IN EVIDENZA













9 marzo 2021

...

Era previsto, ma adesso è ufficiale. La provincia di Pesaro Urbino torna in zona rossa, e con lei anche quella di Fermo.



...

"Leggo che il presidente Acquaroli starebbe meditando di fare un’ordinanza per dichiarare Pesaro Urbino zona rossa, che possa partire, forse, da mercoledì. Stiamo chiedendo coraggio a questa giunta da tempo ma il presidente Acquaroli continua a rimandare le decisioni più severe ed opportune per la comunità marchigiana. Per fermare questa ondata di contagi dopo le indecisioni su Ancona e Macerata delle scorse settimane ora va dichiarata zona rossa tutta la regione e va fatto immediatamente".


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2694 tamponi: 1730 nel percorso nuove diagnosi (di cui 562 nello screening con percorso Antigenico) e 964 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 20,2%).



...

Con l’incombere della possibilità di zona rossa per tutta la Regione e la conseguente chiusura di tutte le scuole, dall’asilo alle superiori, rischia di presentarsi un problema, non da poco, per quelle famiglie in cui entrambi i genitori non vedranno sospese le loro attività lavorative.


...

"Questa mattina abbiamo effettuato la valutazione dei dati settimanali della pandemia nella nostra regione. I numeri indicano il forte incremento di casi anche nelle province di Pesaro e Urbino e di Fermo, che mostrano una tendenza di crescita molto elevata seppure per poco non raggiungano la soglia di 250 casi ogni 100.000 abitanti", queste le parole di Francesco Aquaroli.



...

Continua l’attività del personale della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile della Questura di Pesaro e Urbino, volta a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti a Pesaro, in particolare nei confronti di giovani stranieri originari del centro Africa, attivi nello spaccio di eroina.







...

Il Direttore sportivo Piergiuseppe Babbi analizza con l’abituale pacatezza la netta sconfitta subita dalla Megabox sul campo della Green Warriors Sassuolo, che ha saputo mettere sotto le tigri sin dall’inizio della partita, strappando una vittoria meritata che ne rilancia le quotazioni in chiave play-off:


...

Avremmo voluto ricordare l’8 marzo in piazza, tutte insieme, per mantenere viva la memoria, renderla concreta e ribadire il nostro pensiero di donne democratiche e libere. Un’idea utopistica che la situazione sanitaria che stiamo vivendo ci ha portato ben presto a dover scartare.



...

Sabato, la commissione Pari Opportunità del Comune di Gabicce Mare, in occasione delle iniziative organizzate per la Giornata Internazionale della Donna, ha ripercorso, in diretta facebook, il cammino delle donne per la conquista dei diritti, con le tappe fondamentali, dal 1946 ad oggi, rappresentate dall'entrata in vigore delle leggi approvate in Italia.


...

«Anche il minimo contributo di ciascuno di noi può risultare di fondamentale aiuto per l’istituto dove la ricerca sui tumori diventa cura in tempo reale». Con queste parole il ViceDirettore di Confcommercio Marche Nord, Agnese Trufelli racconta la sua collaborazione con la Fondazione IEO-CCM e lancia una raccolta fondi destinata all’Istituto Europeo di Oncologia milanese. Agnese, assieme alla sua famiglia, ha vissuto da vicino lo straordinario operato dell’Istituto, che ha seguito suo padre per quasi dieci anni fino alla sua prematura scomparsa.


8 marzo 2021





...

“Adesso basta! Ad un anno di distanza dalle spillette “Niente Panico” spunta fuori l’animo del virologo che vive dentro Matteo Ricci che torna a parlare senza senso e in assenza di dati scientifici.



...

L'Amministrazione Comunale di Pesaro, oltre ad autorizzare la realizzazione di tetti verdi nelle nuove costruzioni o negli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente, concede incentivi al fine di sollecitare il risparmio energetico e promuovere la salvaguardia dell'ambiente che ci circonda.



...

L'Anpi provinciale di PU, dopo aver incontrato la scorsa settimana le associazioni presenti sul nostro territorio, giovedì, è stata la volta dei partiti e dei movimenti presenti sul nostro territorio e che si riconoscono nei valori dell'Anpi.





...

Villa Fastiggi, ore 18,30, Campionato Regionale Serie C Girone A. Prima giornata con il derby molto sentito da entrambe le compagini. Sono sei mesi che tutte le ragazze si allenano senza sapere se e quando si potrà giocare e finalmente ci siamo, si parte.




...

L'assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli comunica con soddisfazione che la Regione Marche, grazie al lavoro congiunto della giunta regionale e dell’assessore al bilancio Guido Castelli, ha stanziato ulteriori 3 milioni di euro per lo scorrimento della graduatoria finalizzata ad assegnare contributi ai Comuni che intendono rinnovare il loro parco veicolare con l'acquisto di veicoli elettrici.


...

Dopo 38 giorni la Montesi Volley Pesaro è tornata a giocare una partita ufficiale. Infatti, seppur con un organico ridotto, nel pomeriggio odierno i ragazzi di Coach Fabbietti hanno affrontato Città di Castello.