19 marzo 2021






...

Il Presidente dell’Unione Pro Loco Pesaro Urbino Damiano Bartocetti, insieme alla Pro Loco di Sant’Angelo in Lizzola, nella persona del suo Presidente Rodolfo Bailetti e dei suoi collaboratori, si sono incontrati con il Senatore e Sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli, per discutere di turismo, accoglienza e progetti futuri.


...

«Spiace leggere le parole del consigliere Malandrino - sottolinea Frenquellucci - che invitano la giunta a “farsi tramite tra le associazioni di imprenditori e la rete di istituti di credito cooperativo locali”. Spiace leggerle soprattutto oggi, a distanza di un anno dall’inizio della pandemia e di 11 mesi dalla firma del protocollo “Intesa per il rilancio economico e sostegno alle attività produttive”».


...

«L'accompagnatore mototuristico è tra le figure che potranno svolgere un nuovo ruolo nella ripartenza del turismo marchigiano». E' quanto sostiene il Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani che ha presentato in questi giorni la proposta di legge, sottoscritta anche dalla consigliera Micaela Vitri e da tutto il gruppo Pd, "Interventi a favore del mototurismo".



...

Dopo il lancio della Lettera aperta per salvare l’Ex Manicomio attraverso la stampa e l’invio a Comune e Regione, è aumentata in città l’attenzione per il futuro del San Benedetto. In 4 giorni sono state raccolte 1.020 firme su una singola pagina Facebook alla petizione “Salviamo l’ex Manicomio di Pesaro” e sono arrivate spontaneamente 260 adesioni al Gruppo “Tocca el Mur" (Pesaro per il San Benedetto). Anche su questo gruppo sarà da ora possibile firmare la petizione.


...

Terziario Donna Pesaro e Urbino/Marche Nord, guidato dalla Presidente Patrizia Caimi, offre alla rete Terziario Donna Confcommercio e alle donne della nostra provincia, la possibilità di poter partecipare gratuitamente al ciclo di webinar dal titolo “Menopausa do not disturb”, ideato dalla Consigliera di Terziario Donna PU e Presidente del Gruppo Bellezza, Salute e Benessere di Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord, Stella Scarpa.






...

Docu-spettacolo liberamente ispirato a Risveglio di primavera di Frank Wedekind, Risveglio di Ginkgo Teatro è visibile – gratuitamente – domenica 21 marzo alle ore 18 su YouTube per Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri, promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT.


...

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alle Politiche Sanitarie Dott.ssa Daniela Ciaroni, a nome di tutta l’Amministrazione comunicano che oggi, 18 marzo 2021, anche il Comune di Vallefoglia ha aderito alla 1° Giornata Nazionale delle vittime dell’epidemia da Coronavirus, istituita per conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute a causa del Covid-19.




...

Stasera, giovedì 18 marzo 2021 alle 20.30 in diretta web su Radio Rum, la radio dell’Università di Macerata, Romina Mascioli, attrice e vicepresidente del Teatro Universitario Aenigma, e Katia Angelini, educatrice del centro socio-educativo riabilitativo “Margherita” di Casinina di Auditore (PU) dialogheranno con docenti e studenti dell’università marchigiana, portando la testimonianza della lunga attività che ha visto la nascita di una vera e propria Compagnia teatrale, composta da allievi ed educatori del Centro, chiamata Volo Libero.


18 marzo 2021




...

Ieri pomeriggio, durante i controlli del territorio effettuati dai carabinieri di Pesaro e della C.I.O. di Vibo Valentia per il contrasto allo spaccio nelle aree adiacenti alla stazione e al parco Miralfiore, i militari hanno individuato due extracomunitari che a distanza, nei pressi della stazione, sembravano monitorare i loro spostamenti.





...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 7611 tamponi: 4633 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1702 nello screening con percorso Antigenico) e 2978 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 18,5%).


...

“Doveva essere l’occasione per evidenziare le criticità dell’attuale gestione della pandemia e del piano vaccinazione, al fine di migliorare per il bene dei cittadini. Non è un’opinione personale che ci siano mancanze nel piano vaccinazione delle Marche: non sono io a dirlo, ma il neo commissario Francesco Figliuolo, che considera la nostra regione, insieme a Calabria, Liguria e Umbria, tra quelle a rischio commissariamento (Sole 24 Ore sabato 13 marzo).


...

La gestione dell’emergenza sanitaria in corso sta rivelando l’importanza di figure fondamentali che lavorano all'interno del nostro sistema sanitario. Gli autisti-soccorritori sono persone che lavorano con medici e infermieri, sotto forma di qualsiasi tipo di contratto, tutto il giorno per l'intero anno lavorativo. Ma non sono adeguatamente riconosciuti sotto l' aspetto formativo che professionale.


...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che su decisione condivisa dalla Giunta Comunale, come già fatto da altri Comuni, al fine di evitare pericolosi assembramenti che si sono riscontrati negli ultimi giorni, è stata emessa una ordinanza di chiusura di parchi e giardini pubblici.


...

A seguito della perdurante pandemia che continua a mietere vittime anche nel nostro Comune, durante il Consiglio Comunale del 09 ottobre scorso, avevamo proposto di celebrare una cerimonia a ricordo di tutte le vittime del Covid 19, in un luogo simbolo della nostra Città, accettando, come da proposta della maggioranza, che questa avvenisse durante la giornata nazionale promossa per questo triste ricordo.


...

“Biancani e Vitri sui vaccini ai disabili soffrono di memoria selettiva: ricordano solo quello che fa loro comodo. È stato il loro PD con il governo Conte a fissare le priorità che escludono parte dei disabili dalla prima fase di vaccinazione. Si leggano “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti Sars COV 2/ Covid 19” che chiunque può scaricare dal sito del governo”.


...

“È ora di finirla di complicare l’attività degli imprenditori e diffondere inutile allarmismo tra i cittadini. È gravissimo che le istituzioni preposte alla tutela della salute abbiano messo nero su bianco il suggerimento di aumentare a due metri la distanza fisica nei ristoranti, ammettendo candidamente nello stesso documento che non esistono basi scientifiche a supporto di questa aggiuntiva prescrizione. 


...

A Pesaro sta per nascere il Parco Urbano di Scultura, che intende unire in un unicum concettuale le opere d’arte urbana che esistono in città, opere di Arnaldo Pomodoro, Ettore Colla, Nino Caruso, Pietro Consagra, Mauro Staccioli, Loreno Sguanci, Marcello Guasti, Agapito Miniucchi, Giovanni Gentiletti, Giuliano Vangi, Eliseo Mattiacci, Giorgio Bompadre.


...

Nella giornata dell’8 marzo 2021, non a caso Festa della Donna, ben 5 continenti, 21 università, 30 docenti e 100 giovani di ogni etnia e 18 lingue, si sono collegati live streaming al teatro Galli di Rimini per celebrare Francesca da Rimini, Dante e la Commedia della quale Francesca è il personaggio più amato e celebrato, recitando i versi a lei dedicati.