4 febbraio 2021



...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5005 tamponi: 3038 nel percorso nuove diagnosi (di cui 1253 nello screening con percorso Antigenico) e 1967 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13,4%).




...

Il mondo dello sport amatoriale e dilettantistico è fermo da molti mesi ormai e le prospettive di una sua imminente riapertura non sono ancora all'orizzonte. L'incertezza di come questo settore ripartirà a tempo debito è diffusa e crea non poca preoccupazione a chi lavora nel settore.


...

Non prorogare ulteriormente i termini previsti per la revisione dei veicoli. Lo chiede la CNA che sostiene che una proroga per i mezzi leggeri non troverebbe alcuna giustificazione dal momento che i 9.000 centri di controllo privati lavorano in sicurezza e sono in grado di garantire i controlli per gli oltre 15 milioni di veicoli sottoposti a revisione ogni anno.



...

Chiarite le regole, riaprono i Centri di Raccolta per il conferimento dei rifiuti inerti prodotti dai piccoli lavori che si realizzano in casa. Piastrelle, pezzi di intonaco, calcinacci prodotti dalle attività di manutenzione delle abitazioni non sono più un problema perché è stato finalmente risolto il caos normativo creatosi a fine anno con l’entrata in vigore di una nuova disposizione legislativa in materia ambientale che aveva temporaneamente impedito il conferimento.


...

Cinque anni senza Giulio Regeni. Il 3 febbraio 2016, il corpo senza vita del ricercatore italiano scomparso al Cairo, in Egitto, venne ritrovato con segni di innumerevoli torture, abbandonato ai lati di una strada: una triste vicenda che aspetta ancora la sua verità.




...

“Sono preoccupanti i dati sul crollo dei lavoratori indipendenti, i ristori non bastano più, servono interventi mirati per le piccole imprese e politiche attive per l’occupazione” Giorgio Bartolini direttore Confesercenti Pesaro e Urbino interviene così di fronte alle indicazioni che pervengono dai dati sul lavoro di dicembre, diffusi in questi giorni da Istat ed elaborati dall’Ufficio economico di Confesercenti.


...

L’obiettivo è aumentare il numero delle strutture penitenziarie marchigiane coinvolte nei progetti agricoli formativi e riabilitativi, con l’inserimento della Casa detentiva di Pesaro e l’ampliamento delle attività zootecniche a Barcaglione di Ancona. Contestualmente si avvieranno le attività già previste a Monteacuto di Ancona e proseguiranno quelle svolte nel carcere di Ascoli Piceno.



3 febbraio 2021







...

lI Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 5958 tamponi: 3848 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2024 nello screening con percorso Antigenico) e 2110 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari all'8,7%).


...

Approvata in consiglio comunale la delibera (23 voti favorevoli, 8 contrari), illustrata dall’assessore al Bilancio Riccardo Pozzi, riguardante la sdemanializzazione e declassazione del regime giuridico di bene demaniale a bene disponibile, di una porzione di terreno di proprietà comunale in piazzale Cinelli.


...

Si è costituita domenica 31 gennaio 2021 una rete spontanea, aperta ed inclusiva fra molti partiti e associazioni del territorio, con il dichiarato intento di avviare una battaglia politica, culturale e sociale sul tema dell’aborto, ed in particolare quello farmacologico, espressamente osteggiato dalla Giunta e dalla maggioranza del Consiglio Regionale delle Marche.




...

Con la richiesta di adesione alla carta europea dei diritti delle donne nello sport elaborata dalla UISP ed altri partner internazionali, ho proposto alla commissione Donne Elette congiuntamente alla commissione Pari opportunità presieduta dal consigliere Tomas Nobili, la presentazione di questa mozione che porterà anche in ogni ambito sportivo del nostro comune, un codice di rispetto dei diritti delle donne nella pratica degli sport.


...

«Per una didattica in presenza sicura e continua è necessario lo screening periodico di studenti e docenti in tutte le Marche». Lo ripete ormai da mesi il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd) e dopo le iniziative avviate dal Comune di Pesaro e da altre amministrazioni locali, o da privati, rinnova con una mozione, di cui è primo firmatario, sottoscritta dalla consigliera Micaela Vitri e da tutto il gruppo consiliare del Pd, l'invito a «organizzare un sistema di monitoraggio in ambiente scolastico, con la pianificazione e il coordinamento del servizio sanitario regionale, come accade già in altre regioni che hanno compreso l'efficacia di questa scelta».


...

Artigianato e micro e piccole imprese, una situazione difficile. Potrebbero essere 3.200 le imprese a rischio default nel 2021, di cui 1.100 a causa delle restrizioni dovute al Covid. Se va male saranno 4.100 a non superare i prossimi dodici mesi, di cui 2 mila a causa della crisi pandemica.


...

Se hai contratto il Covid da questa estate in poi e sei guarito, contatta la sede Avis del tuo comune e aiuta anche tu a donare speranza e vita a tutti i malati di Covid della nostra provincia e di tutta la regione Marche.


...

AMATo teatro a casa tua! torna, dopo il successo della prima edizione, con Atto Secondo spettacoli teatrali, musicali e di danza in streaming dal 5 febbraio dai teatri di Ascoli Piceno, Camerino, Fabriano, Fano, Macerata, Pesaro e San Benedetto Del Tronto su iniziativa dei rispettivi Comuni con la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, l’AMAT, la Regione Marche e il MiBACT.


...

A chiusura dell’anno appena trascorso, la Scuola di Musica Creobicce, promossa e gestita dall’associazione Musica Humana APS e diretta dal suo presidente Leonardo Belluco, vede un positivo incremento delle iscrizioni in rapporto al 2019, aumento che sfiora il 10% degli allievi in più nel confronto con gli stessi periodi. E il 2021 è cominciato ancora meglio.


...

La Vis Pesaro gioca ancora in casa, ancora al Tonino Benelli, questa volta contro il Ravenna. Per la squadra di mister Daniele Di Donato domani, ore 20:30, arriva la squadra romagnola allenata dall’ex di turno Leonardo Colucci. La sfida infrasettimanale sarà il primo impegno dei sei fissati nel mese di febbraio. Un match importantissimo, con i biancorossi a 21 punti e il Ravenna a 15.



...

AMATo teatro a casa tua! torna, dopo il successo della prima edizione, con Atto Secondo spettacoli teatrali, musicali e di danza in streaming dal 5 febbraio dai teatri di Ascoli Piceno, Camerino, Fabriano, Fano, Macerata, Pesaro e San Benedetto Del Tronto su iniziativa dei rispettivi Comuni con la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, l’AMAT, la Regione Marche e il MiBACT.


...

La candela è un componente che serve ad accendere la miscela carburante-aria nei motori a scoppio. L’impianto elettrico trasferisce corrente alla candela tramite la bobina, quindi gli elettrodi della candela generano una scintilla e si scatena una piccola esplosione che libera energia e muove il pistone. Normalmente sono in acciaio e si avvitano al blocco motore. In condizioni ottimali, si puliscono “da sole” con l’uso.




.