IN EVIDENZA





















7 marzo 2021


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6628 tamponi: 4382 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1864 nello screening con percorso Antigenico) e 2246 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 19,1%).




...

"Ciò a cui abbiamo assistito nella giornata di ieri sarebbe potuto sembrare un tranquillo ritrovo di giovani in tempi normali. Non lo era. Quelle immagini raccontano l’evidente miopia del sindaco Matteo Ricci il quale, nemmeno in un periodo critico come quello che stiamo vivendo, riesce a mettere da parte la propria costante ricerca di visibilità.






...

"Oggi verso le 15 noto due ragazzi che fanno pranzo sugli scalini della S. Maria Maddalena, ripasso dopo oltre mezz'ora e mi sento l'obbligo di fotografare l'ennesimo sfregio e maleducazione, oltre la semina di filtri di sigaretta, scalini sporchi e imbrattamenti di vernice sulle superfici di questa meravigliosa facciata", questo lo sfogo di un residente.




...

“Lasciatemi essere un illuso, ma voglio essere ottimista e faccio tutto come se tutto fosse normale. Se poi dovremo cancellare l’evento, lo faremo a tempo debito”. Così il presidente della Lega Navale Italiana di Pesaro, Antonio Rossini, si pone di fronte alla pandemìa che non molla ed ha già fatto saltare la regata sulla rotta dei trabaccoli nella primavera del 2020.


...

“Sul tema dell’energia e, in particolare, sulla sua produzione da fonti rinnovabili, la provincia di Pesaro-Urbino ha sempre recitato un ruolo propositivo e progettuale: pensare all’idrogeno e, più in generale, alle filiere energetiche innovative significa essere dalla parte di chi anticipa i tempi”. Mauro Papalini, presidente degli industriali pesaresi parla di transizione energetica e guarda a possibili scenari.


...

Presso la sala stampa della Vitrifrigo Arena il vicecoach della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Paolo Calbini e l’assistente allenatore Luca Pentucci hanno presentato il match della 21^ giornata di Serie A che vedrà i biancorossi impegnati sul parquet del PalaRadi contro la Vanoli Cremona.


...

La Giornata internazionale delle donne di quest’anno si celebra a Villa San Martino nel parco dedicato a due donne Sparta e Lea Trivella che sono state tra le fondatrici dell’UDI di Pesaro nel 1945 e hanno segnato le battaglie per i diritti e l’emancipazione delle donne; inoltre sono state staffette partigiane durante la guerra contro il nazi-fascismo.


6 marzo 2021



...

lI presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, come preannunciato giovedì, ha firmato una ordinanza alla luce della nuova normativa disposta dall’ultimo DPCM. Dalle 00:00 del 6 marzo al 14 marzo le province di Ancona e Macerata saranno in zona rossa. Si applicano tutte le misure del nuovo Dpcm compresa la chiusura e didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado e le università.







...

Ai nastri di partenza la fase vaccinale destinata al personale della scuola, il gruppo consiliare del Pd lancia il suo appello alla Giunta regionale, affinché la somministrazione del vaccino possa avvenire secondo priorità ben definite. La richiesta è stata formalizzata, attraverso una mozione, di cui è prima firmataria la consigliera Micaela Vitri.


...

Si è tenuta nella giornata di ieri, 4 marzo 2021, la consueta riunione settimanale del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, allargato alla partecipazione di tutti i Sindaci della provincia, delle Autorità Sanitarie e dell’Ufficio Scolastico provinciale per un aggiornamento sull’andamento dell’epidemia, sulla campagna di vaccinazione in corso, sulla situazione nelle scuole e sull’attività di controllo circa l’osservanza delle misure di contenimento contro la diffusione del contagio.




...

Una concreta opportunità di esperienza professionale e di avvio alla carriera per giovani artisti, quella offerta dall’AMAT - unico ente per la Regione Marche riconosciuto dal Ministero della Cultura come soggetto di promozione e formazione del pubblico per le attività coreutiche - con la possibilità di partecipare alla Vetrina della giovane danza d’autore promossa dal Network Anticorpi XL di cui AMAT è partner per le Marche.


...

Il Comune di Vallefoglia, nell’ottica della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, della diffusione e dell’utilizzo di servizi on line, ha in programma di attivare un sistema informatico che consentirà ai cittadini di stampare da remoto i certificati anagrafici e di stato civile con la stessa validità giuridica di quelli rilasciati allo sportello selezionandoli da una lista stabilita dall’Ufficio dei Servizi Demografici, è quanto comunica il Sen. Palmiro Ucchielli, Sindaco della Città di Vallefoglia.



5 marzo 2021

...

"Dall'ultima estrazione random settimanale compiuta e' emerso che la presenza della variante inglese e' prevalente nei campioni analizzati: nel 58% a livello regionale rispetto al 54% a livello nazionale". Lo spiega alla Dire il direttore dell'Osservatorio epidemiologico della Regione Marche Marco Pompili che tiene costantemente monitorato l'andamento della situazione epidemiologica nelle Marche.


...

L’indagine sul progetto, che prevede la demolizione del fabbricato ex Consorzio agrario e la costruzione di un complesso con prevalente destinazione residenziale (63 appartamenti sviluppati su 7 piani e unità commerciali al piano terra), è partita dalla Capitaneria di Porto che, dal mese di settembre 2020, ha ricevuto ripetute richieste di accesso in porto ed una istanza per collocare spazi di cantiere sulla banchina commerciale.



...

«Così non va. Chiediamo alla Regione di cambiare subito il piano di vaccinazione». È l’appello dei sindaci dell’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo (Comuni di Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Pesaro, Tavullia e Vallefoglia), tutti concordi nel sostenere che il piano vaccinale elaborato per il territorio, così come impostato, non funziona.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6555 tamponi: 3937 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1121 nello screening con percorso Antigenico) e 2618 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 23,3%).