IN EVIDENZA



26 febbraio 2021



...

A seguito della richiesta di uno studio di fattibilità delle infrastrutture sul tratto Pesaro – Fano – Fossombrone – Urbino – Montecchio – Pesaro, inoltrata dal Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli alla Regione Marche, l’Assessore alle infrastrutture e ai Lavori Pubblici Dott. Francesco Baldelli, in persona del Dirigente del Servizio Tutela, gestione e assetto del territorio Arch. Nardo Goffi, ha risposto comunicando di condividere quanto proposto dal Sindaco.






...

La Regione Marche pensa alla chiusura delle scuole: «una scelta sbagliata e miope», secondo il sindaco Matteo Ricci. «Pare che il presidente Acquaroli voglia di nuovo chiudere le scuole superiori in presenza in tutta la Regione. La cosa può essere comprensibile temporaneamente ad Ancona, dove i dati sono in drastica crescita, ma non si spiega nel resto del territorio».



...

Pronti per il secondo giro di screening agli studenti. Il Comune di Pesaro annuncia le date del monitoraggio ai ragazzi, docenti, personale ATA degli istituti superiori «e – ricordano il sindaco Matteo Ricci, l’assessore alla Coesione Mila Della Dora e alla Crescita Giuliana Ceccarelli - anche per le scuole medie. Il primo screening fatto agli studenti delle superiori è andato bene, ma per aumentare l’efficacia del monitoraggio bisogna renderlo periodico, almeno mensile».






...

Si racconta che il 2 marzo forse inzieranno le vaccinazioni al personale delle forze dell’ordine. Potrebbe essere l’inizio di un fiaba o la fine di un incubo, al momento purtroppo è solo l’incertezza di come gli operatori delle forze di polizia vivono l’attesa della vaccinazione.


...

Nel 2020, con ben 2.353.932 voti, gli italiani hanno voluto dimostrare il loro amore per il patrimonio culturale e ambientale italiano: il miglior risultato di sempre per il censimento del FAI. Una partecipazione sorprendente che nell’anno del dramma del Covid-19 si carica di significato e racconta di un’Italia coesa, vitale e fiera delle proprie bellezze, che guarda al futuro con speranza, nonostante tutto.



25 febbraio 2021

...

Le fiamme gialle pesaresi hanno concluso una complessa attività di polizia giudiziaria e tributaria che ha consentito di disvelare un ampio sistema di “frode carosello”, finalizzato all’evasione d’imposta e all’acquisto di merce a prezzi molto competitivi rispetto al loro valore normale, con la conseguente alterazione del regolare funzionamento del mercato e della concorrenza.


...

Nelle Marche è vero e proprio boom di venditori porta a porta che mettono in atto pratiche aggressive o scorrette per convincere i consumatori a cambiare fornitore di luce e gas. Lo denuncia oggi Consumerismo No Profit, associazione dei consumatori che ha svolto una apposita indagine in regione.






...

Dopo aver parlato di rischio sostituzione etnica a causa dell’attuale denatalità, il capogruppo di Fratelli d’Italia Marche Carlo Ciccioli ora afferma che “il Padre deve dare le regole, la Madre accudire. Senza una di queste figure i bambini rischiano di zoppicare andando avanti nella vita. Queste cose si studiano in psicanalisi".



...

Le Farmacie Comunali di Pesaro eseguono da questa mattina i tamponi antigenici rapidi. Come previsto dall'accordo sottoscritto nei giorni scorsi da Regione Marche, Federfarma Marche e Assofarm Marche i cittadini (solo previa prenotazione telefonica al numero 0721.372473) potranno recarsi in farmacia per essere sottoposti al test rapido.



...

La Lega continua a crescere nella provincia pesarese dove sta rinnovando alcuni dei coordinamenti comunali. Dopo le segreterie di Pesaro, Fano e Mondolfo tocca a quella di Montelabbate che saluta Marco Colaianni quale nuovo coordinatore cittadino.





...

Si parla tanto di start-up, di nuove imprese e di neo aziende meglio se condotte da giovani. Ci sono anche incentivi per farle decollare, per avviarle. Fondi nazionali, regionali a volte, come nel caso di Pesaro, agevolazioni tariffarie sui tributi comunali. Eppure il più grande nemico delle imprese, nuove e vecchie, rimane la burocrazia. Una sorta di moloch invincibile che sembra non conoscere crisi.