L'Amministrazione Comunale di Pesaro, oltre ad autorizzare la realizzazione di tetti verdi nelle nuove costruzioni o negli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente, concede incentivi al fine di sollecitare il risparmio energetico e promuovere la salvaguardia dell'ambiente che ci circonda.
di Redazione
"Coldiretti Marche accoglie con favore l’annuncio del governatore Francesco Acquaroli e si dice pronta a collaborare alla campagna vaccinale mettendo a disposizione i propri uffici per accogliere soci e dipendenti. Per uscire dalla crisi pandemica dobbiamo essere uniti, anche noi faremo la nostra parte”.
Incertezza è la parola che più caratterizza questo momento storico. Salute, lavoro, norme: per combattere la confusione e lo scoramento, Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro Urbino lancia due ulteriori strumenti: una nuova task force e un numero verde, dedicati a imprese e cittadini.
L'assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli comunica con soddisfazione che la Regione Marche, grazie al lavoro congiunto della giunta regionale e dell’assessore al bilancio Guido Castelli, ha stanziato ulteriori 3 milioni di euro per lo scorrimento della graduatoria finalizzata ad assegnare contributi ai Comuni che intendono rinnovare il loro parco veicolare con l'acquisto di veicoli elettrici.
"Ciò a cui abbiamo assistito nella giornata di ieri sarebbe potuto sembrare un tranquillo ritrovo di giovani in tempi normali. Non lo era. Quelle immagini raccontano l’evidente miopia del sindaco Matteo Ricci il quale, nemmeno in un periodo critico come quello che stiamo vivendo, riesce a mettere da parte la propria costante ricerca di visibilità.
da Gioventù Nazionale Pesaro
Secondo il sondaggio Sigma Consulting realizzato per Vivere Marche il 52% dei marchigiani ha fiducia nel presidente Acquaroli, due punti in meno rispetto alla rilevazione realizzata 4 mesi fa. Sulla gestione della Pandemia i marchigiani bocciano l'operato della Giunta.
di Redazione
"Oggi verso le 15 noto due ragazzi che fanno pranzo sugli scalini della S. Maria Maddalena, ripasso dopo oltre mezz'ora e mi sento l'obbligo di fotografare l'ennesimo sfregio e maleducazione, oltre la semina di filtri di sigaretta, scalini sporchi e imbrattamenti di vernice sulle superfici di questa meravigliosa facciata", questo lo sfogo di un residente.
di Redazione
“Lasciatemi essere un illuso, ma voglio essere ottimista e faccio tutto come se tutto fosse normale. Se poi dovremo cancellare l’evento, lo faremo a tempo debito”. Così il presidente della Lega Navale Italiana di Pesaro, Antonio Rossini, si pone di fronte alla pandemìa che non molla ed ha già fatto saltare la regata sulla rotta dei trabaccoli nella primavera del 2020.
Dopo i test sierologici ed i tamponi nelle aziende, la CNA offre la sua presenza capillare nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino per contribuire ad accelerare la campagna di vaccinazione del mondo del lavoro e cercare di dare il proprio contributo alla lotta contro il Covid.
“Sul tema dell’energia e, in particolare, sulla sua produzione da fonti rinnovabili, la provincia di Pesaro-Urbino ha sempre recitato un ruolo propositivo e progettuale: pensare all’idrogeno e, più in generale, alle filiere energetiche innovative significa essere dalla parte di chi anticipa i tempi”. Mauro Papalini, presidente degli industriali pesaresi parla di transizione energetica e guarda a possibili scenari.
Presso la sala stampa della Vitrifrigo Arena il vicecoach della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Paolo Calbini e l’assistente allenatore Luca Pentucci hanno presentato il match della 21^ giornata di Serie A che vedrà i biancorossi impegnati sul parquet del PalaRadi contro la Vanoli Cremona.
da U.S. Victoria Libertas
La Giornata internazionale delle donne di quest’anno si celebra a Villa San Martino nel parco dedicato a due donne Sparta e Lea Trivella che sono state tra le fondatrici dell’UDI di Pesaro nel 1945 e hanno segnato le battaglie per i diritti e l’emancipazione delle donne; inoltre sono state staffette partigiane durante la guerra contro il nazi-fascismo.
lI presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, come preannunciato giovedì, ha firmato una ordinanza alla luce della nuova normativa disposta dall’ultimo DPCM. Dalle 00:00 del 6 marzo al 14 marzo le province di Ancona e Macerata saranno in zona rossa. Si applicano tutte le misure del nuovo Dpcm compresa la chiusura e didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado e le università.