17 febbraio 2021




...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4962 tamponi: 2995 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1320 nello screening con percorso Antigenico) e 1967 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 9,2%).


...

Solo 15 punti vaccinazione popolazione (pvp) per ultra ottantenni in tutta la Regione e appena tre nella nostra provincia a Pesaro, Fano e Urbino. Per questo oggi ho presentato un’interrogazione a risposta immediata rivolta all’assessore Saltamartini, sperando che ci fosse la minima e doverosa sensibilità nei confronti delle fasce deboli e di chi vive lontano dai grandi centri, soprattutto nelle aree interne.


...

Con 32 favorevoli e 1 voto non espresso passa in Consiglio comunale la variante al PRG per la realizzazione di “Move on bike – La Bicipolitana lungo la valle del fiume Foglia”, presentata dall’assessore Belloni:


...

«La sicurezza dei ragazzi è molto più importante di qualsiasi polemica politica. Per questo, se la regione non lo farà, siamo pronti a ripetere l’operazione di monitoraggio per medie e superiori». Il sindaco Matteo Ricci interviene in consiglio Comunale, sull’ordine del giorno firmato dalla maggioranza su Screening “Scuole Sicure”.


...

Sull’onda dell’euforia cestistica risvegliata nei pesaresi dalla finale di Coppa Italia raggiunta dalla Vuelle Carpegna Prosciutto, sono convinto che i tifosi debbano ringraziare coach Jasmin Repesa e “inchinarsi” con devozione davanti a lui.







...

C’è anche la firma dei sindaci di PESARO, FABRIANO, FANO, SAN BENEDETTO DEL TRONTO insieme quelle di altri 60 sindaci sostenitori di StopGlobalWarming.eu,  l’unica iniziativa formale che, a differenza delle comuni petizioni, al raggiungimento del milione di firme raccolte avrà il potere di obbligare la Commissione Europea a discutere la proposta di Carbon Tax, una tassa sulle emissioni di anidride carbonica per creare un tesoretto utile adetassare il lavoro e finanziare la tanto annunciata conversione green.


...

E' tempo di vigilia per la Vis Pesaro che domani, alle ore 17:30 affronterà la Triestina allo stadio Nereo Rocco. Il tecnico biancorosso, Daniele Di Donato, ha presentato così la gara: "Quando si gioca è sempre bello, farlo ogni tre giorni è dispendioso ma lavoriamo per quello quindi in questo momento non deve crearci problemi. Più giochiamo e più dobbiamo essere carichi per portare a casa qualcosa di positivo. Farò qualche variazione".



...

Percorsi scientifici di adulti e bambini nella scuola dell’infanzia. Si parlerà di questo nell’incontro di mercoledì 17, alle 18, promosso da Zeroseiup e Comune di Pesaro. Al centro dell’iniziativa, inserita nella rassegna “Aperitivo con l’autore”, la presentazione di “Un dente di dinosauro”, il libro a cura di Monica Chiara Onida e Margherita Salvadori.


...

Tariffe dignitose che rispettino la professionalità e gli investimenti delle imprese. Una categoria, quella del broadcast e dei service Tv diventata fondamentale nel sistema informativo locale e nazionale e che rivendica con forza un riconoscimento non solo economico ma anche contrattuale e sindacale.


...

Giovedì 18 febbraio 2021 alle ore 18,00 in coordinamento con la Lega Navale Italiana sezione di Pesaro sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della Società pesarese di studi storici viene trasmessa in diretta una conversazione con Egidio Ivetic, autore di Storia dell’Adriatico. Un mare e la sua civiltà (il Mulino 2019, pp. 434)


...

Al termine della Giunta Federale riunitasi nel pomeriggio di ieri, la Fipav ha deciso con un provvedimento dettato dalla straordinarietà del momento e dalle numerose difficoltà che le società stanno incontrando, che i Campionati Nazionali di Serie B Maschile, B1 e B2 Femminili, si disputeranno senza le retrocessioni.


16 febbraio 2021








...

Le guide turistiche residenti a Pesaro, in occasione della “giornata internazionale della guida turistica” che si svolge ogni anno in tutto il mondo il 21 febbraio, proporranno nella loro città una iniziativa dal titolo “In Itinere”: non un percorso di visita effettuato da una sola persona ma cinque brevi itinerari tematici, ognuno condotto da una guida diversa in una sorta di staffetta attraverso i luoghi storici cittadini. 



...

Il carnevale del 2020 sarà ricordato come uno degli ultimi giorni di libertà prima del lock down, l'anno in cui non si è potuta svolgere le classica sfilate di carri allegorici per le vie del nostro paese, ebbene anche il 2021 ci riserva questo trattamento, e così volendo regalare un po' di aria di festa abbiamo pensato di organizzare il primo carnevale virtuale del comune di Montelabbate.





15 febbraio 2021