9 febbraio 2021





...

Il primo weekend in zona gialla è stata una boccata di ossigeno per circa 13mila attività tra agriturismi, ristoranti, bar e pizzerie presenti nelle Marche che sono potute tornare ad accogliere clienti per pranzo. Soprattutto in campagna, dove il distanziamento sociale non si misura in metri ma in ettari, è stato boom di prenotazioni per gli agriturismi.


...

A due settimane dalla riapertura delle scuole e una settimana dopo il ritorno in zona gialla tornano a crescere i contagi nelle Marche. Una crescita minima, di appena 63 nuovi casi in più, ma che segna un inversione di tendenza dopo un mese di calo. Sono infatti 2.635 i nuovi casi positivi contro i 2.573 della settimana scorsa. Nello stesso periodo però sono cresciuti anche i tamponi effettuati: da 18.821 a 20.275.


...

In un tempo di cambiamenti e di incertezze come il presente, è necessario prestare attenzione e dare spazio a visioni innovative che possano da un lato attivare tutte le leve per affrontare la crisi più complicata degli ultimi decenni e dall’altro preparare il rilancio per affrontare le sfide di un futuro che si preannuncia sempre più competitivo.


...

Una progettazione lungimirante che è già esempio da seguire. “Scuole sicure” lo screening a studenti, docenti e personale scolastico delle scuole superiori di secondo grado pesaresi ha ottenuto un feedback molto soddisfacente a riprova di aver organizzato un utilissimo servizio per la salute e il benessere dei ragazzi pesaresi.


...

La Lega conduce in porto per la scuola delle Marche anche le battaglie per salute e copertura del divario digitale. Deliberati dalla giunta regionale 4,5 milioni di euro: 2 milioni sono destinati a cofinanziare gli interventi strutturali di comuni e province per l’aerazione delle classi; altri 2,5 milioni di euro andranno alle famiglie svantaggiate con almeno uno studente per l’acquisto di strumenti digitali per superare il digital divide.





...

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci comunicano che nell’ambito del programma regionale per lo sviluppo del sistema integrato di educazione e istruzione per la realizzazione di biblioteche scolastiche, sono stati creati spazi da adibire a lettura con nuovi arredi nelle scuole dell’infanzia presenti nel territorio comunale.


...

L’ Associazione B&B “Luoghi di Raffaello, Rossini e Vitruvio” ha aderito ufficialmente a Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord. Dopo alcuni incontri tra il Presidente Giuseppe Ginesi e il Direttore Generale di Confcommercio Amerigo Varotti, è stata raggiunta l’intesa che consente all’Associazione di entrare ufficialmente in Confturismo Marche Nord che è la sezione turistica di Confcommercio.


...

Cercasi Masha disperatamente, un progetto del CDC – Collettivo Delirio Creativo e l’attore e regista Luigi Moretti, di e con Fabiana Baldinelli, Alessia Racci Chini e Luigi Moretti è in scena dall’11 al 14 febbraio alle ore 21 su YouTube nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT.


...

Dopo il successo dell’edizione 2020, che ha visto pervenire 398 proposte artistiche e ha coinvolto oltre 500 spettatori, la progettualità di AMAT torna a sostenere la creatività degli artisti in un’ottica di partnership con importanti soggetti del panorama teatrale italiano con la call 2021 delle Residenze Digitali, una chiamata agli artisti della scena contemporanea, che vogliano espandere i propri confini, esplorando lo spazio digitale nel proprio percorso autoriale.


...

Turno infrasettimanale per l’Italservice Pesaro che domani ospiterà al Pala Nino Pizza la Colormax Pescara. A pochi giorni dalla bella vittoria di Genova, i biancorossi sono già richiamati in causa. Gli abruzzesi sono storicamente un osso duro e arriveranno alla ricerca di punti importanti.


8 febbraio 2021




...

Anche senza essere hacker o maghi del computer, è possibile scoprire la posizione di un dispositivo mobile da remoto. Esistono appositi strumenti di tracciamento, o cell phone tracker, che consentono di scoprire dove si trova una persona e seguire in tempo reale i suoi spostamenti sfruttando il segnale GPS del telefono.









...

Cinque punti nelle ultime tre partite per il team pesarese. Nel pomeriggio odierno, allo stadio "Helvia Recina", la Vis Pesaro ha affrontato il Matelica nella 23esima giornata del campionato di Serie C (girone B). Riviviamo il derby marchigiano, con il nostro consueto articolo riassuntivo...



7 febbraio 2021






...

Anche quest’anno, la GRF - Giornata di Raccolta del Farmaco, si farà. Durerà una settimana, da martedì 9 a lunedì 15 febbraio. Nelle oltre 5.000 farmacie che aderiscono in tutta Italia (riconoscibili perché espongono la locandina dell’iniziativa e il cui elenco è consultabile su www.bancofaramceutico.org), sarà chiesto ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.