IN EVIDENZA



















18 febbraio 2021




...

Apprendiamo, con preoccupazione, dalla stampa locale, che la Giunta Comunale , nonostante le ripetute categoriche smentite della scorsa estate da parte dell’assessore competente, avrebbe l’intenzione di realizzare nell’ex area sportiva di Villa Marina un grande parcheggio, acquistando l’area grazie all’accensione di un mutuo di oltre un milione di euro.





...

Approvato favorevolmente nella seduta del Consiglio comunale di lunedì scorso, l’ordine del giorno presentato unitamente dal gruppo di maggioranza. Una richiesta di buon senso a conferma dello straordinario feedback ricevuto dopo il primo screening di tamponi eseguito in sinergia con partner di rilievo come AIL Pesaro, i 50 volontari della Protezione civile, Croce Rossa, Aspes per la fornitura dei tamponi e la preziosa collaborazione di tutte le dirigenze scolastiche.




...

Pesaresi beffati nel finale. Nel pomeriggio odierno, la Vis Pesaro ha fatto tappa allo stadio "Nereo Rocco" per affrontare la Triestina, nella 25esima giornata del campionato di Serie C (girone B). Riviviamo la partita, come di consueto, con il nostro articolo riassuntivo.


...

La CNA e le sue aziende, un patrimonio da difendere e valorizzare, soprattutto in tempi difficili come questi. Oggi il segretario della CNA di Pesaro e Urbino Moreno Bordoni ha fatto visita alla Biemmegi di Pesaro, l’impresa specializzata in lavorazione meccaniche di precisione.


...

Più trasparente, funzionale, efficace. La comunicazione dell’ufficio Patrimonio del Comune si dota, da oggi, di un nuovo strumento: la pagina ad hoc “Aste e Valorizzazioni immobili comunali” prevista all’interno del portale istituzionale dell’ente pensata e realizzata per «recepire e promuovere l’iniziativa dei privati e per valorizzare, nel senso più ampio del termine, le possibilità di allocazione, concessione e vendita del patrimonio immobiliare del Comune» spiega l’assessore al Rigore Riccardo Pozzi.



...

Lo Spazio Popolare Anna Campbell, in collaborazione con Antigone Marche, ha raccolto e donato al carcere di Pesaro 1.310 mascherine chirurgiche, acquistate e donate grazie alle persone e alle associazioni che sostengono lo Spazio Popolare. Nella foto allegata, un momento della consegna, avvenuta nei giorni scorsi.


...

Il Covid pesa sulle imprese dei giovani ma il coraggio non viene meno neanche nell’annus horribilis della pandemia. Sono 11.149 le imprese giovanili attive al 31 dicembre 2020 nelle Marche ( dati Camera di Commercio, Infocamere), l’anno precedente erano 11.775. Si registrano cali generalizzati in tutti i settori, un trend negativo che accomuna gli ultimi 5 anni con un decremento delle imprese under 35 di oltre 3.000 aziende.


...

Promuovere nella regione interventi diffusi di recupero del patrimonio edilizio esistente e favorire in modo deciso la rigenerazione urbana, sfruttando il superbonus 110%, recependo i contenuti del decreto Rilancio e del decreto Semplificazioni: il segretario provinciale UDC della provincia di Pesaro Urbino Davide Del Vecchio interviene sul tema della disciplina edilizia regionale chiedendo interventi legislativi immeditati:


...

Il nuovo testimonial promozionale della Regione Marche è il CT della Nazionale di Calcio, Roberto Mancini. Lo ha stabilito oggi la giunta regionale con una delibera con la quale individua il commissario tecnico della nazionale italiana di calcio, originario di Jesi e sportivo di fama internazionale, come testimonial per la promozione turistica della Regione Marche fino al 2023.



17 febbraio 2021




...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4962 tamponi: 2995 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1320 nello screening con percorso Antigenico) e 1967 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 9,2%).


...

Solo 15 punti vaccinazione popolazione (pvp) per ultra ottantenni in tutta la Regione e appena tre nella nostra provincia a Pesaro, Fano e Urbino. Per questo oggi ho presentato un’interrogazione a risposta immediata rivolta all’assessore Saltamartini, sperando che ci fosse la minima e doverosa sensibilità nei confronti delle fasce deboli e di chi vive lontano dai grandi centri, soprattutto nelle aree interne.


...

Con 32 favorevoli e 1 voto non espresso passa in Consiglio comunale la variante al PRG per la realizzazione di “Move on bike – La Bicipolitana lungo la valle del fiume Foglia”, presentata dall’assessore Belloni:


...

«La sicurezza dei ragazzi è molto più importante di qualsiasi polemica politica. Per questo, se la regione non lo farà, siamo pronti a ripetere l’operazione di monitoraggio per medie e superiori». Il sindaco Matteo Ricci interviene in consiglio Comunale, sull’ordine del giorno firmato dalla maggioranza su Screening “Scuole Sicure”.


...

Sull’onda dell’euforia cestistica risvegliata nei pesaresi dalla finale di Coppa Italia raggiunta dalla Vuelle Carpegna Prosciutto, sono convinto che i tifosi debbano ringraziare coach Jasmin Repesa e “inchinarsi” con devozione davanti a lui.







...

C’è anche la firma dei sindaci di PESARO, FABRIANO, FANO, SAN BENEDETTO DEL TRONTO insieme quelle di altri 60 sindaci sostenitori di StopGlobalWarming.eu,  l’unica iniziativa formale che, a differenza delle comuni petizioni, al raggiungimento del milione di firme raccolte avrà il potere di obbligare la Commissione Europea a discutere la proposta di Carbon Tax, una tassa sulle emissioni di anidride carbonica per creare un tesoretto utile adetassare il lavoro e finanziare la tanto annunciata conversione green.


...

E' tempo di vigilia per la Vis Pesaro che domani, alle ore 17:30 affronterà la Triestina allo stadio Nereo Rocco. Il tecnico biancorosso, Daniele Di Donato, ha presentato così la gara: "Quando si gioca è sempre bello, farlo ogni tre giorni è dispendioso ma lavoriamo per quello quindi in questo momento non deve crearci problemi. Più giochiamo e più dobbiamo essere carichi per portare a casa qualcosa di positivo. Farò qualche variazione".



...

Percorsi scientifici di adulti e bambini nella scuola dell’infanzia. Si parlerà di questo nell’incontro di mercoledì 17, alle 18, promosso da Zeroseiup e Comune di Pesaro. Al centro dell’iniziativa, inserita nella rassegna “Aperitivo con l’autore”, la presentazione di “Un dente di dinosauro”, il libro a cura di Monica Chiara Onida e Margherita Salvadori.