24 febbraio 2021




...

La segnalazione di un nostro lettore: "Mi chiamo Riccardo Romani e vivo a Pesaro in centro storico, vorrei segnalare il degrado che continua a sussistere tra via Mazza e via delle Galigarie".






...

Francesca Guidi l’artista Pesarese di Arte dei Led apre il 2021 con un regalo artistico al grande compositore e musicista Claudio Simonetti ,omaggio di una stampa d’autore dal titolo “Light of my Mind “(tecnica mix media acrilico con l’ausilio dei led su carta Sirio in edizione limitata di copie 40/40 fatta recapitare per il giorno del suo 69°compleanno avvenuto il 19 febbraio dalla sua addetta stampa di Roma Lisa Bernardini.



...

Giorno dopo giorno con la ‘Settimana Rossiniana 2021 Digital Edition’, sempre proposte nuove per andare alla scoperta del mondo e della musica di Rossini. Giovedì 25 febbraio giornata ‘speciale’ segnata da una chicca gastronomica: 2.900 bambini che pranzano con un menù tutto rossiniano nelle scuole dell’infanzia e primarie della città per un totale di 49 istituti coinvolti.


...

Come ormai noto, la società Montesi Volley Pesaro da qualche settimana, sta fronteggiando alcune problematiche legate al Covid. Ad oggi, sono stato rinviate le seguenti partite: vs Pallavolo San Giustino; vs RomagnaBanca Dinamo Bellaria; vs Città di Castello; vs EdottoRossi Foligno. Invece, si attendono aggiornamenti in merito al prossimo turno di campionato: la partita è in programma sabato ore 18:00 in trasferta, contro Pallavolo San Giustino.


...

La seconda fase del Campionato di Serie A2 Femminile si articola in Poule Promozione e Poule Salvezza: 10 giornate in cui ogni squadra affronterà in gare di andata e ritorno tutte le avversarie non già incontrate nel corso della Regular Season. Tutti i risultati conseguiti nella Regular Season sono validi ai fini della classifica della seconda fase.





23 febbraio 2021



...

Tra il 2012 e il 2020 è proseguito il processo di desertificazione commerciale e sono sparite dalle città italiane oltre 77 mila attività di commercio al dettaglio (-14%) e quasi 14 mila imprese di commercio ambulante (-14,8%).





...

Il destino del più grande edificio pesarese, l'ex-Ospedale Psichiatrico "S. Benedetto", è ormai da diverso tempo al centro del dibattito politico-culturale fra le forze cittadine, fra ex-amministratori e, naturalmente anche in consiglio comunale.


...

«Doveva garantire una “Liquidità immediata” (diceva la ex Ministra Bellanova) alle imprese della ristorazione ed aiutare il settore agroalimentare: 600 milioni di euro stanziati per garantire ai ristoratori contributi a fondo perduto per l’acquisto di prodotti 100% Made in Italy. Ma nonostante siano passati due mesi dall’ultima data utile (le domande andavano presentate dal 15 novembre al 15 dicembre) di questa “liquidità immediata” si è persa ogni traccia. I 46692 imprenditori della ristorazione che han fatto domanda non hanno ricevuto il becco di un quattrino! ».




...

Anche per i fotografi, così come per gli operatori del cinema, dello spettacolo, della cultura, questi sono tempi quanto mai difficili. Un’annata buia per tutti i settori compreso quello dei professionisti dello scatto, ad oggi non è ancora possibile effettuare una stima dei danni procurati all’interno di questo settore già duramente colpito da anni di crisi”.




...

L’Assemblea dell’Ambito territoriale ottimale (AAto) di Pesaro Urbino, Ente Pubblico di pianificazione e controllo dell’attività gestionale nel Servizio Idrico Integrato, presieduta da Marco Ciccolini, in data 22/02/2021, ha confermato la pianificazione per il breve e medio periodo degli interventi volti al contrasto della carenza di risorsa a seguito di eventi siccitosi.


...

Eliminare la distanza fra culture diverse, tanto in ambito sociale quanto sul lavoro e nello studio: è questo che fa l'inglese. Richiestissima in ormai tutti i settori del mondo del lavoro, l'inglese è però una lingua molto utile anche se scegli di andare a studiare fuori, magari per conseguire un master.


22 febbraio 2021




...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5876 tamponi: 4087 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2123 nello screening con percorso Antigenico) e 1789 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'11,9%).


...

I risultati del sondaggio di questa settimana sono decisamente inaspettati, in parte contraddittori e - ne sono certo - non mancheranno di suscitare polemiche. Se da un lato i marchigiani dichiarano di aver fiducia nella scienza, dall'altro due terzi di loro si affida o si è affidato a medicine alternative che la scienza dichiara inefficaci. Vediamo tutti i risultati.