L’Anas ha recentemente avviato un nuovo intervento sul tratto della Strada Statale posta a cavallo della Siligata, volto a migliorare la sicurezza della viabilità. Il percorso interessato, della lunghezza di circa 3,8 km, risulta spesso scenario di drammatici incidenti, ragione per la quale l’iniziativa è da ritenersi decisamente lodevole.
da Associazioni
I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Pesaro, coordinati dal Sostituto Procuratore dott.sa Maria Bice Barborini della Procura della Repubblica di Roma, hanno concluso un'attività di indagine dalla vicenda del tutto singolare, che nasce a seguito di una querela presentata da due coniugi dalla gloriosa carriera di regista, sceneggiatore e scrittore - lui - e produttrice televisiva - lei che, dopo aver calcato per una vita le scene romane, hanno deciso di proseguire i propri impegni artistici godendosi la terra natia, tra le colline pesaresi.
di Redazione
In merito ad alcune dichiarazioni, circolate sulla stampa locale, del sottosegretario Alessia Morani secondo cui la regione avrebbe rifiutato 55 milioni di euro per l’ospedale di Pesaro, l’assessore con delega all’edilizia sanitaria, Francesco Baldelli ha precisato quanto segue.
In relazione al recupero e alla riqualificazione dell’ex ospedale psichiatrico ‘San Benedetto’ di Pesaro, l’assessore regionale all’edilizia pubblica, Stefano Aguzzi, ha scritto questa mattina una lettera al Sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, per presentare, attraverso una dettagliata illustrazione della proposta progettuale, una possibile soluzione.
La legge n.92 del 30 marzo del 2004 ha cercato di colmare il vuoto, lungo oltre settant’anni, lasciato sui libri di storia per “la memoria dei nostri connazionali la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.”
da Gioventù Nazionale Pesaro
"La Giunta delle Marche afferma, per bocca dell’assessore Baldelli, che il nuovo ospedale Marche nord si farà. Bene: hanno cambiato idea. Adesso spieghino quando inizieranno i lavori". A dirlo è Alessia Morani (Pd), che aveva sollevato il caso dei 55 milioni del finanziamento per l’ospedale di Pesaro Urbino che la giunta avrebbe rifiutato.
Una linea visus con ottotipo per bambini e adulti, un autorefrattometro portatile per i bambini fin dai 6 mesi di età, materiale ortottico per visite pediatriche e Schermo di Hess per la valutazione di problematiche oculari motorie per un valore complessivo di 13.899 euro già in funzione nell’ambulatorio oculistica-ortottica del poliambulatorio per l’implementazione della riabilitazione visiva per bambini.
Con l’impegno – ormai condiviso da migliaia di persone - di contrastare un progetto che punta sugli aspetti reddituali, molto prima che su quelli ambientali e sociali, l’Associazione Ambientalista La Lupus in Fabula ha depositato in Provincia nei termini previsti, le proprie osservazioni relative al procedimento di Verifica di Assoggettabilità alla V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale) per il progetto denominato Impianto di digestione anaerobica e compostaggio di Talacchio pproposto dalla ditta Green Factory, Società di proprietà al 100% di Marche MultiServizi.
«Una giornata dolorosa, nella quale l’esigenza di ricordare e non fare cadere nell’oblio i fatti drammatici diventata un dovere nei confronti delle nuove generazioni» così il sindaco Matteo Ricci durante il Giorno del Ricordo che la presidenza del Consiglio comunale ha commemorato con un’iniziativa promossa in collaborazione con la Prefettura di Pesaro e Urbino e l’Ufficio scolastico provinciale.
In un mondo dove tutto corre veloce e le notizie si susseguono a ritmo continuo, noi crediamo ancora al piacere di fermarci e leggere il giornale, con tutte le notizie delle ultime 24 ore, in pace e tranquillità. Il giornale ve lo inviamo noi, gratis, alla vostra casella di posta.
Pesaro si conferma tra i comuni italiani più attenti alle esigenze di chi si muove a piedi o in bici e conquista i 5 “bike smiles” della FIAB. L’annuncio questa mattina durante la cerimonia online di Comuni Ciclabili, appuntamento organizzato dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta per premiare le Amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile.
"Continua una pantomima stucchevole tra il Partito Democratico e la maggioranza in Consiglio regionale sul progetto del nuovo ospedale di Muraglia. Come Movimento 5 Stelle abbiamo sempre manifestato apertamente la nostra contrarietà al piano di Project Financing strenuamente difeso dall'Ex Presidente Ceriscioli.
Lo storico Circo Takimiri approda con tutta la sua magia su Facebook e in diretta su Arancia Television giovedì 11 febbraio (ore 20.30) e domenica 14 febbraio (ore 20.30) nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT.
Le misure di distanziamento sociale, le restrizioni alla mobilità e la chiusura delle attività per contrastare la pandemia, hanno generato una straordinaria crisi di domanda, con un calo delle vendite al dettaglio nel 2020 del 5,4%, combinazione di un aumento del 3,7% delle vendite di beni alimentari e di una caduta del 12,2% dei prodotti non alimentari. L’analisi è dell’Ufficio Studi di Confartigianato.
da Confartigianato Imprese Marche
Effettivamente ce lo eravamo immaginati un po' diverso. Forse ci ha tratti in inganno il nome “Rilancio”, che hanno dato al decreto da cui trae origine. Sarà poi per l’aggettivo che gli hanno associato, ma ci aspettavamo che questo “Super” bonus 110% avesse un effetto dirompente sulla nostra economia e così lo avevamo descritto nei precedenti articoli.
di Redazione
Arriva in Conferenza Stato-Regioni il decreto che individua gli interventi nei settori dell’edilizia sanitaria, ma la giunta regionale delle Marche non sembra voler sfruttare i 55 milioni di euro per il nuovo polo ospedaliero della provincia di Pesaro Urbino. A dirlo è Alessia Morani (Pd), che chiede spiegazioni all'amministrazione regionale.
Contributi comunali a favore dei più deboli. «L’Amministrazione ha deciso di stanziare 400mila euro per il Fondo Anticrisi, un sostegno rivolto a situazioni di disagio abitativo ed emergenze sociali». Lo hanno annunciato il sindaco Matteo Ricci, con gli assessori al Bilancio Riccardo Pozzi e alla Sostenibilità Sara Mengucci.