioni in presenza». Il Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani (Pd) interviene nuovamente sul tema scuola, presentando una mozione per la ripresa delle lezioni in aula, «almeno nelle scuole dell'infanzia, nelle scuole primarie e nella prima classe delle scuole medie».