IN EVIDENZA



25 marzo 2021



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6402 tamponi: 3250 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1032 nello screening con percorso Antigenico) e 3152 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 19,4%).




...

«Stanchi dei troppi disagi che si creano periodicamente per difficoltà organizzative di Asur e Regione Marche». Il sindaco Matteo Ricci interviene sulle vaccinazioni a Pesaro, dopo i rallentamenti al Monaldi.


...

Sciopero dei docenti, sciopero dalla Dad, sciopero degli studenti, sciopero sociale. Priorità alla Scuola sostiene, in tutta Italia e nelle Marche, lo sciopero indetto dal sindacato Cobas e dal Coordinamento Nazionale Precari della Scuola (CNPS) per venerdì 26 marzo, con uno sciopero della DAD e uno sciopero sociale.


...

Vaccini gratuiti agli iscritti di Ordini e Collegi, purché ne gestiscano in autonomia la procedura organizzativa di somministrazione. Questa la proposta della Regione Marche ai professionisti del territorio contenuta nel Protocollo di Intesa sulle Vaccinazioni.











...

Chiesti da Ruggeri, M5s, lumi su edificio inagibile, primo intervento e riattivazione del servizio pubblico «La sorte dell’ospedale Lanciarini di Sassocorvaro resta sospesa in un limbo che non mi piace affatto», ha affermato la capogruppo regionale dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, dopo essere intervenuta alla seduta odierna del consiglio marchigiano.






24 marzo 2021


...

"Ad aprile arriveranno nelle Marche 210.000 vaccini che saranno indirizzati interamente per le persone estremamente vulnerabili, le disabilita' gravi e tutti i loro famigliari (caregiver). Poi apriremo uno slot per le persone da 70 a 79 anni".



...

Le organizzazioni sindacali dei pensionati in questi giorni sono tempestati dalle telefonate dei propri iscritti che denunciano la situazione che stanno vivendo per vaccinarsi. Il ritiro delle dosi di AstraZeneca che ha portato a rivedere il piano vaccinale ha peggiorato ulteriormente la situazione che già era confusa.




...

Non chiediamo elemosine, parole o promesse vane, chiediamo soltanto di lavorare! Con questo appello le Associazioni delle micro e piccole imprese operanti nei settori del commercio, del turismo e dei servizi organizzano, venerdì 26 marzo a Pesaro, (ore 10,15 - Piazza del Popolo) una manifestazione a difesa del diritto costituzionale al lavoro, ormai da un anno calpestato con decreti governativi che impediscono agli operatori di svolgere la propria attività.






...

"Sulla base del Piano di approvvigionamento vaccinale elaborato dal commissario la vaccinazione nelle fabbriche e negli ordini professionali potrà avvenire tra fine aprile ed inizio maggio". Così l'assessore regionale alla Sanità delle Marche, Filippo Saltamartini, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Dire, ha risposto in consiglio regionale ad un'interrogazione dei consiglieri del Pd sull'accordo con gli ordini professionali per la somministrazione del vaccino anti Covid.



...

Il Sen. Palmiro Ucchielli in qualità di Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, prima Unione delle Marche, che comprende i Comuni di Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Pesaro, Tavullia e Vallefoglia, dove si contano oltre 130.000 abitanti, con una estensione territoriale di 258,73 km² ed un bacino con circa 16.700 imprese di carattere industriale, artigianale, commerciale e turistico, comunica di avere inoltrato i giorni scorsi al Presidente e al Direttore Generale di Ami Spa apposita richiesta di prevedere un servizio di trasporto pubblico locale, permanente e regolare, nell’area dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo.