IN EVIDENZA





































10 marzo 2021


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6041 tamponi: 3983 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2115 nello screening con percorso Antigenico) e 2058 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 10,6%).


...

Ieri in Consiglio Comunale l’assessore Belloni ha risposto anche all’interrogazione di Michele Redaelli, capogruppo Forza Italia, sul new jersey realizzato lungo la statale SS16 dalla BMW fino a Colombarone.





...

"Il ministro Speranza ci ha detto che nel mese di marzo avremo la stessa quantita' di dosi che abbiamo avuto a dicembre, gennaio e febbraio. E da aprile si parla di un numero di dosi molto importante". Lo ha detto il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, a margine di una conferenza stampa a palazzo Raffaello parlando dell'andamento della campagna vaccinale.




...

Disoccupati e lavoratori in cassa integrazione, stagionali e precari, autonomi e irregolari, giovani e adulti. E’ lungo l’elenco di coloro che, a Pesaro, si sono trovati in improvvisa difficoltà economica a causa del dilagare del coronavirus. Un universo variegato che, prima dell’emergenza, poteva contare su un impiego e che, oggi, non arriva ad un reddito mensile di 500 euro.



...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli comunicano che stanno regolarmente proseguendo i lavori di costruzione del nuovo Municipio in Via Monte Catria a Montecchio.


...

Pesaro tra le tre finaliste del premio “Città italiana dei giovani”. «Soddisfatti per questo importante primo risultato – sottolinea l’assessore alla Coesione Mila Della Dora –, che ci vede competere insieme a Brescia e Taranto ad un riconoscimento a cui l’Amministrazione tiene molto. Interpretare i bisogni dei giovani è da sempre una delle nostre priorità perché loro rappresentano il futuro della nostra città e del nostro Paese».


...

Il presidente del Comitato provinciale dell’Unpli (Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia) Damiano Bartocetti esprime preoccupazione “per il proliferare di progetti di promozione turistica nel territorio provinciale spesso estemponei e fini a se stessi, che vengono presentati tramite riunioni o social e che rischiano di rimanere sterili e di sprecare risorse se non c’è un reale coordinamento”.


...

A causa di un caso di positività al Covid-19 nel gruppo squadra della Megabox Vallefoglia, la semifinale di Coppa Italia di domani, mercoledì 10 marzo, al PalaDionigi di Montecchio tra Megabox e CBF Balducci Macerata è stata precauzionalmente rinviata di 24 ore, dopo che saranno stati effettuati i tamponi di controllo.




9 marzo 2021

...

Era previsto, ma adesso è ufficiale. La provincia di Pesaro Urbino torna in zona rossa, e con lei anche quella di Fermo.



...

"Leggo che il presidente Acquaroli starebbe meditando di fare un’ordinanza per dichiarare Pesaro Urbino zona rossa, che possa partire, forse, da mercoledì. Stiamo chiedendo coraggio a questa giunta da tempo ma il presidente Acquaroli continua a rimandare le decisioni più severe ed opportune per la comunità marchigiana. Per fermare questa ondata di contagi dopo le indecisioni su Ancona e Macerata delle scorse settimane ora va dichiarata zona rossa tutta la regione e va fatto immediatamente".


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2694 tamponi: 1730 nel percorso nuove diagnosi (di cui 562 nello screening con percorso Antigenico) e 964 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 20,2%).



...

Con l’incombere della possibilità di zona rossa per tutta la Regione e la conseguente chiusura di tutte le scuole, dall’asilo alle superiori, rischia di presentarsi un problema, non da poco, per quelle famiglie in cui entrambi i genitori non vedranno sospese le loro attività lavorative.


...

"Questa mattina abbiamo effettuato la valutazione dei dati settimanali della pandemia nella nostra regione. I numeri indicano il forte incremento di casi anche nelle province di Pesaro e Urbino e di Fermo, che mostrano una tendenza di crescita molto elevata seppure per poco non raggiungano la soglia di 250 casi ogni 100.000 abitanti", queste le parole di Francesco Aquaroli.



...

Continua l’attività del personale della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile della Questura di Pesaro e Urbino, volta a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti a Pesaro, in particolare nei confronti di giovani stranieri originari del centro Africa, attivi nello spaccio di eroina.







...

Il Direttore sportivo Piergiuseppe Babbi analizza con l’abituale pacatezza la netta sconfitta subita dalla Megabox sul campo della Green Warriors Sassuolo, che ha saputo mettere sotto le tigri sin dall’inizio della partita, strappando una vittoria meritata che ne rilancia le quotazioni in chiave play-off:


...

Avremmo voluto ricordare l’8 marzo in piazza, tutte insieme, per mantenere viva la memoria, renderla concreta e ribadire il nostro pensiero di donne democratiche e libere. Un’idea utopistica che la situazione sanitaria che stiamo vivendo ci ha portato ben presto a dover scartare.



...

Sabato, la commissione Pari Opportunità del Comune di Gabicce Mare, in occasione delle iniziative organizzate per la Giornata Internazionale della Donna, ha ripercorso, in diretta facebook, il cammino delle donne per la conquista dei diritti, con le tappe fondamentali, dal 1946 ad oggi, rappresentate dall'entrata in vigore delle leggi approvate in Italia.


...

«Anche il minimo contributo di ciascuno di noi può risultare di fondamentale aiuto per l’istituto dove la ricerca sui tumori diventa cura in tempo reale». Con queste parole il ViceDirettore di Confcommercio Marche Nord, Agnese Trufelli racconta la sua collaborazione con la Fondazione IEO-CCM e lancia una raccolta fondi destinata all’Istituto Europeo di Oncologia milanese. Agnese, assieme alla sua famiglia, ha vissuto da vicino lo straordinario operato dell’Istituto, che ha seguito suo padre per quasi dieci anni fino alla sua prematura scomparsa.