IN EVIDENZA























6 marzo 2021



...

lI presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, come preannunciato giovedì, ha firmato una ordinanza alla luce della nuova normativa disposta dall’ultimo DPCM. Dalle 00:00 del 6 marzo al 14 marzo le province di Ancona e Macerata saranno in zona rossa. Si applicano tutte le misure del nuovo Dpcm compresa la chiusura e didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado e le università.







...

Ai nastri di partenza la fase vaccinale destinata al personale della scuola, il gruppo consiliare del Pd lancia il suo appello alla Giunta regionale, affinché la somministrazione del vaccino possa avvenire secondo priorità ben definite. La richiesta è stata formalizzata, attraverso una mozione, di cui è prima firmataria la consigliera Micaela Vitri.


...

Si è tenuta nella giornata di ieri, 4 marzo 2021, la consueta riunione settimanale del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, allargato alla partecipazione di tutti i Sindaci della provincia, delle Autorità Sanitarie e dell’Ufficio Scolastico provinciale per un aggiornamento sull’andamento dell’epidemia, sulla campagna di vaccinazione in corso, sulla situazione nelle scuole e sull’attività di controllo circa l’osservanza delle misure di contenimento contro la diffusione del contagio.




...

Una concreta opportunità di esperienza professionale e di avvio alla carriera per giovani artisti, quella offerta dall’AMAT - unico ente per la Regione Marche riconosciuto dal Ministero della Cultura come soggetto di promozione e formazione del pubblico per le attività coreutiche - con la possibilità di partecipare alla Vetrina della giovane danza d’autore promossa dal Network Anticorpi XL di cui AMAT è partner per le Marche.


...

Il Comune di Vallefoglia, nell’ottica della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, della diffusione e dell’utilizzo di servizi on line, ha in programma di attivare un sistema informatico che consentirà ai cittadini di stampare da remoto i certificati anagrafici e di stato civile con la stessa validità giuridica di quelli rilasciati allo sportello selezionandoli da una lista stabilita dall’Ufficio dei Servizi Demografici, è quanto comunica il Sen. Palmiro Ucchielli, Sindaco della Città di Vallefoglia.



5 marzo 2021

...

"Dall'ultima estrazione random settimanale compiuta e' emerso che la presenza della variante inglese e' prevalente nei campioni analizzati: nel 58% a livello regionale rispetto al 54% a livello nazionale". Lo spiega alla Dire il direttore dell'Osservatorio epidemiologico della Regione Marche Marco Pompili che tiene costantemente monitorato l'andamento della situazione epidemiologica nelle Marche.


...

L’indagine sul progetto, che prevede la demolizione del fabbricato ex Consorzio agrario e la costruzione di un complesso con prevalente destinazione residenziale (63 appartamenti sviluppati su 7 piani e unità commerciali al piano terra), è partita dalla Capitaneria di Porto che, dal mese di settembre 2020, ha ricevuto ripetute richieste di accesso in porto ed una istanza per collocare spazi di cantiere sulla banchina commerciale.



...

«Così non va. Chiediamo alla Regione di cambiare subito il piano di vaccinazione». È l’appello dei sindaci dell’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo (Comuni di Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Pesaro, Tavullia e Vallefoglia), tutti concordi nel sostenere che il piano vaccinale elaborato per il territorio, così come impostato, non funziona.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6555 tamponi: 3937 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1121 nello screening con percorso Antigenico) e 2618 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 23,3%).



...

Il comune di Montelabbate, nella persona dell'assessore alla sport Maria Antognoli, ieri, mercoledì 3 marzo, ha donato un riconoscimento simbolico alla ciclista, Alice Palazzi di 19 anni, residente nel comune di Montelabbate, per i suoi meriti sportivi ottenuti negli ultimi tempi.






...

Runner per consegne a domicilio, corrieri dell’ultimo miglio, addetti al trasporto delle merci nel tratto finale della consegna fino alla destinazione. Si tratta di figure lavorative che operano per lo più nell’ambito cittadino e che, in conseguenza alla pandemia e all’abnorme sviluppo del commercio on-line, sono decuplicate in questi ultimi anni.




...

“Questa Giunta non deroga dalla sua splendida abitudine di rispondere alle polemiche con i fatti, che sono gli unici garanti del cambio di passo che meritano i cittadini marchigiani. E i fatti non mentono mai, soprattutto quando parliamo di emergenza Covid, giovani e scuola”.


...

Con il DPCM del Governo Draghi e con i provvedimenti già adottati nei giorni scorsi dal Ministro della Sanità, le Marche sono ritornate in zona arancione completando in questo l’aggressione politica ed economica nei confronti del mondo della ristorazione.


...

Al termine di un incontro combattutissimo di oltre due ore, la Megabox ha superato una indomabile Sigel Marsala rimontando dallo 0-2 e strappando con le unghie la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia, in programma al PalaDionigi mercoledì prossimo, 10 marzo, contro la Cbf Balducci Macerata, capace di spuntarla ieri sera, sempre al tie-break, contro l’Acqua&Sapone Roma.


...

Un’azione di sostenibilità che interessa tutti i porti dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale. È stato affidato il servizio per la pulizia ordinaria degli specchi acquei dei bacini portuali di Ancona, Pesaro, San Benedetto del Tronto, nelle Marche, e di Pescara e Ortona in Abruzzo


4 marzo 2021


...

Biesse Group, multinazionale leader nella tecnologia per la lavorazione di legno, vetro, pietra, plastica e metallo quotata alla Borsa di Milano, ha presentato oggi alla presenza di Mirco Carloni, Vice Presidente della Giunta Regionale delle Marche, il nuovo progetto «Intelligence 5.0 - Dai sistemi Cyber-fisici per la creazione di macchine utensili “self-aware” a innovativi modelli di servizi industriali evoluti».